Come nasce un concept bar? Intervista al titolare dell'Aputea, Mauro Rolli

Fuori dagli schemi, come le menti brillanti dei due giovanissimi titolari, Mauro Rolli e Marco Casole, che tre anni fa hanno deciso di dare vita a un concept bar nato per coniugare la qualità del menù alla buona musica live.
Un arredamento accogliente e incentrato sulla creatività, che ha permesso di riciclare in maniera assolutamente originale qualunque oggetto: antichi dischi che diventano quadri, barattoli pronti a rinascere a vita nuova sotto forma di lampadari sono solo alcuni esempi della passione di Mauro e Marco per qualunque manifestazione artistica e per la cultura in tutte le sue declinazioni. L'Aputea - il cui nome richiama alla mente, con un simpatico gioco di parole, i piccoli e ospitali negozietti di un tempo - è un posto per tutte le età e per tutti i gusti. Abbiamo incontrato uno dei due proprietari, Mauro, per farci raccontare la storia di questo locale a pochi passi dal centralissimo Corso Roma di Gallipoli.
redattori licheri aputea muro
Come nasce l'Aputea?
L'Aputea nasce per dimostrare che si può bere bene anche durante una serata organizzata o durante una performance di musica live... In poche parole, volevamo sfatare il mito che dove si balla o c'è buona musica i drink sono pessimi.

Qual è la peculiarità del vostro locale e in che cosa si distingue dagli altri?
Ci caratterizza il fatto di aver creduto nella seconda vita degli oggetti, ovvero la capacità di dare una destinazione d'uso agli oggetti diversa rispetto a quella per la quale erano stati progettati inizialmente. Il riciclo creativo è il nostro fiore all'occhiello
redattori licheri marco casole foto di alessandro gatto aputeaMarco Casole - Ph. Alessandro Gatto
Qual è il segreto per il successo di un'attività imprenditoriale al giorno d'oggi, in particolare nel mondo della ristorazione?
È importante confrontarsi per far sì che ogni argomentazione sia un momento di crescita. Io e il mio collega Marco, che ha deciso di avventurarsi insieme a me in questa magnifica esperienza chiamata Aputea, siamo sempre stati sulla stessa lunghezza d'onda in questo senso.
redattori licheri aputea bancone
Sono passati già 3 anni da quando il vostro locale ha preso vita, come hai appena ricordato. Un bilancio di questo primo triennio?
Sono stati 3 anni di formazione continua durante i quali abbiamo raggiunto risultati inattesi, grazie alla voglia di impegnarci e crescere costantemente. Non ultimo, riteniamo importantissimi anche i suggerimenti dei clienti stessi, che per il nostro concept bar rappresentano un costante valore aggiunto e ci aiutano a raggiungere un livello di qualità sempre maggiore. Non ci si ferma mai...
redattori licheri aputea sala ingresso
Qual è la specialità della casa che consiglieresti al tuo più caro amico?
Gin Fizz da abbinare al piatto Aputea ricco di assaggi tipici locali. Una vera delizia.

Progetti futuri?
Manteniamo il più stretto riserbo ma a breve metteremo a punto nuove collaborazioni, tra cui un contest con il Parco Gondar per dare modo a gruppi emergenti di esibirsi all'interno del locale.


Vuoi leggere altri articoli come questo? Iscriviti alla newsletter.

Aputea

Via R. D'angiò , Gallipoli Gallipoli (LE)

Aputea è originalità. Aputea è l'idea di due giovani che nel 2013 hanno deciso di dar vita a un luogo che potesse racchiudere tutto il loro estro creativo senza...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

C'è Babbo Natale! 3 posti dove trovarlo a Lecce e provincia

La prima volta che ho conosciuto quell'anziano barbuto vestito di rosso è stata diversi anni fa, ma me lo ricordo come fosse ieri: bellissimo quel villaggio di Babbo Natale romagnolo dove andai insie...

di grazia licheri