​I 10 migliori aperitivi storici d'Italia

Pubblicato il 14 marzo 2017

​I 10 migliori aperitivi storici d'Italia

In bar che hanno fatto la storia e il cui fascino rimane intatto; berci uno spritz diventa un'esperienza unica.

I bar e gli aperitivi storici più famosi d'Italia, e non solo in Italia. Infatti parlo di luoghi che per design, frequentazioni e cocktail hanno conquistato un'aura di fascino "made in Italy" ben oltre i nostri confini. Visitare questi locali storici significa conoscere il “privato” dei personaggi che li hanno frequentati e, nel tempo, caratterizzati. 

Sui loro tavoli hanno visto la luce decisioni importanti della storia d'Italia. Sono state pianificate battaglie, scritti libri, nati amori da favola, avventure, movimenti politici, tutte grandi testimonianze di ciò che ha fatto la nostra storia. Li abbiamo raccolti per antichità e popolarità sui principali social. 

# 10 - Caffè Pedrocchi
Molti anni sono passati da quando Stendhal lo definì "le meilleur café d'Italie", eppure il Pedrocchi è riuscito a mantenersi al passo coi tempi senza tradire la sua natura di locale simbolo di Padova. 

# 9 - Caffè Florian
E' il più antico caffè italiano. Fu inaugurato il 29 dicembre del 1720 da Floriano Francesconi con il nome di Alla Venezia Trionfante, venne chiamato dagli avventori Florian.

# 8 - Caffè Tommaseo
Il più antico ed il più lussuoso fra i Caffè storici di Trieste, attivo dal 1830. Luminoso e dalle tinte delicate, è impreziosito dagli splendidi stucchi di inizio novecento. 

# 7 - Caffè Greco
Il Caffe’ Greco è il più antico caffè di Roma, in Italia solo il Florian di Venezia è più antico. Il nome del locale deriva dal fatto che Nicola della Maddalena, il caffettiere che lo ha fondato nel 1760, era greco.

# 6 - Il Camparino
Locale storico, prediletto da Verdi e Toscanini di ritorno dalla Scala, da Dudovich e Carrà che vi facevano le ore piccole, da Re Umberto I. Da Boccioni che lo ritrasse nel famosissimo “Rissa in Galleria”. 

# 5 - Bar Jamaica 
Il Bar Jamaica ospita ancora i quadri degli artisti milanesi che si ritrovavano al suo interno, e al piano superiore periodicamente dà spazio a mostre ed esposizioni.

# 4 - Caffè Gilli
Chi entra al caffè Gilli viene subito avvolto dall’atmosfera affascinante dei suoi due secoli e mezzo di storia. Lo stile Liberty con le pareti color avorio, i lampadari di Murano, il soffitto affrescato, gli archi, il banco Bar maestoso e angolare regalano ancora oggi un’immagine di Gilli così come si presentava all’inizio del novecento. 

# 3 - Caffè Paszkowski
Storico caffè fiorentino, Paszkowski, si trova in una delle piazze più centrali e antiche della città. Dalla fine del 1800 è stato punto di incontro di letterati illustri come Prezzolini, Papini e Soffici, Montale, D'Annunzio, Saba e Pratolini. 

# 2 - Del Cambio
Del Cambio, a Torino, l'aperitivo più intriso di storia e nobiltà. Ma anche tra i più corretti nella preparazione dei cocktail e per la misurata portata di appetizer, ma di altissima qualità, che coccolano la fantasia.

# 1 - Caffè Gambrinus
Il Bar più noto di Napoli è anche uno dei più famosi ed illustri "Caffè" d'Europa. Tale il suo fascino negli anni, da annoverare tra i clienti affezionati figure celebri della storia moderna e contemporanea. 

Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter

  • APERITIVO
×