5 parchi naturali da vedere nei dintorni di Roma

Settembre è un mese meraviglioso. Il caldo torrido di agosto inizia a lasciare spazio ad un'arietta più piacevole, ma il sole resiste e le giornate sono quelle ideali per un'ultima gita fuori porta prima dell'arrivo delle piogge autunnali. Proprio per questo oggi ti voglio portare alla scoperta di 5 parchi naturali nei dintorni di Roma perfetti per trascorrere una giornata immerso nella natura. Non ti resta che chiamare qualche amico e scegliere tra una di queste 5 proposte:

1. Parco di Veio

parchi naturali vicino roma parco di veioIl Parco naturale regionale di Veio si estende per quasi 15mila ettari ed è il quarto parco del Lazio per estensione. Si trova tra la via Flaminia e la via Cassia ed è la scelta ideale per chi vuole ammirare la flora e la fauna senza rinunciare a monumenti e a rovine archeologiche. Presso il Parco di Veio, inoltre, periodicamente vengono organizzati eventi, visite guidate e passeggiare organizzate. Un paradiso a due passi da Roma.

2. Monti Simbruini

parco naturale vicino roma monti simbruiniSentirvi come in Alto Adige, ma a pochi chilometri da Roma. È possibile al Parco naturale dei Monti Simbruini, un'area naturale protetta, immersa nella montagna appenninica, che si estende per 30mila ettari ed è compresa tra la valle dell'Aniene e la valle del Sacco. Cosa fare in questo parco laziale? Visite guidate, escursioni a piedi, in bicicletta o in canoa; passeggiate a cavallo e, d'inverno, escursioni con gli sci da fondo o con le ciaspole per permettere a tutti di divertirsi fino a 2000 m d'altezza.

3. Monti Lucretili

parco naturale vicino roma monti lucretiliQuesta volta devi dirigerti nella parte più meridionale dei Monti Sabini per fare il tuo ingresso nel Parco regionale dei Monti Lucretili, una riserva naturalistica ricca di flora, un paesaggio pre-appenninico rilassante alla sola vista che potrebbe regalarti anche l'emozione di incontrare un'aquila reale.

4. Gran sasso

parco naturale vicino roma gran sassoIn questo caso dovrai allontanarti un po' di più ma, credimi, ne varrà la pena. Il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, infatti, è tra i più grandi e i più ricchi (naturalisticamente parlando) d'Italia. Potrai perderti tra paesaggi suggestivi, reperti storici, testimonianze architettoniche che ti stupiranno. Non si può abitare a Roma e dintorni senza essere mai stati nel parco del Gran Sasso.

5. Valle del Treja

parco naturale vicino roma valle di trejaCascate, suggestivi corsi d'acqua da attraversare a piedi, immense zone d'ombra e un tripudio di colori davvero emozionante. Si potrebbe descrivere così, brevemente, il Parco regionale della Valle del Treja che prende nome proprio dal fiume che la divide. Un posto magico che piacerà molto anche ai bambini.

Credit photo: Facebook

Foto di copertina di [url=https://www.facebook.com/abruzzoteramano/photos/bc.AboPM1vvgBa1CMPGtbn0ybY4iqU86q95ErzUp7DqZCriUV8GWVjONo5O16M-pL__iwp8kzjwA0rRPEZCC_RN7FxtJSLT1EjNGkYYwMdThzC0uoTJT213Nb-PeQrHkDDEuEU/632925956887605/?type=1&opaqueCursor=AbqeK74lhyjKGmqAnaP5IbRkmosKKr6k1cIuu_zSkC_DDXIps-oUPdzdE04rnhzZ71eUgwKCib1wzUFpFI5geN8d5c8gQi_tY9gO9DXPxN_x21J-u4OzeOb4Jeq1Gg8ZAN46rlpsbOHsqK9vS-Xa1nOj07-5iR-B-lOyGBKihcAC37oZRk1kn4xkxiTs0zZr2Ldw4VLfjyxuPjuWqOUafmsX-nrnc3bMvMQV_5MRjOGuDIdQZId2Cfs2jVoqDnE_ouVZcZ1XxBXzw0pRwuNAVVv-rIvP3HBdeTAunidqNA68DFC_BDa5EbTZMxwtmf5gTFI&theater]Massimo Camardella da Facebook[/url]

Clicca qui per iscriverti alla newsletter
 

ORA PUOI LEGGERE:

Non solo Capitale, 5 mete per una gita fuori Roma

Aggiornato ad agosto 2016 Lasciata la città, lasciate le basiliche, lasciate le piazze e le vie intasate di traffico. Superato il Raccordo, usciti dalla prima, dalla seconda e dalla terza periferia....

di siddharta rumma