5 parchi naturali da vedere nei dintorni di Roma

Pubblicato il 8 settembre 2016

5 parchi naturali da vedere nei dintorni di Roma

Settembre è un mese meraviglioso. Il caldo torrido di agosto inizia a lasciare spazio ad un'arietta più piacevole, ma il sole resiste e le giornate sono quelle ideali per un'ultima gita fuori porta prima dell'arrivo delle piogge autunnali. Proprio per questo oggi ti voglio portare alla scoperta di 5 parchi naturali nei dintorni di Roma perfetti per trascorrere una giornata immerso nella natura. Non ti resta che chiamare qualche amico e scegliere tra una di queste 5 proposte:

1. Parco di Veio

Il Parco naturale regionale di Veio si estende per quasi 15mila ettari ed è il quarto parco del Lazio per estensione. Si trova tra la via Flaminia e la via Cassia ed è la scelta ideale per chi vuole ammirare la flora e la fauna senza rinunciare a monumenti e a rovine archeologiche. Presso il Parco di Veio, inoltre, periodicamente vengono organizzati eventi, visite guidate e passeggiare organizzate. Un paradiso a due passi da Roma.

2. Monti Simbruini

Sentirvi come in Alto Adige, ma a pochi chilometri da Roma. È possibile al Parco naturale dei Monti Simbruini, un'area naturale protetta, immersa nella montagna appenninica, che si estende per 30mila ettari ed è compresa tra la valle dell'Aniene e la valle del Sacco. Cosa fare in questo parco laziale? Visite guidate, escursioni a piedi, in bicicletta o in canoa; passeggiate a cavallo e, d'inverno, escursioni con gli sci da fondo o con le ciaspole per permettere a tutti di divertirsi fino a 2000 m d'altezza.

3. Monti Lucretili

Questa volta devi dirigerti nella parte più meridionale dei Monti Sabini per fare il tuo ingresso nel Parco regionale dei Monti Lucretili, una riserva naturalistica ricca di flora, un paesaggio pre-appenninico rilassante alla sola vista che potrebbe regalarti anche l'emozione di incontrare un'aquila reale.

4. Gran sasso

In questo caso dovrai allontanarti un po' di più ma, credimi, ne varrà la pena. Il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, infatti, è tra i più grandi e i più ricchi (naturalisticamente parlando) d'Italia. Potrai perderti tra paesaggi suggestivi, reperti storici, testimonianze architettoniche che ti stupiranno. Non si può abitare a Roma e dintorni senza essere mai stati nel parco del Gran Sasso.

5. Valle del Treja

Cascate, suggestivi corsi d'acqua da attraversare a piedi, immense zone d'ombra e un tripudio di colori davvero emozionante. Si potrebbe descrivere così, brevemente, il Parco regionale della Valle del Treja che prende nome proprio dal fiume che la divide. Un posto magico che piacerà molto anche ai bambini.

Credit photo: Facebook

Foto di copertina di Massimo Camardella da Facebook

Clicca qui per iscriverti alla newsletter
 

  • MAGAZINE
  • TURISMO
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×