Bacaro tour tra le osterie più antiche del Veneto

Pubblicato il 9 settembre 2016

Bacaro tour tra le osterie più antiche del Veneto

In Veneto ci sono più bacari e osterie che banani nella giungla. Vera particolarità della nostra regione, potrebbe anche essere il solo e unico motivo per prendere l'aereo e venire fino a qui. Non è così, per fortuna, ma ho visto con i miei occhi turisti in gita culturale - Biennale di architettura - saltare l'utimo padiglione per andare a farsi un'ombra col tramezzino. E hanno fatto pure bene.
Ecco, tra le tante osterie del Veneto, quelle che brillano per longevità.

L'osteria più antica di Venezia

Si tratta della Cantina Do Mori, aperta dal 1462. Tavolate in legno, paioli in rame trasportano qualche secolo addietro e i suoi francobolli - tramezzini piccoli a quandratino - ti spediscono all'altro mondo. Si fa per dire.

L'osteria viziosa del 1400

L'Antico Dolo nasce nel lontano 1400 come casa di tolleranza di Rialto. Ora è "solo" un'osteria ma si può dire che il piacere nell'entrarvi resti intatto: piatti di pesce, cicheti tipici e vini nostrani sono solo alcune delle sue delizie.

L'osteria chicchettosa 

L'Antica Osteria da Arman racconta Treviso dal 1872. Dalla data della sua apertura si è avvicendata una quantità incredibile di cicchettate tra amici, chiacchiere serene e abbuffate alla veneta. Non mancano i bogoi, il baccalà e la sopa coada. 

L'osteria raffinata 

Apre tutti i giorni in pieno centro a Padova dal 1936: è l'Osteria del Capo. I suoi piatti sono ricercati, ben impiattati e segnalati Slow Food mentre i suoi interni spiccano per semplicità e intimità (non c'è molto spazio, ma con la zuppa in pagnotta davanti non ci farai nemmeno caso).

L'osteria alla buona

Che in questo caso è un complimento. L'Osteria ai Osei di Verona non è locale che va per il sottile: gli imperativi de i piatti sostanziosi, della presentazione casalinga e dell'atmosfera conviviale regnano incontrastati dall'inizio del secolo scorso.

L'osteria bottega storica

È stata nominata bottega storica dal Comune di Vicenza perchè il suo "esercizio d'osteria" risale al 1936. Per non dire che alcune testimonianze verbali la fanno risalire al periodo austrougarico. Si tratta dell'Osteria al Pestello, baluardo della cucina tipica vicentina, proprio nel cuore della città,

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Osteria Arman

 

  • APERITIVO
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×