Ex Mercato. Piovono polpette! (ma anche fritti, burger, dolci…)

In zona Ostiense, proprio dove sorgevano i Mercati Generali, c’è lui, l’Ex Mercato (#guardacaso) un localino delizioso, in pieno stile industry, con legno grezzo, ferro e toni scuri, interrotti solo da colorati quadri che illuminano le pareti.

Affaccia sul Gasometro, l’Ex Mercato, per cui il fascino del posto è assicurato (e perdonatemi la rima). Quando si entra poi, si viene accolti da personale giovane e gentile, pronto a soddisfare le vostre richieste e tutte le curiosità sul menù. L’apparecchiatura dei tavoli è spartana, giusto l’essenziale, in carta, per accogliere i clienti e le loro ordinazioni. I prezzi sono onesti e decisamente ragionevoli: i buger con contorno vengono tutti otto euro, i mix di polpette (ideali per due persone) partono da 10 euro per toccare i 14 (nel caso di mix di polpette special). La scelta è divisa in tre macrocategorie: polpette, burger e fritti (ma non dimenticate di concludere la cena con un bel dolce!)
ex mercatoIl locale è aperto da meno di due anni ma è ben conosciuto ai gastrofighetti romani, in primis per le sue polpette. Dieci le varietà proposte, tutte assolutamente da provare. Vengono servite a coppia e sono divise in due “categorie”: quelle che sono oramai i must collaudati del locale e le polpette special che variano a seconda dell’ispirazione della cuoca. Vi consiglio spassionatamente di provare le polpette di zucchine e aneto con tzatziki e cipolle rosse caramellate così come quelle di baccalà su crema di ceci e pomodorini confit. Meno efficaci quelle di pollo in crosta di patate, troppo asciutte nonostante la maionese con rosmarino e cipolla venga in loro aiuto. Tra le special, stuzzicano l’immaginazione le polpette di mortadella con pesto di pistacchi e insalatina così come le polpette messicane con fagioli neri, panna acida e guacamole.
ex mercatoOra poi, potete mangiare all’Ex Mercato anche in pausa pranzo, con un menù da dieci euro che resta si arricchisce di primi piatti; Qui quasi tutto è fatto in casa (a esclusione del pane), dai dolci alle salse usate per arricchire burger o accompagnare le polpette, idem per quanto riguarda le pastelle (e si nota benissimo, la differenza nelle ricette, provate per esempio gli anelli di cipolla fritti, sono semplicemente sublimi, croccanti fuori e scioglievolissimi dentro, con una cipolla così dolce e delicata che uno tira l’altro!)

Restando in tema di fritti ho provato anche il supplì special (con pesto): riso cotto a puntino, formaggio filante, panatura che tiene bene, croccante e sottile. Promosso a pieni voti. Ai felafel invece, accosterei una salsa a completamento, ma senza osare ulteriori suggerimenti, che si prenda come un consiglio di pancia. Oltre a questi, tra i fritti possibili, la scelta è davvero vasta, tanto che l’Ex Mercato è noto anche come friggitoria: melanzane e mozzarelle in carrozza, pizzelle fritte (si vocifera buonissime), sfiziose crocchette (cacio e pere o cheddar e pancetta) e poi il gran misto fritto di pesce (non disponibile il Lunedì, per ovvi motivi.)
ex mercatoAnche tra i burger la scelta è variegata; tutti sono serviti con un contorno a scelta: verdure grigliate o insalata per chi vuole abbattere le calorie, cicoria ripassata, patate fritte o al forno e anelli di cipolla (in pastella di farina di kamut e birra rossa) per chi preferisce fare il pieno di gusto senza badare alla linea. La scelta dei burger tocca ogni possibile preferenza: il pesce (con filetto di baccalà) il veg (con hamburger di ceci) la carne rossa o quella bianca (quest’ultimo con cotoletta di pollo che viene panata con fiocchi d’avena) e infine maiale (con la salsiccia).
ex mercatoPer concludere la serata in questo delizioso locale che arricchisce il panorama della movida romana, nel caso aveste ancora uno spazietto libero, provate uno dei dolci della casa, come per esempio il cheesecake, anche se non so proprio se riuscirete a resistere alle polpettine dolci al cioccolato con crema inglese e panna montata.


Via Francesco Negri, 9
00154 Roma
Tel. 06 574 6758
Apertura: dal lunedì al Sabato. Chiuso la Domenica
email: exmercato@gmail.com

Ex Mercato

Via Francesco Negri 9, Roma Roma (RM)

Nel cuore di Ostiense, di fronte ai vecchi Mercati Generali, sorge l'Ex Mercato: polpetteria e friggitoria là dove il design sposa la gastronomia per raggiungere...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Guida all’aperitivo romano quartiere per quartiere: Prati

Sotto l’ombra del cupolone ecco uno dei quartieri più affascinanti di Roma, luogo ideale per un aperitivo romantico o tra amici, magari dopo un pomeriggio di shopping

di lorenzo coletta