Dove andare a mangiare la pizza quando sei al mare: Sabaudia e San Felice Circeo

Pubblicato il 12 settembre 2016

Dove andare a mangiare la pizza quando sei al mare: Sabaudia e San Felice Circeo

La bellezza della spiaggia di Sabaudia e l’eleganza delle ville fiorite di San Felice Circeo sono il contorno ideale per una serata a tutta pizza in riva al Tirreno

Ormai siamo a settembre inoltrato, ma la voglia di mare rimane, per non parlare poi quella di una buona e genuina pizza da consumare gustando il tramonto sul Tirreno. Le giornate, in fondo, sono ancora calde e assolate ed in più c’è il vantaggio di godersi finalmente il litorale semivuoto, senza la folla selvaggia di Ferragosto. Ecco perché settembre rimane il mio mese preferito per una gita dalle parti del Circeo, per godermi il sole e l’acqua pulita della splendida spiaggia di Sabaudia e per il panorama meraviglioso che si gode da San Felice Circeo con le sue colorate ed eleganti ville. Rimandare a sera inoltrata il ritorno a Roma per una pizza in riva al mare da queste parti, più che uno sfizio è quasi un obbligo, ed è inoltre un’ottima scusa per evitare il traffico dell’ora di punta sulla Pontina. Ecco, allora, le cinque pizze imperdibili di Sabaudia e San Felice Circeo.

Una pizza sulle dune


Il punto di forza del ristorante pizzeria La Caravella a Sabaudia e senza dubbio la sua posizione: una magnifica terrazza di legno ventilata sopra le dune di sabbia della spiaggia da dove si può godere di una vista unica del promontorio del Circeo, oltre ad uno dei più bei tramonti del litorale laziale. La pizza è cotta a legna e molto appetitosa ed i prezzi sono tutto sommato contenuti. Consiglio di assaggiare la pizza ai frutti di mare (vongole e cozze), con molluschi di produzione locale.
Ristorante Pizzeria La Caravella, Strada Lungomare Pontino snc, Sabaudia (LT) - Tel: 0773 515445

Una margherita da intenditori


A Napoli dicono che per capire se una pizza sia buona o meno bisogna ordinare la Margherita. Ecco, alla Pizzeria da Totò a Sabaudia, la margherita è senza dubbio una delle migliori del litorale laziale. Impasto alto, secondo tradizione partenopea, e un condimento perfetto fatto di ingredienti genuini e biologici. La margherita di Totò è un must di tutto il Parco del Circeo.
Pizzeria da Totò, Via Duca del Mare, 40 Sabaudia (LT) - Tel: 3394504622

Gluten free


Anche i celiaci hanno il diritto di godersi una grande pizza e quella assolutamente gluten free servita alla Capricciosa di Sabaudia è senza dubbio una delle migliori. Grandissimo, poi, l’assortimento dei gusti, con tante variazioni per vegetariani e vegani. Da provare l’antipasto di pesce della casa, che da solo varrebbe la cena.
Pizzeria Ristorante La Capricciosa, Via Cap. Tortini A.21, Sabaudia (LT) - Tel: 0773515677

Pizza e fritti al tramonto


Non c’è dubbio che a San Felice Circeo si goda uno dei più bei tramonti di tutta la costa laziale. Se al tramonto si aggiungono i fritti paradisiaci della pizzeria Il Pachino (supplì in primis) e una pizza buona, gustosa e soprattutto leggera, ecco che la giornata di mare da queste parti si concluderà nel migliore dei modi possibili. Il servizio è un po’ rozzo (piatti di cartone, posate e bicchieri di plastica), ma che importa? Tanto la pizza, “quando è bbona, se deve magnà co’ le mano” ci ricorda sempre il simpatico proprietario.
Pizzeria Il Pachino, St. Prov. San Felice Circeo, 105 San Felice Circeo (LT) - Tel: 3492308154

Vista sulle isole Pontine


A San Felice Circeo, quando capita la giornata giusta, si può godere la magnifica vista delle isole Pontine. Per gustarsi meglio questo panorama unico il mio consiglio è quello di prendere un tavolo vista spiaggia alla pizzeria Europa. La pizza qui, tra l’altro, è davvero buona, sia la tradizionale “alta” napoletana, sia la bassa scrocchiarella romana. Niente male anche i supplì e gli antipasti – freschissimi – di mare. 
Pizzeria Bar Ristorante Europa, Lungomare Europa, 57, San Felice Circeo (LT) - Tel: ​0773544150

Foto di copertina di Laissez Faire da Flickr CC

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

  • CENA
  • MAGAZINE
  • PRANZO

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×