7 pizze vegane che non ti faranno rimpiangere bufala e crudo

Di amici vegani praticamente non ne ho, ma alcuni mangiano il tofu in insalata e si fanno il seitan al curry. Sta di fatto che usciamo spesso a mangiarci una pizza e che nessuno di loro rinuncia mai alla mozzarella, nemmeno quelli a cui piace sperimentare. 

Difficile, in effetti, fare a meno della filante, morbida bufala per chi non ha la vocazione vegana, ma ci sono almeno 7 pizzerie in Veneto all'altezza della sfida. Con la mozzarella di riso, rosse, con le creme di verdure, la varietà delle pizze vegane potrebbe sorprendere anche chi, davanti a una bufala e crudo, venderebbe madre, fratello e cani. E gatti.

Le special guests

pizze vegane veneto Nel menù di Da Paolo Ai Molini (Mirano, VE) famoso anche per il suo spettacolare dehors all'interno del parco settecentesco di Villa Belvedere, ci sono due pizze vegane che hanno tutta l'aria di essere due special guest d'eccezione: la salutista (mozzarisella, hummus di soia, funghi) e la tofosa (mozzarisella, tofu alle olive, zucchine, noci, semi di sesamo). Dai sapori vagamente orientali sono un'azzardo da provare.

Five is mel che one

pizze vegane veneto Alla Pizzeria Capri di Jesolo le pizze in listino sono cinque, tutte con l'aggiunta del fior di soya, una mozzarella vegetale a base di soia. Storica pizzeria di Piazza Drago, aperta nel 1969, Capri fa surf sull'onda della modernità senza dimenticare la tradizione: quello di un cult della ristorazione jesolana che apre le porte alla cucina vegana è senz'altro un passaggio da ricordare.

Senza surrogati

pizze vegane veneto Da vegana, confesso di non amare troppo i surrogati del formaggio, nemmeno sulla pizza. Per questo apprezzo molto la fantasia che La Favorita (Castelfranco, TV) ha messo nella scelta delle pizze vegane da inserire in listino. Semplici ma gustose, sono tutte a base rossa (ma per chi lo desidere si può aggiungere mozzarisella); consigliata la Ahimsha con pomodoro, melanzane, olive taggiasche, aglio e peperocino.

La pizza eco-bio

pizze vegane veneto All'Ecosteria Parco Santi Angeli (Nervesa della Battaglia, TV) non c'è l'ombra di carne e la pizza si può comporre liberamente, senza dover ordinare "un qualcosa senza qualcosa con aggiunta di qualcosa". La base può essere sia rossa che con formaggio vegetale e gli ingredienti a cui attingere sono tutti freschi e bio. Non solo vegan ma anche eco bio: per i più integerrimi. 

La pizza verdurosa

pizze vegane veneto La pizza più verdurosa - perdona questa licenza alla "petaloso"- che io abbia mai assaggiato è quella del Ristorante Pizzeria Papillon (PD). Base rossa, con mozzarella vegetale oppure con gustose creme di verdure da completare con una montagna di verdure fresche, grigliate o sottolio. Sostanziosa, digeribile, coloratissima.

La pizza famosa

pizze  vegane veneto Tra le pizzerie più celebri di Vicenza c'è l'intramontabile Pan di Zucchero. Arredo classico e forse un po' demodée non devono trarre in inganno. Pan di Zucchero è al passo con i tempi e propone una buona scelta di pizze vegane a cui far seguire un dolce fatto in casa, sempre 100% vegetale.

La pizza che nasce vegan

pizze vegane veneto Non può che nascere vegana una pizza sfornata da un ristorante interamente vegano come La Lanterna, in zona San Zeno a Verona. Qui, infatti si passa al "livello pro" perchè la mozzarella vegetale è fatta in casa e le proposte cambiano di stagione in stagione. Una vera coccola per chi prima della pizza gradisce un'antipasto, ovviamente vegan, e anche il dessert.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter di 2night.
Immagine di copertina di Ola Waagen da Flickr, CC

ORA PUOI LEGGERE:

Dove ti mangio la pizza a Jesolo: le pizzerie in cui non si sbaglia mai

Il mare mi mette appetito. C'è poco da fare: dopo una giornata trascorsa in spiaggia a Jesolo, pranzando sul pontile con una fetta d'anguria e la granita d'ordinanza, arrivo alla sera che non ci vedo...

di alvise salice