Al pesce ho detto no (questa volta): la carne a Venezia la mangio qui

Pubblicato il 3 marzo 2020

Al pesce ho detto no (questa volta): la carne a Venezia la mangio qui

Ho sempre amato la carne. Capisco, non è il momento migliore per ammetterlo così spudoratamente. Ma tant’è. Mi piace cucinarla con le mie mani, sul barbecue, in giardino, con gli amici. In montagna è anche meglio. Forse il rituale lento dell’accensione del fuoco (no Diavolina, grazie), le braci e la cottura mi stuzzicano ancora di più della bistecca nel piatto. Per non parlare dell’impatto sociale di un BBQ in compagnia. Insomma, una grigliata fatta bene mi rimette al mondo.

Ma troppa carne non fa bene, né a noi, né al nostro malandato pianeta. E allora cerco di mangiarne meno. Molta meno. Ma scelgo quella buona, la migliore, sicuramente allevata in Italia - meglio se in Veneto, vicino casa - in modo sostenibile, da piccole realtà non intensive.

In ogni caso, siccome vivo a Venezia, di fare una grigliata a casa me lo sogno. Per fortuna, anche in laguna non mancano locali e ristoranti che sanno il fatto loro sulla carne. Così, quando ho voglia di un piatto che esuli dalle - seppur buonissime - specialità veneziane a base di pesce, so già dove andare.

Con materie prime super


Se cerchi un’atmosfera romantica e un menù di qualità, l’Osteria al Cantinon fa al caso tuo. La nuova gestione di Serghei e Lucia continua a offrire una cucina che punta molto sulla qualità delle materie prime, rispettosa della tradizione, ma pronta ad accogliere diversi metodi di cottura. Non trovi solo ottimo pesce qui, ma anche una ricca e ricercata selezione di tagli di carne, oltre a un delizioso fegato alla Veneziana.

Osteria Al Cantinon, Cannaregio 2152, 30121, Venezia. Tel. 041 5243801

Con vista


Se stai un locale dove mangiare bene, avere molta scelta e, perché no, approfittare di una magnifica vista, puoi andare alla Pizzeria SteakHouse Ae Botti alla Giudecca. Tutti conoscono e amano l’Osteria Ae Botti, così se vai allo spin off carnivoro a pochi metri dall’”originae”, sai già cosa aspettarti. Qualità e simpatia, i migliori tagli di carne cotti a puntino per una serata ricca di soddisfazioni.

Ae Botti Pizzeria Steakhouse, Fondamenta Santa Eufemia Giudecca 609, Venezia. Tel. 041 5236233

Con tagli internazionali


Il pub lo conosci già, sia quello di Marghera che quello veneziano. Marciano è garanzia di qualità. Si parli di birra o di hamburger, qui sai cosa bevi e cosa mangi, e sono cose buone. Se ti senti in vena di viaggiare nei sapori invece, puoi approfittare del butcher’s corner e sperimentare alcune delle carni più pregiate ed esotiche, tutte provenienti da allevamenti sostenibili. Un vero viaggio nel gusto.

Marciano Pub Venezia, Cannaregio 1863/C, 30121 Venezia. Tel. 041 4767255

Con specialità della casa


Filetto, costata o tartare? Non ti preoccupare, tutta la carne che trovi all’Osteria Vecio Pozzo è di prima scelta e cotta proprio come la desideri. Amatissimo da veneziani e non solo, questo locale propone anche ottime pizze, ma le specialità di carne sono di sicuro le più richieste. Ampio spazio anche all’aperto.

Osteria Al Vecio Pozzo, Santa Croce 656, 30135 Venezia. Tel. 041 5242760

Con birra al seguito


Tra le novità del panorama veneziano, il RistoPub Rossini non è perfetto solo per un aperitivo e un cicchetto. In questo locale molto curato proprio sotto il Multisala Rossini puoi trovare anche succulenti piatti di carne, dal galletto all’hamburger, dallo stinco alle costine, aggiornati sempre con nuove proposte e una ricca selezione di birre alla spina. Il posto giusto se cerchi qualcosa di diverso dal solito.

RistoPub Rossini, San Marco 3997/c, 30124 Venezia. Tel. 041 5645541

Con stile


Cerchi la qualità, la varietà, ma anche la tradizione? Da Regina Sconta trovi questo e molto altro ancora e, in particolare, qui puoi rivivere la migliore tradizione veneta, con selvaggina e carni difficili da trovare altrove e ideale per rinverdire i fasti familiari del pranzo della domenica. Non mancano tuttavia tagli pregiati stagionati e frollati alla perfezione.

Regina Sconta, Santa Croce 2259/A, 30135 Venezia. Tel. 041 5243858

Con cura


Hai detto Tomahawk al Kg? Costine in salsa barbecue fatta in casa? Ecco, allora, ho capito bene e la tua meta è Al Grill, in Campo Santa Maria Mater Domini. Di certo non ti sfuggirà il profumo di carne che si può avvertire già a qualche metro di distanza. Fiorentine, costate e chi più ne ha più ne metta, qui non hanno segreti.

Al Grill Steakhouse, Santa Croce 2097, 30135 Venezia. Tel. 041 3194621

Con passione


Un’osteria tipica che non fa pesce? Bene, a La Bitta in Calle Lunga San Barnaba, si può. Ambiente rustico e caratteristico, estrema cortesia dei gestori e piatti di qualità al giusto prezzo sono gli ingredienti ideali se vuoi passare una bella serata in osteria senza dover per forza mangiare baccalà e seppe in umido.

La Bitta, Dorsoduro, 2753/A, 30123 Venezia. Tel. 041 5230531


Foto di copertina dalla pagina Facebook di RistoPub Rossini.
Le foto dei locali provengono dalle rispettive pagine Facebook.

Per rimanere aggiornato iscriviti alla newsletter
 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×