L'aperitivo a Monti i romani lo fanno in questi 5 locali

Pubblicato il 18 marzo 2022

L'aperitivo a Monti i romani lo fanno in questi 5 locali

Nello storico rione tra il Colosseo e il Quirinale l’aperitivo è servito quasi dappertutto, ma in questi locali è qualcosa di veramente speciale

La primavera è alle porte e con lei la voglia di tornare ad uscire per vivere le serate romane, i tramonti e ritrovare gli amici, che magari abbiamo trascurato troppo a lungo durante questo infinito periodo di lontananza da pandemia. Niente di meglio, quindi, come occasione per ricominciare a godersi Roma di un buon aperitivo da consumare magari all’aperto tra le vie e le piazzette di Monti. Proprio qui, in questo rione storico tanto amato da bohèmiens e artisti (come il regista Mario Monicelli, per esempio, che gli ha dedicato un meraviglioso cortometraggio), tra le viuzze di sanpietrini e piazze storiche sono moltissimi i locali che propongono l’aperitivo. Personalmente il mio aperitivo ideale non deve essere un modo per abboffarmi di cibo, ma qualcosa che da un lato appaghi il palato, ma che allo stesso tempo non mi appesantisca. Niente buffet, quindi, ma sfiziosità e, se possibile, un buon cocktail o un calice di vino di qualità. Ecco perché, di tutte le decine e decine di locali a Monti, sono questi 5 i miei preferiti per l’aperitivo.

Cocktail, fritti e pizza romana

L’aperitivo, come il nome stesso indica, ha la funzione di "aprire" lo stomaco alla cena, non deve essere, quindi, esso stesso la cena. Deve essere un piacere, un vizio (in senso buono) da condividere. Ecco perché la formula aperitivo studiata da Cimarra 4, nuovo locale sull’omonima via Cimarra, è per me quella giusta: un cocktail classico da bancone o un calice alla mescita, un po’ di sfizi dalla cucina e dal forno, come le mini pizzette romane. Credimi che poi ti viene proprio voglia, in maniera naturale, di rimanere a cena dopo per goderti anche l’ottima pizza bassa romana ed i fritti della casa. Cimarra 4 è stato inserito ora anche nel circuito AIC perchè tutta la sua offerta gastronomica, aperitivo compreso, è disponibile anche in versione gluten free e senza lattosio.
Cimarra 4, Via Cimarra, 4 Roma – Tel. 0645777297

L’aperitivo alla torinese

Dalle 18:30 il bancone del mitico Fafiuchè a via della Madonna dei Monti si riempie di prelibatezze e ghiottonerie ed è pronto per servire l’unico vero aperitivo “alla torinese” che puoi consumare a Roma. In questa storica enoteca di quartiere è il Piemonte il vero protagonista con i suoi tesori enogastronomici, a partire dal vino delle Langhe. Perfetto per quelle giornate ancora un po’ fredde, ma anche con la bella stagione per cambiare un po’ dal solito spritz.
Fafiuchè, Via della Madonna dei Monti, 28 Roma – Tel. 066990968

L’aperitivo bohèmien

Ritrovo di artisti e, soprattutto, musicisti dato che si trova proprio di fronte all’ingresso della scuola di musica Saint Louis a via Urbana, il Bar Monti con le sue atmosfere un po’ “retrò” è il locale giusto per chi cerca la vera anima di Monti. L’aperitivo qui è un appuntamento fisso giornaliero da consumare con cocktail della casa e sfizietti molto golosi, come cornettini e sandwich espressi. Con il bel tempo obbligatorio, poi, sfruttare il dehor con pergolato fresco ed accogliente.
Bar Monti, Via Urbana, 93 Roma – Tel. 064817091

Tutti in piazzetta

Locale storico della movida monticiana, specie durante la bella stagione, la Casetta a Monti, incastonato nello splendido palazzetto ricoperto di edera che si affaccia su piazza della Madonna dei Monti è quello che potrebbe sembrare il locale perfetto per un aperitivo primaverile. Si servono cocktail, spritz e vini al calice accompagnati dai classici sfizi da bar. Ma è la location, in questo caso, a fare la differenza.
La Casetta a Monti, Via della Madonna dei Monti, 62 Roma – Tel. 064827756

Legno ed eleganza

A chi andrà per la prima volta al Blackmarket Hall a via de’ Ciancaleoni capiterà sicuramente, come è accaduto a me, di rimanere a bocca aperta per la bellezza di questo locale, da scoprire passo dopo passo. Un ingresso colmo di legno antico e mobili d’epoca porta con una scalinata nella sala di sotto, dove regna uno dei più bei banconi bar di Roma, contornato da due cortiletti interni perfetti per la bella stagione. Qui si beve alla grande e per l’aperitivo c’è la formula del piattone della casa con miniburger e assaggi espressi dalla cucina di mare, di terra e vegetariani.
Blackmarket Hall, Via de’ Ciancaleoni, 31 Roma – Tel. 3491995295

Foto di copertina da pagina Facebook di Blackmarket Hall
 

  • VITA DI QUARTIERE
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×