Cosa non puoi perderti di Barletta, Andria e Trani

Pubblicato il 18 settembre 2016

Cosa non puoi perderti di Barletta, Andria e Trani

E' una provincia giovanissima, molti pensano che sia superflua, altri invece la difendono a spada tratta. Parliamo della sesta provincia pugliese: la BAT, che unisce 3 città e racchiude 10 comuni.
Oggi ti racconto alcune meraviglie che puoi trovare sul tuo cammino se ti trovi da queste parti, ovviamente senza trascurare qualche locale top dove fare aperitivo o serata.

La maestosa Cattedrale di Trani 


Anche Tripadvisor consiglia tra i luoghi da vedere assolutamente nella BAT, al primo posto, la cattedrale di Trani. Un edificio imponente, ma dai toni decisamente romantici per la posizione strategica: sembra osservare il mare. E' una delle chiese predilette dai futuri sposi di tutta Italia.

Dopo la cerimonia, a pochi passi dalla Basilica c'è il Tortuga Public House che organizza aperitivi e rinfreschi ad hoc per ogni occasione, specie per quelle più speciali. 

Un museo speciale nel cuore di Andria


Di questa città, se mi leggete da un po', sapete che sono innamorata del castello che la sorveglia quello di Castel del Monte, di cui ti ho raccontato minuzionasamente molti particolari. Durante una mia visita un po' speciale ho scoperto il "Museo del Confetto Mucci", questo museo è un'istituzione della città, fondato nel lontano 1894, qui farai un viaggio nel tempo e nel gusto. Ottimi quelli al limone, ma ce ne sono davvero per tutti i gusti.

Sempre ad Andria, sempre zona museo, nella cosiddetta Piazza Catuma, ti consiglio di fare un salto da Capomulino per un super panzerotto take away o per una cena che ti rifocilli dalle passeggiate per le vie del centro storico.

L'arte trionfa sempre: il Palazzo della Marra e Giuseppe De Nittis


Il Palazzo della Marra ospita al suo interno la Pinacoteca dedicata a Giuseppe De Nittis, pittore dell'Ottocento nato proprio a Barletta, ma che visse soprattutto tra Napoli e Parigi. La prima domenica di ogni mese visitare i musei, quindi il Palazzo della Marra, ma anche la Cantina della Sfida o il Castello Svevo, è gratuito, quindi approfittane! 

Riflettendo sui posti dove andare a cenare dopo il tour nella mia cittadina, ti consiglio una storica pizzeria l'Exploit (Via Marina, 5), in pieno centro storico. Il personale è davvero squisito come le pizze, gli antipasti e le molteplici birre che offre. 

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter 2night 


Foto di copertina di fabulousfabs da Flickr

  • ARTS
  • APERITIVO
  • MAGAZINE

scritto da:

Alessandra Bissanti

Sognatrice e passionale, testarda e coraggiosa, mi occupo di comunicazione in diverse forme dai social media agli articoli di cronaca, dai comunicati stampa agli storytelling pubblicitari... Ho iniziato nel 2011 a collaborare per un quotidiano on line pugliese, con il quale collaboro ancora oggi, attivamente. Gestisco e curo l'immagine online di personaggi dello spettacolo. Iscritta all’albo dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia dal 2013.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Tortuga Public House

    Supportico Della Conca 11, Trani (BT)

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×