Ti consiglio cinque imperdibili paelle a Roma

Pubblicato il 21 settembre 2016

Ti consiglio cinque imperdibili paelle a Roma

Riso, zafferano, spezie e tanto pesce freschissimo. La vera paella si può mangiare anche nella Capitale

Ci sono persone, come mia moglie ad esempio, che di fronte ad un piatto fumante di paella appena pronta proprio non riescono a resistere. In effetti, quando viene preparata come si deve, la paella è decisamente uno dei piatti più appetitosi in assoluto, un mix di sapori e di spezie unico che l’ha resa, probabilmente, la pietanza a base di riso più famosa del mondo. Nata a Valencia come piatto di origine povera e contadina, la paella inizialmente prevedeva unicamente l’utilizzo di ingredienti provenienti dalla campagna (carne, lumache, brodo di verdure e fagioli), soltanto in seguito, con la diffusione del piatto lungo le coste del Mediterraneo, nacque la versione che tutti conosciamo, e cioè la Paella Marisca, fatta con frutti di mare e crostacei freschissimi. Per mangiare una paella come si deve non è necessario prendere l’aereo e arrivare in Spagna, anche a Roma se ne possono gustare alcune che nulla hanno a che invidiare con le originali. Ecco allora le migliori cinque paelle della Capitale.

Valenciana doc


Uno dei segreti per cucinare una vera paella è ovviamente la qualità del riso. A El Duende, ristorante spagnolo di Val Melaina, utilizzano per prepararla unicamente la qualità “bomba” tipica delle campagne di Valencia. E la differenza si sente eccome nel piatto! Qui si possono degustare varie versioni della paella marisca (con dentice, al nero di seppia o con astice blu), ma anche l’originale campagnola con carne marinata. Tante varianti e tutte da leccarsi i baffi, anche per i vegetariani.
El Duende, Via di Valle Melaina, 68 Roma - Tel: 0687194923

Venire il venerdì


La cucina di RistorArt è classica e semplice e propone, tra le altre cose, un’ottima carne alla griglia e una pizza da non disdegnare. Io, però, confesso che ormai qui ci vengo solo il venerdì quando i ragazzi preparano una sontuosa paella marisca cotta a legna. Buona da mangiare, bellissima da vedere mentre la preparano nella tradizionale paellera (la padella dove si cuoce) di due metri di diametro. Anche qui tantissime le varianti, anche per i vegetariani e per i vegani.
RistorArt, Via dei Cluniacensi, 9 Roma - Tel: 0643531196

Tapas, paella e sangria


Per una serata da dedicare ai sapori e alla cucina spagnola il posto ideale è senza dubbio Tapas Gourmet Principe, ristorantino spagnolo doc dalle parti di Via Veneto. Qui ci si viene per degustare delle ottime tapas (antipastini) da accompagnare con vini e birra tipici prima della cena, che viene rigorosamente servita non prima delle 22. La paella qui è davvero straordinaria, specie quella di carne, da innaffiare con l’ottima sangria della casa.
Tapas Gourmet Principe, Via Liguria snc Roma - Tel: 0645582545

Il segreto goloso della paella


Una paella cotta come si deve nella sua paellera forma uno strato di riso croccante ai bordi della padella e sul fondo, il così detto “socarrat”, che dagli appassionati e dagli intenditori di questo piatto è considerato la parte migliore, da mangiare alla fine. La paella preparata al ristorante El Patio sulla via Casilina forma un ottimo strato di socarrat e bisogna chiedere al cameriere di riservarcene un po’, una volta ordinata.
Ristorante El Patio, Via Casilina 1108 Roma - Tel: 06263181

Per l’atmosfera


Un ristorantino del Nomentano, ma più che altro un piccolo angolo di Andalusia, pieno di colore e calore, con splendide mattonelle di maiolica di Toledo alle pareti che donano tanta allegria al cliente che entra. Al Toros y Tapas si servono tutti i principali piatti della tradizione culinaria del sud della Spagna, come l’Escalivada di verdure, los embutidos di prosciutto patanegra, e, ovviamente, una paella veramente gustosa fatta solo con pesce freschissimo. Nota di rilievo: si tratta di uno dei più economici ristoranti spagnoli di Roma, con un conto medio che difficilmente supera i 20 euro a persona.
Toros y Tapas, Via Nomentana, 79 Roma - Tel: ​0644290351

Foto di copertina di Michael Lovitt da Flickr CC

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

  • CENA
  • DEGUSTAZIONE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×