Musica: i concerti da non perdere ad ottobre in Lombardia

Va bene ascoltare su Spotify la versione dal vivo della tua canzone preferita, ma vuoi mettere sparati un concerto? Tutta un’altra musica. Un po’ come nel cinema, anche se parliamo, anzi scriviamo, di musica, è giusto fare la doverosa premessa: ognuno ha i suoi gusti. A me piace il rock, preferibilmente indie, ma mica posso fare una classifica troppo specifica. Quindi, bando alla ciance, l’intento è consigliarti 4 concerti in Lombardia che vale assolutamente la pena andare a sentire. Non dirmi, però, che sei un patito dei Modà perché ad ottobre, non mi risulta che ci siano date in programma!

Francesca Michelin a Brescia

francesca michelin L’appuntamento è alla Latteria Artigianale Molloy di Brescia, il 5 ottobre. Parte da qui il “di20are” tour, per suonare e cantare live il nuovo album di Francesca Michelin, ex vincitrice di X-Factor. Se ti sembra passata un’eternità da quando ha vinto il talent canoro - è arrivata prima nella quinta edizione, nel 2011 - sappi che oggi ha solo 21 anni. “di20are”, il nuovo lavoro, vuole proprio celebrare e raccontare la sua crescita: da 0 a 20 anni.

Ben Harper a Milano

ben harper concertoIl problema è la pubblicità. E adesso ti spiego anche perché: quando qualche brand sceglie una canzone che mi piace un sacco, a furia di ascoltarla nello spot, finisco per detestarla. Non è successo, però, con l’ultimo singolo di Ben Harper che il 7 ottobre sarà in concerto a Milano, al Mediaolanum Forum. Non sarà solo, ma con i suoi fedeli Innocent Criminals che suonano con lui le hit dell’album Call It What It Is. Hai capito a quale canzone delle pubblicità mi riferivo? Dai, quella del pallone rosa! Vabbè, se vai al concerto, ti tornerà in mente. 

Francesco Renga a Milano

francesco renga concertoI riccioli sono sempre gli stessi ma le canzoni sono nuove. Francesco Renga apre il suo tour in cinque palasport, a Milano, il 15 ottobre al Mediolanum Forum. L’occasione è perfetta per ascoltare le nuove tracce dell’ultimo lavoro, “Scriverò il tuo nome”, che dà il titolo anche al singolo in rotazione sulle radio in questi giorni. 

The Cure a Milano

the cure Il concerto è in due date, il primo e il 2 novembre, al Mediolanum Forum di Milano. Lo so che ho promesso di consigliare live da gustarsi ad ottobre, ma visto l’importanza dell’evento, mica puoi correre il rischio di perderti il biglietto all’inizio di novembre. Robert Smith, nonostante sia sui palchi dal 1976 - quando inizia la storia dei The Cure -, sembra ancora un giovanotto per la voglia di cantare. Se anche tu il venerdì non sai resistere a “Friday I’m in love”, recupera un biglietto e goditi la serata. Stay rock!

Foto di copertina Mediolanum Forum Milano 

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

 

Mediolanum Forum

Via Giuseppe Di Vittorio 7, Assago Assago (MI)

Il Mediolanum Forum di Milano e il Palalottomatica di Roma sono le uniche strutture in Italia che, per prestigio e dimensioni, hanno ottenuto un riconoscimento...leggi...