Dove andare a mangiare la pizza quando sei al mare, Ladispoli e Marina di Cerveteri

Pubblicato il 23 settembre 2016

Dove andare a mangiare la pizza quando sei al mare, Ladispoli e Marina di Cerveteri

Ultima puntata della rubrica estiva dedicata alle migliori pizzerie del litorale romano, tra impasti leggeri, lievitazioni naturali e pizze campioni del mondo gluten free

Loredana Bertè cantava la bellezza e il fascino del “mare d’inverno”, ma posso assicurare che anche d’autunno il Tirreno non è da buttare via, anzi. E’ vero, l’estate è ormai un ricordo e la pioggia incessante di questi giorni ha aperto le porte alla stagione fredda, ma non per questo dobbiamo rinunciare ad una bella gita sul litorale. Tra l’altro è in arrivo la famosa “ottobrata romana”, periodo con un clima tradizionalmente mite, ideale quindi per i fanatici del bagnasciuga e della tintarella, ma anche di chi desidera il mare solo per guardare le onde e respirare il suo odore. E poi c’è chi, come il sottoscritto, estate, autunno o inverno che sia non rinuncia ad una bella mangiata in riva al mare, fosse anche soltanto per una pizza. Ladispoli e Marina di Cerveteri non sono sicuramente tra le prime scelte per quel che riguarda una gita al mare, ma questo può rivelarsi un pregio, perché il mare è bellissimo anche qui (tramonto compreso) e poi non c’è quella folla opprimente specie nei fine settimana. Insomma, il posto ideale per venire a mangiare una pizza, godersi il mare e il tramonto in santa pace.

Una pizza "da ballo"


Una delle migliori pizze “romane” di tutto il litorale a nord di Roma: bassa, fragrante, cottura perfetta e di facile digestione. A prepararla sono gli esperti pizzaioli del ristorante La Pineta a Ladispoli nel loro forno a legna in mattoni. Anche i fritti e le bruschette meritano, con una menzione speciale per gli ottimi fiori di zucca in pastella (davvero squisiti). Per smaltire la cena si può approfittare, poi, della magnifica pista da ballo di oltre 700 m2 per fare quattro salti.
Ristorante Pizzeria La Pineta, Via Aurelia, km 37.300 Ladispoli (RM) - Tel: 0699222509

I profumi di Napoli


Una pizza napoletana gustosa e leggerissima, un impasto perfetto lievitato naturalmente, mozzarella e pomodoro rigorosamente dop. O’ Sarracino a Ladispoli, tra l’altro, è anche una delle pizzerie più economiche di tutto il litorale. Gustosi anche i fritti tradizionali napoletani: zeppoline, arancini e crocchè su tutti. Dopo cena consiglio di fare una passeggiata sul lungomare a due passi dal locale.
Pizzeria O' Sarracino, Via Duca degli Abruzzi, 196 Ladispoli (RM) - Tel: 069911686

Pizza e Porcotto


Uno dei locali più amati e frequentati dai ladispolani, la Pizzeria Da Valentino propone pizze buone, gustose anche se non propriamente dietetiche. Tra le più golose voglio citare la pizza alla Norma, con ricotta salata e melanzane fritte, ed il Porcotto, una sorta di mega panino fatto di pasta di pizza farcito di ogni ben di dio, anche in versione dolce alla Nutella.
Pizzeria Da Valentino, Via Ancona, 36B Ladispoli (RM) - Tel: 0688921721

Cocktails & pizza


Famoso soprattutto per i suoi meravigliosi cocktails preparati secondo le regole del mixologism, punto di ritrovo di tutti i giovani di Marina di Cerveteri, il Maitai merita di essere celebrato anche per la sua fantastica pizza: gustosa, leggera e dagli abbinamenti particolari, come la stracciatella di bufala, pomodori pachino, rucola e aceto balsamico. Durante l’aperitivo si sfornano continuamente focacce sempre calde e fragranti.
Maitai Campo di Mare - Viale Adriatico, 8 Marina di Cerveteri (RM) - Tel: 3927822970, 069902542

Pizza Campione Mondiale Gluten Free


Guerrino Liuto quest’anno può fregiarsi nientemeno che del titolo di Campione del Mondo di pizza gluten free. Una pizza che si può (anzi, bisogna) degustare alla sua pizzeria La Brace a Marina di Cerveteri. Il locale è enorme (oltre 150 coperti) ed è in piena campagna a poche centinaia di metri dal mare. La pizza è, ovviamente, stratosferica e preparata con le eccellenze dei prodotti locali, come i carciofi, il tartufo e l’olio di Cerveteri.
Pizzeria La Brace da Guerrino, Via Fontana Morella, 221 Cerveteri (RM) - Tel: 069902875

Foto di copertina tratta da www.labracedaguerrino.it

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

  • CENA
  • APERITIVO
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×