8 ristoranti sui colli veneti dove si mangia come una volta

Mio nonno era uno di quelli che al ristorante non si risparmiava: soppressa, polenta, funghi, pasta al ragù, grigliata, vino e caffè non erano mai abbastanza. Sotto l'occhio vigile di mio padre, a ogni occhiataccia "ma non ti pare di esgerare", mio nonno rispondeva con:"Tanto gavemo tutti da morir" (tanto dobbiamo morire tutti) e rituffava la faccia nel piatto.

Poi mia nonna lo nutriva a insalata per tre giorni, ma intanto il pranzo glorioso era stato consumato. Come si dice, meglio un giorno da leone che cento da pecora a patto che la cucina sia quella di una volta e che non si esca a mangiare tutte le sere, altrimenti sono cavoli. Anche a merenda, il giorno dopo e anche quello successivo.

Tra i colli euganei 

Cantina da 10 e lode

mangiare come una volta colli veneto La più genuina cucina veneta si gusta qui, Al Pirio da Giona. Ambiente informale ma con un'ampia terrazza panoramica, è l'ideale per una cena in famiglia ma anche per festosi banchetti. Una menzione speciale va alla carta dei vini: selezionatissima.

La trippa vintage

mangiare come una volta colli veneto Non so immaginare piatto più vitage della trippa, eppure Da Antonio la servono come una volta, senza frizzi e lazzi. A partire dall'antipasto di affettato con la polenta, ogni piatto è sostanzioso, abbondante e non lesina in condimento. Veri uomini, vere donne, fatevi sotto.

La grande abbuffata

mangiare come una volta colli veneto In cerca della grande abbuffata sui colli? Da Ezio sarà la chiave del successo per una cena indiemnticabile. Grigliatone e bigoli fatti in casa ma anche pizza - le varietà sono più di 60 - ti faranno tornare a casa con il desiderio di non mangiare mai più, ma solo perchè si è mangiato bene e troppo.

Sul Montello

Il classico intramontabile

mangiare come una volta veneto colliPer l'Osteria ai Pioppi non servono presentazioni. Da quarant'anni è una delle mete indiscusse per la domenica pomeriggio delle famiglie venete che hanno voglia di mangiare genuino, fare una scampagnata, divertirsi nel magico parco giochi all'aperto.

La tradizione moderna

riva dei croderi trevisoCucina veneta con prodotti a km0: alla Riva dei Croderi, sempre sulla Panoramica sul Montello, trovi generose grigliate miste, polenta rustica, salsiccette, pane e pasta fatta in casa. Così i nonni sono felici. Ma non solo: ecco anche un menu vegano/vegetariano pensato per non scontentare proprio nessuno. 

Dal 1966

mangiare come una volta veneto colliIl ristorante La Panoramica è aperto e gestito dalla famiglia Furlan dal lontano 1966. La cucina è stagionale e legata al territorio e alle sue tradizioni: in autunno, come specialità, ti toccano i funghi del Montello, diciamo che non ti va male per niente.

A Farra di Soligo

Davanti a un fuoco

mangiare come una volta veneto colliOltre alla cucina - salame con cipolla, musetto con pure', pasta e fagioli, lo spiedo, bolliti misti, e fregolotta - il punto forte della Locanda da Condo è il suo grande caminetto che scalda le serate invernali creando un piacevolissimo clima di conviaviltà all'insena del comfort food.

Un po' di creatività

mangiare come una volta veneto colliLa Locanda La Candola - lo so, ti si è intrecciata la lingua - è un ristorate elegante immerso nelle colline solighesi che rivisita la cucina tradizionale con brio e fantasia. Prova piatti come il petto d’anatra marinato accompagnato da caviale d’arancio e la crema di castagne con champignon e quenelle di ricotta affumicata.

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Al Pirio da Giona
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

5 ristoranti di Padova immersi nella natura

Quando la cucina padovana ti rilassa con cene e pranzi all'aria aperta

di riccardo cecconi