Pausa pranzo diversa dal solito panino? I locali di Milano che devi conoscere

Un’ora non basta mai. C’è chi ha la fortuna di avere una pausa pranzo un po’ più flessibile, ma i canonici 60 minuti, 13-14 p.m., vanno sfruttati con un’organizzazione scientifica. Vietato sprecare tempo e finire in posti sbagliati per mangiare il solito, ma molto triste, panino ripieno con una fettina di prosciutto e, se ti va bene, un po’ di formaggio. La pausa pranzo va sfruttata e occorre andare a colpo sicuro. Ecco i locali per una pausa pranzo diversa dal solito a Milano.

Business lunch o pranzo intimo e tranquillo?

voliera milanoDue occasioni, un unico locale. L'Osteria La Voliera di via Crema è il locale che cerchi se devi organizzare un business lunch importante ma anche un pranzo più intimo e tranquillo. Originale e particolare, il locale è in stile shabby chic, con luci soffuse e musica in sottofondo, arredato con complementi d'arredo unici vintage e retrò scelti personalmente dal gestore. A pranzo un menu, leggermente ridotto rispetto alla cena, con piatti originali dai sapori mediterranei. Puoi scegliere anche la formula a 13 euro - con piatto a scelta, acqua e caffè.

Al cocktail bar anche a pranzo

kilburn piatto pranzoOrmai non è così insolito trovare una proposta cucina accanto alla drink list di un cocktail bar; ma è sicuramente insolito trovare un cocktail bar aperto anche a pranzo. Tra le pause pranzo diverse dal solito che puoi fare a Milano anche quella al Kilburn, giovane cocktail bar di via Castaldi, aperto dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14.30. Due le formule proposte: da 10 euro con un piatto a scelta, acqua caffè e bevanda analcolica; da 17 euro con due piatti a scelta. Il menu propone piadine, insalate, primi tipici italiani come lasagne, gnocchi e paste fresche, secondi con carne e pesce. Ovviamentei il consiglio è anche quello di passarci la sera: la drink list del Kilburn sorprende per creatività ed originalità. 

Con cucina francese, anzi bretone

maison bretonne
Più di un tipico bistrot francesce, la Maison Bretonne di via Procaccini è un ristorante tutto dedicato alla cucina bretone. Aperto anche a pranzo, il locale ha tra le sue specialità le omelette e le galette de sarasin, ovvero le crepe salate preparate con grano saraceno e farcite in tant varianti. Dal lunedì al venerdì a pranzo menu a 10 euro con gallet - a scelta tra dieci nel menu o quella del giorno -, insalatona, acqua e caffé. 

Dalla Svezia con Amore

bjork milano salaFresco di un recente rinnovo che ne ha aumentato gli spazi dedicati al ristorante, la Björk Swedish Brasserie di sicuro è tra i locali dal design più interessante e belli della zona di via Panfilo Castaldi e Porta Venezia, ormai consolidata tra le più calde per la movida milanese. L’unico ristorante in Italia interesamente dedicato alla cucina di ricerca svedese è aperto anche a pranzo - da martedì fino al brunch della domenica. La cucina scandinava ormai è un trend consolidato e un pranzo a base di aringhe marinate, di salmone selvaggio, di renna o di Smörrebröd, i tipici tipici open sandwich vi aiuterà a scoprirne tutti i suoi sapori. A pranzo in settimana, menu Business Lunch a 12 euro.

Al bistro con i mici

crazy cat cafe milanoInsolita pausa pranzo in compagnia di 9 bei gattoni? A Milano si può: è aperto ormai da un annetto in zona Centrale il primo e unico cat-cafè della città, ovvero il Crazy Cat Café. Questo simpatico locale è aperto dalla tarda mattina in poi: il pranzo è veg-friendly con cucina espressa vegetariana e vegana. Tutto questo, coccolando un bel micio: rilassante e rigenerante, è stato dimostrato che le fusa dei mici rasserenano l'animo più di qualsiasi medicina. 

Pausa pranzo all'italiana

pelledoca milano sala ristoranteNon solo dinner'n'dance, non solo serate dj set fino all'alba. Il Pelledoca di viale Forlanini è anche ristorante aperto dal lunedì a venerdì anche a mezzogiorno. Si può pranzare con menu alla carta o scegliere la formula Business Lunch. La cucina è dedicata ai sapori italiani, declinate in ricette briose e piatti di carne e pesce. Ampie sale che ben si adattano anche ai pranzi dai grandi numeri.

In una baita nel centro di Milano

delicatessen milanoNon solo per le settimane bianche o per le mangiate estive tra i vari rifugi, la cucina sudtirolese la puoi trovare tutto l'anno, anche a Milano. In viale Tunisia, zona Porta Venezia, il Delicatessen è ristorante dalla tipica cucina dell'Alto Adige: regionale ma raffinata e creativa, proposta con ingredienti scelti e tipici. Canederli, tartare di manzo, risotto ai funghi porcini e frittelle di mele le specialità che non puoi perdere. Una chicca il locale, tra legno chiaro, pelle e ferro battuta, una baita ma dallo stile contemporaneo.

Pausa pranzo al giapponese

kandoo milanoNon è vero che per mangiare sushi e sashimi anche a pranzo devi per forza accettare il compromesso dell'"all yuo can eat" dove la qualità non è sempre buona: al Kandoo in viale Corsica puoi trovare menu pranzo a prezzo fisso, per mangiare bene e spendere poco. A disposizione menu dai 9 ai 15 euro. 

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

30 ristoranti etnici da provare a Milano

Milano è una città incredibile, è la prima città in cui arrivano le ultime tendenze da tutto il mondo: ma non stiamo parlando di moda, ma di cucina. Un mio amico dice sempre che ormai il piatto fo...

di maggie ferrari