Agriturismi in provincia di Brescia: i posti da provare

Pubblicato il 26 settembre 2016

Agriturismi in provincia di Brescia: i posti da provare

Prodotti a chilometro zero, freschi, genuini. Sapori di una volta, preparati con semplicità e cura. E…piatti non solo assai gustosi, ma spesso anche abbondanti. Cosa ti viene in mente? Forse hai indovinato: l’agriturismo, tipologia di locale dove amo particolarmente pranzare con la famiglia o cenare con gli amici. Eccone alcuni che ti consiglio in provincia di Brescia.

Agriturismo in Franciacorta


Il primo che mi viene in mente è un posto dove vado spesso e dal quale esco sempre soddisfatta e con la pancia piena. Si chiama Al Rocol, si trova a Ome ed è anche fattoria didattica e agricampeggio, oltre a presentare confortevoli alloggi. La cortesia e il calore sono di casa. Tra i piatti top, i casoncelli ripieni di carne o con bagoss, le tagliatelle con i funghi porcini, il risotto salsiccia e scamorza, il manzo all’olio di Rovato e la grigliata mista di carne. Ottimi anche i dolci.

Ancora Ome


Si trova sempre a Ome l’agriturismo I due Angeli, azienda agricola con camere a conduzione famigliare. I piatti proposti sono quelli della cucina tipica bresciana. Ottimi i salumi, i formaggi, i casoncelli, le tagliatelle alle ortiche e piselli, i secondi piatti di carne, come la tagliata e il manzo all’olio. L’ambiente è accogliente, l’esterno degno di nota.

Agriturismi sul Garda: Moniga


Dalla Franciacorta al lago di Garda. Qui si trova l’Agriturismo 30, che è anche azienda agricola e all’interno del quale si può soggiornare in camere moderne e luminose. D’estate è bello mangiare nello spazio esterno, ma l’interno è altrettanto accogliente. Qualche piatto? I bigoli al radicchio rosso e gorgonzola, la lasagna bianca con porri e patate, la grigliata di carne, lo spiedo, il pesce di lago (se in stagione). Per concludere con crostata o sbrisolona.

Agriturismo a Puegnago


Prodotti locali in tavola e in vendita. Fattoria didattica e bed & breakfast. Ma se vi si vuole prenotare un pranzo o una cena, specie se nel weekend, bisogna muoversi con largo anticipo. L’agriturismo I Vegher, a Puegnago sul Garda, un locale semplice immerso nel verde, è infatti ambito per la qualità dei suoi piatti e per le porzioni abbondanti: il punto forte sono i numerosi antipasti, un vero e proprio viaggio enogastronomico. Consiglio anche i dolci.

Agriturismo a Padenghe


All’agriturismo Pratello, a Padenghe sul Garda, sono stata in occasione di un bel matrimonio. Il posto è di quelli che non si dimenticano, con tanto di alloggi, piscina e cantina. I prodotti utilizzati in cucina sono naturalmente biologici. D’inverno si mangiano stracotti, bolliti, arrosti e spiedo, d’estate si punta su verdure, grigliata, piatti freddi o una degustazione di primi piatti. Qualunque sia la scelta, sarà un piacere per il palato.

Immagine di copertina: sito internet Agriturismo 30

Vuoi saperne di più sui ristoranti del territorio? Iscriviti alla newsletter!

  • CENA
  • PRANZO
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Chiara Corti

Giornalista, mi occupo di comunicazione a 360° gradi da oltre dieci anni. Fin da quando ho imparato a scrivere ho capito che questa sarebbe stata la mia strada. Ma amo anche la letteratura e il cinema, mi piace viaggiare e adoro gli animali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • teatro grande di brescia

    Corso Zanardelli 9, Brescia (BS)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×