Agriturismi in provincia di Brescia: i posti da provare

Prodotti a chilometro zero, freschi, genuini. Sapori di una volta, preparati con semplicità e cura. E…piatti non solo assai gustosi, ma spesso anche abbondanti. Cosa ti viene in mente? Forse hai indovinato: l’agriturismo, tipologia di locale dove amo particolarmente pranzare con la famiglia o cenare con gli amici. Eccone alcuni che ti consiglio in provincia di Brescia.

Agriturismo in Franciacorta

al rocolAgriturismo Al Rocol, via Provinciale 79 Ome (BS), tel. 030.6852542
Il primo che mi viene in mente è un posto dove vado spesso e dal quale esco sempre soddisfatta e con la pancia piena. Si chiama Al Rocol, si trova a Ome ed è anche fattoria didattica e agricampeggio, oltre a presentare confortevoli alloggi. La cortesia e il calore sono di casa. Tra i piatti top, i casoncelli ripieni di carne o con bagoss, le tagliatelle con i funghi porcini, il risotto salsiccia e scamorza, il manzo all’olio di Rovato e la grigliata mista di carne. Ottimi anche i dolci.

Ancora Ome

i due angeliAgriturismo I due Angeli, via Pianello 19, Ome (BS), tel.  030.6852619
Si trova sempre a Ome l’agriturismo I due Angeli, azienda agricola con camere a conduzione famigliare. I piatti proposti sono quelli della cucina tipica bresciana. Ottimi i salumi, i formaggi, i casoncelli, le tagliatelle alle ortiche e piselli, i secondi piatti di carne, come la tagliata e il manzo all’olio. L’ambiente è accogliente, l’esterno degno di nota.

Agriturismi sul Garda: Moniga

agriturismo 30Agriturismo 30, via Mazzane 2, Moniga del Garda (BS), tel.  030.6852619
Dalla Franciacorta al lago di Garda. Qui si trova l’Agriturismo 30, che è anche azienda agricola e all’interno del quale si può soggiornare in camere moderne e luminose. D’estate è bello mangiare nello spazio esterno, ma l’interno è altrettanto accogliente. Qualche piatto? I bigoli al radicchio rosso e gorgonzola, la lasagna bianca con porri e patate, la grigliata di carne, lo spiedo, il pesce di lago (se in stagione). Per concludere con crostata o sbrisolona.

Agriturismo a Puegnago

i vegherAgriturismo I Vegher, via Mascontina 6, Puegnago sul Garda (BS), tel. 0365.654479
Prodotti locali in tavola e in vendita. Fattoria didattica e bed & breakfast. Ma se vi si vuole prenotare un pranzo o una cena, specie se nel weekend, bisogna muoversi con largo anticipo. L’agriturismo I Vegher, a Puegnago sul Garda, un locale semplice immerso nel verde, è infatti ambito per la qualità dei suoi piatti e per le porzioni abbondanti: il punto forte sono i numerosi antipasti, un vero e proprio viaggio enogastronomico. Consiglio anche i dolci.

Agriturismo a Padenghe

pratelloAgriturismo Pratello, via Pratello 26, Padenghe sul Garda (BS), tel. 030.9907005
All’agriturismo Pratello, a Padenghe sul Garda, sono stata in occasione di un bel matrimonio. Il posto è di quelli che non si dimenticano, con tanto di alloggi, piscina e cantina. I prodotti utilizzati in cucina sono naturalmente biologici. D’inverno si mangiano stracotti, bolliti, arrosti e spiedo, d’estate si punta su verdure, grigliata, piatti freddi o una degustazione di primi piatti. Qualunque sia la scelta, sarà un piacere per il palato.

Immagine di copertina: sito internet Agriturismo 30

Vuoi saperne di più sui ristoranti del territorio? Iscriviti alla newsletter!

Teatro Grande Di Brescia

Corso Zanardelli 9, Brescia (BS)

Negli anni '70, lo Stato italiano identificò il Teatro come uno degli allora 23 teatri di tradizione italiani (oggi divenuti 28), riconoscendo per la prima volta...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Cena romantica sul lago di Garda: ecco dove andare

L’estate è ormai alle porte, diciamocelo. E cosa c’è di meglio di una serata romantica in riva al lago di Garda, perla della nostra provincia? Meglio ancora se a corollario di una bella passeggi...

di chiara corti