Fino all'ultimo boccone, 5 aperitivi che ti consiglio a Lecce e dintorni

Nell'aperitivo fatto con tutti i sacri crismi c'è un mondo e su questo non si discute. Quando trovo quello che mi piace davvero, ci farei l'abbonamento anche più volte al giorno.
Perchè gli aperitivi con la A maiuscola - non patatine, noccioline e olive quanto chicchi di senape, per intenderci - sono sfiziosi e variegati, non ti costringono a buttar giù per almeno dieci minuti sempre lo stesso sapore, però sanno anche essere talmente abbondanti da farti sudare sette camicie pur di non lasciare sulla tavola la cosiddetta "crianza dei leccesi".
Il cibo non si spreca mai, è il nostro primo comandamento. E noi ci sacrifichiamo volentieri per onorare la tavolata!
Ecco allora 5 aperitivi che ti consiglio vivamente di provare.  
redattori licheri eden 2.0 salumi aperitivofoto dalla pagina facebook
Un posto multicolor, capace di ipnotizzarti non soltanto per l'alternanza di blu, rosso, viola e verde sulle pareti fluo. La cromoterapia è l'originalissima cornice di un cocktail bar che dei drink molecolari e degli aperitivi super abbondanti ha fatto il suo cavallo di battaglia: sto parlando ovviamente dell'Eden 2.0, nel cuore della bellissima Galatina. Cosa comprendono? Ti faccio giusto qualche sempio: pezzi di pizza, panini, crostini, cornetti salati, sushi, tramezzini, focacce, stuzzichini di vario tipo.
redattori licheri aperitivo kiodofisso
Ci spostiamo di poco, facendo tappa nella storica città di Copertino, dove c'è un altrettanto storico bar che propone ottimi aperitivi a prezzi piuttosto contenuti, il Caffè 900. Qui puoi degustare sia taglieri di salumi e formaggi misti, abbastanza ricchi e variegati, sia sfizierie calde e fredde. Agli originali bicchierini con salsa rosa e cocktail di gamberi si affiancano le più tradizionali focacce farcite, le pizzette, i panini e i frittini misti; a dare un tocco di classe in più ci pensano gli assaggi di primi piatti come l'insalata di riso.  
redattori licheri deja vu aperitivofoto da Tripadvisor
Se c'è una località del Salento di cui sono follemente innamorata, questa è Otranto, magica e romantica al tempo stesso. Per questo non potevo non indagare sugli aperitivi proposti da queste parti, e ho scoperto il Deja Vu, una gelateria che si affaccia proprio sul lungomare ed è l'ideale per chi vuole "spizzicare" senza rinunciare ad una vista favolosa. Qui non troverai i classici aperitivi alla milanese con piatti caldi, ma quanto a pietanze fredde hai l'imbarazzo della scelta: snack salati, tramezzini, toast, piatti di frutta, prosciutto crudo e melone, ananas e cotto, rustici leccesi, frise.
redattori licheri aperitivo caffè 900
Non avrei mai immaginato che la parola finger food potesse essere associata alla parola sazietà. E invece l'ho sperimentato al Kiodofisso, che da pochi mesi ha aperto i battenti a pochi passi dal cinema Massimo e per me è già diventata una vera e propria istituzione.
Il principale motivo è la creatività, nell'arredamento realizzato all'insegna del riciclo così come negli ingredienti alquanto insoliti, di volta in volta abbinati tra loro (ti basti pensare che qui, nell'aperitivo, ho trovato una fantastica insalata di anguria). Le insalate di mais, di farro, di pomodoro o di altro tipo ti vengono servite in calici, a cui si accompagnano piattini con assaggi davvero fuori dal comune. Ma il mio colpo di fulmine è stato per la semplicissima quanto gustosa pappa al pomodoro toscana!
redattori licheri aperitivo misvagofoto dalla pagina facebook
Chi è leccese e ama l'aperitivo avrà provato almeno una volta nella vita quello del Misvago, un piccolo ma affollatissimo locale che si affaccia in Piazza Sant'Oronzo, sull'Anfiteatro Romano. È stato uno dei primi posti in cui ho sperimentato, anche nel mio amato Salento, l'abbondanza di un aperitivo. Toast farciti, piadine di vario tipo, mozzarelline e friselline al pomodoro la fanno da padroni, insieme ad altre prelibatezze proposte dalla casa. Anche questo, consigliatissimo!


Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

Dai cocktail bar alle discoteche, dove trovi i dj set migliori del Salento

Ormai lo sentiamo dire da un bel po': è il Salento l'Ibiza del Sud. Se devo dirla tutta, in tema di discoteche e dj set non sono particolarmente ferrata, ma ultimamente sto imparando ad apprezzare no...

di grazia licheri