2 + 2 ristoranti top: dove mangiare ottimi piatti di pesce tra Franciacorta e lago d’Iseo

Gamberoni, scampi, branzino, orata…oppure coregone, salmerino, sarde? Pesce di mare o pesce di lago? Sai che ti dico? A me piacciono entrambi, basta che siano freschi e cucinati bene, magari con un tocco di creatività. E basta che la location sia di quelle che meritano. Ad esempio la zona della Franciacorta o i paesi attorno al lago d’Iseo. Ecco dove mangiare ottimi piatti di pesce da queste parti.

Mangiare pesce a Cazzago San Martino

braciereRistorante Il Braciere, via Rizzini 38, Cazzago San Martino (BS), tel. 0307254778
Se ho voglia di andare in un posto caldo e al contempo raffinato nel cuore della Franciacorta, dove so che il pesce è sempre fresco, ecco che organizzo una serata a Il Braciere, a Cazzago San Martino. La cucina, di stampo mediterraneo tradizionale, prende vita in questo ristorante in creazioni gastronomiche curate in ogni dettaglio ed è pronta a soddisfare le esigenze degli ospiti con portate stagionali. Qualche esempio tra gli ultimi piatti introdotti nel menù? Crudité di mare, Pacchetti ripieni di alghe di mare, gamberi, burrata e base di vellutata delicata con vongole, Trofie di pasta fresca con seppioline e porcini al profumo di tartufo.

Mangiare pesce a Corte Franca

due colombeDue Colombe - Ristorante al Borgo Antico, via Foresti 13, Borgonato di Cortefranca (BS), tel. 030 9828227
Vuoi il nome di un altro locale dove mangiare buon pesce in Franciacorta? Eccolo: alle Due Colombe - Ristorante al Borgo Antico, a Corte Franca, dello chef Stefano Cerveni, che ben sa fondere nei suoi piatti tradizione e creatività. Il ristorante propone menù degustazione, alla carta e pranzi di lavoro e dispone anche di una sala banchetti all’interno di una chiesa sconsacrata. Tra le specialità che prediligo, la Patata viola, il gambero rosso ed il Franciacorta, la Tinca al forno, gli Spaghetti tiepidi con mazzancolle e ricci di mare.

Mangiare pesce a Iseo

i due roccoliI Due Roccoli, via Bonomelli 79, Iseo (BS), tel. 030.9822977
Se più che in Franciacorta ti trovi in zona lago d’Iseo e hai voglia di dedicarti o di regalare una serata elegante, prova I Due Roccoli. Impossibile scegliere tra la sala del camino e quella dell’affresco: sono entrambe bellissime. Un paio di piatti tra i miei preferiti? I Paccheri con ragù di pesce persico, julienne di pomodori profumati alla maggiorana e zucchine in fiore e il Salmerino del lago alla griglia su quenelle di patate schiacciate, germogli di soia e olio all’erba cipollina. Ottimi anche i piatti di terra. I Due Roccoli è anche hotel e il ristorante alla carta è chiuso durante l’inverno.

Mangiare pesce a Clusane d’Iseo

antica trattoria galloAntica trattoria del Gallo, via Risorgimento 46, Clusane (BS), tel. 030.9829200
Aperto agli inizi del Novecento, l’Antica Trattoria del Gallo, a Clusane d’Iseo, è un altro tra i locali che prediligo in zona. In tavola, le specialità tipiche della cucina locale, su tutte la Tinca al forno con polenta, accompagnata naturalmente dai vini della Franciacorta. Da provare anche i Filetti di pesce persico impanati alla salvia, e il Coregone alla griglia magari preceduti da un Risotto con persico reale. La trattoria propone anche primi e secondi piatti di terra, per chi li preferisce rispetto al pesce.

Immagine di copertina: generatorrr CC da Flickr

Vuoi saperne di più sui ristoranti bresciani? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Le migliori gelaterie bresciane

La scena: assolato pomeriggio estivo; oppure serata tranquilla con gli amici o con la dolce metà. Come trascorrerla al meglio se non davanti ad un ottimo gelato? Io non so resistere. E spazio tra alc...

di chiara corti