​Baccalando, la rassegna che ti permette di cicchettare in giro per tutto il Veneto

Lo sapevi che l'Italia è il secondo consumatore al mondo di merluzzo sotto sale, più comunemente conosciuto come baccalà? C'è un'occasione speciale per conoscere l'antica tradizione di questo prodotto, così amato nel nostro paese: sto parlando di Baccalando, un aperitivo itinerante che prevede la proposta, in chiave creativa e originale, di cichéti, stuzzichini o finger food a base di baccalà. Si tratta di un percorso più fresco e sopra alle righe rispetto al tradizionale Festival Triveneto del Baccalà, che si svolge negli stessi giorni, o quasi. Gli appuntamenti sono accompagnati da Dj-Set. Protagonisti dell'iniziativa sono sette locali veneti.

Baccalando ad alta quota

baccalando 2016 country houseLocale caldo e accogliente. È noto soprattutto per la particolarità e la fantasia delle sue pizze, oltre che per le specialità di pesce e di carne.
Venerdì 30 settembre 2016, Belluno: Country Club House (Cortina d'Ampezzo). 

Baccalando chic

baccalando abituèLocale molto rinomato in zona: chi abita da queste parti ci è di certo passato per un pranzo veloce, l'aperitivo o una cenetta romantica. La cucina è molto varia: primi piatti, cicchetti, hamburger. La parte esterna del ristorante dà su una suggestiva piazza.
Venerdì 7 ottobre 2016, Treviso: Abitué

Baccalando come a casa

baccalando luigi zolin ciboRistorante che propone piatti semplici ma di altissima qualità, proprio come nei migliori pranzi di famiglia. Da assaggiare, per stare in tema, uno strepitoso risotto al baccalà, oltre ovviamente al baccalà alla vicentina, un must di questa terra.
Mercoledì 12 ottobre 2016, Vicenza: Luigi Zolin cibo (Sandrigo)

Baccalando vintage

baccalando sciò rumLocale rinomato soprattutto per la cucina espressa, che ogni settimana propone un menù diverso, e per i cocktail di frutta fresca di stagione. Un elegante plateatico offre una vista splendida su uno degli angoli più belli della città. Il locale si contraddistingue anche per un originale arredamento vintage.
Venerdì 21 ottobre 2016, Verona: Sciò Rum. 

Baccalando con il gin

baccalando gineriaCon poco più di un anno di vita, La Gineria è già diventata è diventata ormai tappa fissa a Mirano. Vanta ben trecento etichette di gin e trenta tonic water. Potrai assaggiare degli squisiti cicchetti ma anche primi e secondi di ottima qualità (speciali gli gnocchetti panna e sfilacci).
Venerdì 28 ottobre 2016, Venezia: la Gineria (Mirano).

Baccalando alla fermata del bus

baccalando autostazionePrende il nome dalla sua vecchia destinazione d'uso, una vecchia stazione degli autobus, appunto: ora L'Autostazione è bistrot e cocktail bar, tra i locali più gettonati di Cittadella e non solo. Un posto modaiolo dove puoi mangiare deliziosi hamburger, panini e fritture. C'è inoltre una serata dedicata al sushi.
Venerdì 4 novembre 2016, Padova: l'autostazione (Cittadella)

Baccalando in Ostaria

baccalando osteria dei bonfiSituata poco distante dal centro di Rovigo, questa trattoria è famosa soprattutto per la carne (in particolare la tagliata). Da provare anche l'ottimo baccalà fritto.
Venerdì 18 novembre 2016, Rovigo: Ostaria dei Bonfi

Foto di copertina: Osteria dei Bonfi su Facebook
Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter di 2night

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

10 brunch a Treviso e provincia per quando ti svegli tardi la domenica mattina

Quante volte ti capita di svegliarti tardi la domenica mattina (magari dopo una notte brava in qualche disco trevigiana) venendo assalito dalla fame? Da un lato, sei conscio che se fai colazione a ...

di alvise salice