Guida ai migliori aperitivi di Roma quartiere per quartiere: Il Centro Storico

Seconda puntata della rubrica alla ricerca degli aperitivi più buoni della Capitale, tra buffet intriganti, alberghi liberty, in compagnia di attori famosi

La ricerca dei migliori aperitivi della Capitale continua dopo la prima tappa a Monti oggi andiamo a visitare il Centro Storico, cuore della movida romana, dove sono tantissimi i locali che oramai propongono la formula dell’aperitivo, o dell’apericena, sempre più amata e apprezzata dai giovani. Cocktails d’autore e calici di grandi etichette accompagnati da sfiziosi piatti di finger food o buffet a tema sempre sotto l’insegna del low cost e della qualità. L’aperitivo ha fatto ormai breccia nel cuore e nei palati dei romani trasformando Roma in una capitale da bere che nulla ha ormai da invidiare a Milano. Ma gli aperitivi romani non sono solo cibo, vino e cocktails di qualità, anche l’arte e la cultura rientrano tra i principali ingredienti, e sono sempre di più i locali che propongono mostre d’arte, reading e presentazioni di libri. Ecco allora i cinque aperitivi imperdibili del Centro Storico di Roma.

Aperitivo o apericena?

aperitivo finger food caffè degli angeli roma centro storico guida ai migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere centro storico Spesso i due termini sono sinonimi l’uno dell’altro, ma al Caffè Degli Angeli, piccolo locale glamour nei dintorni di Piazza Venezia la differenza è ben evidenziata. Qui l’aperitivo è servito ogni giorno dalle 18:30 e consiste in una vasta selezione di cocktails d’autore e birre artigianali (oltre 30 etichette) da accompagnare con un ampio tagliere di ottimi salumi e formaggi. L’apericena, invece, ha un costo di 15 euro e permette l’accesso ad un buffet illimitato e gustosissimo (pasta, frittate, rustici, pizza e ogni altro ben di dio possibile) e ben due drink compresi nel prezzo. Buono, abbondante ed economico.
Caffè Degli Angeli, Via del Gesù, 94 Roma - Tel: 3933310010

Design e finger food

fluid roma via del governo vecchio centro storico cocktail aperitivi buffet design finger food guida ai migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere centro storicoUno dei miei locali preferiti del Centro Storico, sia per il design che vede un piacevole contrasto tra antico e moderno, schermi led, lampade al neon accanto a mobili d’epoca e cotto antico, sia per la qualità del finger food che accompagna i gustosissimi cocktail serviti espressi, dove spiccano i minisupplì e le minicrocchette fatte in casa, vera delizia per il palato. Al Fluid in Via del Governo Vecchio l’aperitivo è tutte le sere a partire dalle 18, e una volta al mese c’è l’aperitivo internazionale dedicato ad un paese esotico (India, Giappone, Brasile).
Fluid, Via del Governo Vecchio, 46 Roma - Tel: 066832361

Aperitivo con Il Freddo

casa ripetta ristorante cocktail bar vinicio marchioni attore il freddo romanzo criminale roma cucina tradizionale reading letture guida ai migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere il centro storicoUn aperitivo particolare dall’anima profondamente romana e tradizionale quello servito a Casa Ripetta, il locale che vede tra i soci proprietari anche l’attore Vinicio Marchioni, noto per la sua interpretazione de Il Freddo in Romanzo Criminale La Serie. Vini e birre accompagnano piattini sfiziosi come piccole amatriciane o code alla vaccinara e ogni lunedì Vinicio si esibisce in letture di opere classiche rilette in chiave romana, come Romeo e Giulietta e Er Principetto (rielaborazione del Piccolo Principe di Antoine De Saint- Exupéry).
Casa Ripetta, Passeggiata di Ripetta, 33 Roma - Tel: 0686974242

Un tuffo negli anni ‘20

hotel locarno aperitivo anni 20 liberty albergo piazza del popolo terrazza cocktail mixologism romantico guida ai migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere centro storicoPersonalmente adoro andare a prendere l’aperitivo all’Hotel Locarno, albergo a due passi da Piazza Del Popolo, piccolo gioiello liberty nel cuore di Roma, che ogni sera propone una formula aperitivo servito al tavolo di qualità eccelsa. Il posto ideale per un incontro romantico, con un servizio degno dei migliori alberghi extralusso. Gli strepitosi cocktails della casa sono fatti seguendo le regole del mixologism, gli stuzzichini d’accompagnamento sono fuori dall’ordinario e mai banali. D’estate, poi, l’aperitivo viene servito sulla terrazza dell’hotel da dove si gode una vista impareggiabile dei tetti di Roma.
Hotel Locarno, Via della Penna, 22 Roma - Tel: 063610841

Il più Chic

salotto 42 cocktail bar piazza di pietra roma chic cocktail aperitivo buffet pasta farro guida ai migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere centro storicoLa location è senza dubbio una delle più suggestive in assoluto: la splendida Piazza di Pietra con il suo antico colonnato, ma anche la qualità del servizio ed il design elegante e sobrio hanno contribuito senza dubbio a far diventare il Salotto42 uno dei cocktail bar più chic di Roma. La sera qui si serve un ottimo aperitivo con un buffet illimitato dove spiccano insalate di farro e di riso e piatti quasi esclusivamente a base di verdura leggeri e golosi che accompagnano i mitici cocktails della casa, diventati ormai leggenda della movida romana, come lo Spritz 42 a base di Aperol e Rabarbaro Zucca.
Salotto42, Piazza di Pietra, 42 Roma - Tel: 066785804

Foto di copertina tratta da pagina Facebook del Caffè Degli Angeli
Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

Guida ai migliori aperitivi di Roma quartiere per quartiere: il rione Monti

Cocktails all’ultimo grido, long drinks e finger food nel quartiere più affascinante della Movida romana

di lorenzo coletta