I migliori chioschi di Milano

Pubblicato il 28 settembre 2016

I migliori chioschi di Milano

In una città come Milano che pullula di ristoranti e locali, sembra strano pensare di andare a mangiare in un chiosco. E invece la città vanta alcune vere e proprie pietre miliari che fanno ormai parte della storia gastronomica della città. Dal pollo al pesce, passando per il panino con la salamella, anche stavolta Milano ci regala esperienze gustose e originali, restando fedele al suo DNA di città che ama divertirsi con il cibo. 

Quello del pollo arrosto


Che altro dire del pollo di Giannasi 1967 se non che è davvero mitico? Da decenni è un intramontabile appuntamento per gli amanti del vero pollo arrosto, quello fatto allo spiedo, quello così unto e succulento da lasciare il segno ovunque… soprattutto su dita, camicia e pantaloni! Qui non c’è possibilità di mangiare in loco, bisogna prendere e portare a casa. Oltre al pollo puoi trovare altre amenità, tutte saporitissime: lasagne, cannelloni, gnocchi alla romana, merluzzo fritto, anelli di calamari, verdure. E poi vuoi rinunciare ad arancine e crocchette? Un luogo mitico per ogni milanese (e non) amante delle golosità da rosticceria. 

Quello dei panini fino a notte fonda


Andare a mangiare in un chiosco che si chiama Le Luride farebbe impressione a tutti, tranne a coloro che ci hanno mangiato e sanno che questo è il posto migliore dove farsi un panino ricco e goloso a base di sua maestà il maiale. Qui trovi salumi e formaggi come se piovesse e infatti la specialità è il “panino completo” con salamella, formaggio, peperoni, cipolle e una dose imprecisata di salse. Conosciuto anche con il nome di Chiosco di Valeria, resta aperto fino a notte fonda.
LE LURIDE - Piazza Andrea Fusina, 3 – Milano – tel non pervenuto 

Quello del pesce


Kiosko è una tappa fissa per gli amanti del vero street food, ossia quello che compri e mangi per strada nel cartoccio (anche se a onor del vero, qualche tavolino per mangiare seduti c’è). Si trova proprio in pizza XXIV Maggio, prima di imboccare i Navigli, quindi è anche comodo per chi non vuole rinunciare alla passeggiata sui canali milanesi. Qui è tutto rigorosamente a base di pesce: le specialità sono il fishburger i fritti misti di calamari, gamberetti e seppioline. Ma anche tranci alla griglia, sogliole, gamberoni, ricci, insalata di mare, da soli o in accompagnamento a qualche verdura.

Quello della spianata sarda


Tappa fissa quando lavoravo in zona, Sergio&Efisio è un piacevole chiosco su Corso Sempione. E quando dico su Corso Sempione, intendo dire che sta letteralmente sul corso, nell’aiuola tra il viale e il controviale. Ci sono tavolini che danno sulla strada e altri nella veranda riparata. La specialità del locale è la spianata sarda da farcire con salumi e formaggi. Io trovo particolarmente gustosa quella con crudo e mozzarella, così, tanto per essere alternativa. Ma il chiosco offre anche pasta, panini, focacce, piatti freddi e qualche dolce. Alla sera diventa ritrovo un perfetto per chi vuole farsi un aperitivo dopo il lavoro.

Quello del drink


In estate il Tropical Island è una meta obbligata per chi desidera un drink all’aperto in zona Porta Venezia, sia per un bicchiere di vino all’aperitivo o un drink dopo cena. Il chiosco (o forse sarebbe meglio chiamarlo chiringuito) si trova proprio sul cavalcavia che collega Porta Venezia con piazza della Repubblica, ma essendo un po’ spostato verso il parco Indro Montanelli, non si sente il traffico della strada. Il locale è composto da un bancone e da diversi tavolini: all’ora dell’aperitivo vengono serviti stuzzichini come olive all’ascolana, tranci di pizza, verdure in pinzimonio, mozzarelline fritte, olive, ecc. Durante il dopo cena si forma letteralmente un tappeto umano di gente che sorseggia il proprio drink in piedi. Il locale è gay friendly.

In copertina: il Kiosko. Photo Credits Zomato.
 
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
 

  • STREET FOOD
  • MANGIARE CON LE MANI
  • EAT&DRINK
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×