Ristoranti con viste da sogno a Lecce e provincia, la top 4 dei miei preferiti

Pubblicato il 28 settembre 2016

Ristoranti con viste da sogno a Lecce e provincia, la top 4 dei miei preferiti

Festeggiare l'anniversario per una donna è una questione di vitale importanza, dimenticartene è l'ultima cosa che puoi permetterti di fare. Eppure c'è un solo errore perfino più pericoloso di questo: toppare nella scelta del ristorante. Il posto in cui le offrirai una romantica cena deve essere degno dell'occasione, perchè l'eleganza, la bellezza e l'importanza del locale rispecchiano il suo valore ai tuoi occhi. 
E non ti nascondere sempre dietro la scusa che ristoranti chic non te ne puoi permettere, ti dimostrerò tra poco che ci sono posti degni di una principessa in cui, grazie a coupon e menù fissi, te la puoi cavare anche con costi abbastanza contenuti. Pesonalmente non mi posso lamentare perchè il mio lui, almeno finora, si è sempre lanciato in ottime scelte. "Dall'alto" dei miei 8 anniversari, ti racconto quindi la top 4 dei ristoranti che ti consiglio vivamente se vuoi vivere insieme a lei un momento speciale:

#4 Nella leggendaria isola di Porto Cesareo


Con vista sull'Isola Grande di Porto Cesareo, il ristorante Lo Scoglio è da decenni una colonna portante della ristorazione a base di pesce fresco lungo il litorale ionico del Salento. Bello di giorno, ma ancora più suggestivo di sera, quando la superficie del mare si riveste di riflessi argentati.

#3 Le luci di Otranto all'imbrunire


Dallo Ionio all'Adriatico, non possiamo evitare di nominare la costa otrantina, dove qualche anno fa ho personalmente sperimentato la magia del Miramare: più che affacciato sul mare, questo ristorante sembra esservi praticamente immerso, per la sua particolare posizione a ridosso della costa. Alla sala interna si affianca l'ampia terrazza laterale; durante la calda stagione, se sei fortunato, puoi perfino cenare a lume di candela lungo la balconata esterna, cotemplando un panorama a dir poco incantevole e gustando piatti a base di pesce con menù fisso o alla carta.

#2 Tutta Lecce davanti ai tuoi occhi


A proposito di panorami, un altro posto che mi ha lasciata di stucco è stato il ristorante Le Quattro spezierie, nel cuore di Lecce, dal cui terrazzo puoi vedere tutto il centro storico della città godendo di una prospettiva davvero privilegiata. Un angolo di eleganza e lusso, che ho sperimentato per la prima volta grazie a un coupon ma che non mancherò, appena possibile, di rivivere.

#1 Tra sterminati prati e ulivi secolari


Ultimo in ordine di conoscenza ma al primo posto nella mia classifica personale, per la sterminata distesa di ulivi immersi nel verde, è stata la Masseria San Pietro dell'Acaya Golf Resort, che ho conosciuto lo scorso agosto. Un ristorante che mai avrei pensato di poter provare, convinta che fosse caratterizzato da prezzi proibitivi e che invece mi ha riservato una bella sorpresa con dei menù a prezzo fisso ricchi e variegati. Ottimi i buffet di antipasti e di dolci, mentre primi e secondi piatti venivano preparati live nella cucina esterna a vista. 

Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.   

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

×