Passione panino...purché sia Gourmet: 5 locali di Pescara dove gustarlo!

Hai presente quando andavi ai compleanni da ragazzino? Non so tu ma io andavo sempre a prendermi quei bei paninetti, quelli con dentro tante cose buone che svettavano con le loro bandierine. Per ragioni ignote finivo sempre sulla Norvegia. Forse perché ho una passione per il salmone. Comunque sia, grandi o piccoli, i panini sono sempre di voga. Ma orami ci piacciono chic..di qualità...possibilmente a km 0 o quasi e pieni pieni di roba da mangiare. E Pescara non ce li fa mancare!

Panino gourmet a base di pesce: al mercato si può!

salumeria di pesce da nonna bruna al mercato muzii pescara

Eh sì. Siamo nella Salumeria di Nonna Bruna proprio dentro il Mercato di Piazza Muzii. E' questo uno dei locali teaser di un bel progetto che dentro ha già birrerie, frutteria, pizzeria e...saluemeria di pesce appunto! I panini sono piccoli e gustosissimi. Dentro c'è tutta la fantasia di Lorenzo e il suo staff. Salmone, spada, tonno e chissà cosa. Tutto sempre mixato con ottimi ingredienti. Di quelli che...uno tira l'altro e non se ne parla più. Ci aggiungiamo un bel calice di vino?

Panino gourmet abruzzese doc: vai di pecora, agnello e pancetta!

il signore delle pecore

Facciamo un salto in via Marco Polo. C'è Alla Brace. Sì è vero è vero. Ci andiamo soprattutto per gli arrosticini hai ragione. Ma qui, col fatto che la macelleria da cui arriva la carne è di proprietà, i panini sono gourmet...anzi gorumettoni! Nel senso che...non sono piccoli, ma sono di un buono pazzesco. Io ho provato quello con la pancetta, ma non sai mai cosa potrai trovarci. Tanto vale andare e...provare! In questo caso vai di birra artigianale!

Panino gourmet che ti fa dire olè: in centro si mangia come in Spagna!

100 menaditos

100 Montaditos (Via Piave,93). Si chiama così il locale si chiamano così i panini. E qui sono veramente piccoli...quanto un dito! Il nome deriva da quello. La mia prima volta (che frase orrenda) non è stata granché. Non per i panini ovviamente, ma per la ressa da inaugurazione. Ci sono tornata però e ti devo dire che stavolta ho fatto bingo! La scelta è impressionante. Cioè scegliere è veramente un delirio. Ci sono i menadistos con pollo e salse, con salmone e non si sa cosa, con salumi e formaggi, col mitico prosciutto spagnolo (il serrano)...insomma qui il problema non sarà mangiarselo il panino gorumet...sarà comporre il piatto perfetto! E vai di sangria!

Panino gourmet formato maxi: ci sediamo e facciamo con comodo!

papille pescara

Non poteva mancare il baconburger di Papille. Sì è vero altri formati nel menù, ma io per questo...esco pazza! Definirlo panino gourmet mi sembra il minimo. La carne è tutta nostrana quindi l'hamburger è nostranissimo. Non solo. La cottura fantastica. Il pane...ottimo. Si accompagna sempre con patatine fritte (rigorosamente non surgelate!). Dentro c'è poi quella pancetta croccante che...mi sta già venendo l'acquolina. E chicca delle chicche. Qualunque panino gourmet tu scelga le salse sono fatte in casa. Non impazzirà la maionese ma tu, per il gusto, probabilmente sì.

Mini panini gourmet. Roba da tagliere: un salto a Sambuceto si fa!

sciolè

Andiamo da Sciolè. Normalmente (nel senso che è) parliamo di un pub. Però qui i panini si fanno piccoli piccoli. Da degustazione. Decisamente gourmet. L’hamburger, insomma, è da 60 grammi per un aperitivo/degustazione fatto di panini di hamburger di angus, chianina e cinghiale con patate scavate. E ad accompagnare i quattro tipi di carne ci sono quattro tipi di pane dal classico, a quello ai 5 cereali passando per quello d’orzo e di segale

Foto di copertina: Robert Young su Flickr CC 

Vuoi essere sempre aggiornato su quello che accade a Pescara e dintorni? Iscriviti alla newsletter 2night!





 

Salumeria Di Pesce Da Nonna Bruna Al Mercato

Piazza Michele Muzii , Pescara Pescara (PE)

Aperitivo di pesce? Al 'Mercato Muzii' si può grazie alla Salumeria di pesca da Nonna Bruna. A poche decine di metri dell'osteria Slow della zona è nata la sua "salumeria"...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Aperitivo di Natale a Pescara: tutti al Mercato Muzii!

Ce n'è per tutti i gusti...anche per i più piccini

di alessandra farias