I colori dell’autunno veronese fra sagre ed eventi in ottobre

L’autunno è arrivato, ma i veronesi proprio non ne vogliono sapere di starsene chiusi in casa e rinunciare al meritato svago del fine settimana. E allora, finché il tempo è clemente e la voglia di compagnia e novità non ti abbandona, ecco un programma tutto da correre, pagaiare, mangiare, svagarsi e fare shopping fra gli scorci più suggestivi della nostra bella provincia!

Festa della Mela, Belfiore sagre eventi verona ottobre

Da venerdì 30 settembre a lunedì 03 ottobre, a Belfiore, si terrà la 65° Festa della Mela: specialità culinarie, musica, prodotti tipici, arte, mercatino, mostra della mela e artisti di strada animeranno questo evento variegato e dedicato all’agricoltura e al divertimento. Inoltre, sfilata di auto d’epoca, stand gastronomici con lesso e pearà, conferenze e serata di ballo liscio, mostra dei bonsai e delle macchine agricole.

Valeggio Veste il Vintage, Valeggio sul Mincio sagre eventi verona ottobre

Domenica 2 ottobre torna il must degli amanti di moda, design e modernariato: con due appuntamenti annuali, esposizione all’aperto in Piazza Carlo Alberto e sonorità retrò in filodiffusione ti aspetta la mostra-mercato Valeggio Veste il Vintage, con oltre cinquanta stand di moda, accessori d’epoca, design e modernariato; l’evento ospiterà una mostra a tema realizzata in collaborazione con Vespaclub Valeggio e dedicata alla Vespa per il suo 70° anniversario.

Caminada de l’acqua calda, Caldiero sagre eventi ottobre verona

Domenica 2 ottobre, a Caldiero, momento dedicato agli appassionati della corsa e dell’aria aperta durante la 18° Caminada de l’acqua calda, manifestazione podistica non competitiva a passo libero di 6, 12 e 16 km, organizzata il gruppo podistico Garden Story. La partenza è fissata alle ore 08.00 dalle Terme di Giunone; le iscrizioni per i gruppi si ricevono al numero 3356395866; le iscrizioni per i singoli si eseguono prima della partenza. 

Adigemarathon, da Borghetto di Avio (Trento) a Pescantina (Verona) sagre eventi ottobre verona

Ancora domenica 2 ottobre, si svolgerà l’Adigemarathon di canoa, kayak e rafting sul fiume Adige, giunta alla 13° edizione, organizzata dai Canoa Club Pescantina e Borghetto d’Avio, con la collaborazione dell’associazione Adige Rafting, dei Comuni di Dolcè e Pescantina e di 400 volontari. Gli agonisti affronteranno il tradizionale percorso di 35 chilometri da Borghetto di Avio (Trento) a Pescantina (Verona); i ragazzi tra i 12 e i 15 anni, gli amatori e gli appassionati di rafting pagaieranno per 20 chilometri dall’Isola di Dolcè fino a Pescantina. 

Intimissimi On Ice, Verona sagre eventi ottobre verona

Venerdì 7 e sabato 8 ottobre andrà in scena in Arena di Verona la nuova edizione dello spettacolo Intimissimi On Ice, una magia sul ghiaccio con Andrea Bocelli e Carolina Kostner. I più grandi campioni di pattinaggio (gli olimpionici Carolina Kostner, Stéphane Lambiel e altri talenti internazionali) incontrano il mondo dell’Opera e del Pop grazie alla presenza del Maestro Andrea Bocelli, che accompagnerà le performance dal vivo durante lo show.

Festa dei Prodotti del Monte Baldo, Caprino Veronese sagre eventi ottobre verona

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, a Spiazzi di Caprino Veronese si terrà la 19° Festa dei Prodotti del Monte Baldo, manifestazione tradizionale dell’autunno organizzata dall’Associazione Pro Loco di Caprino V.se. Mostra mercato, cucina e musica presenteranno i prodotti tipici del Monte Baldo per far scoprire ai visitatori i sapori e le tradizioni del territorio Baldense.

Premiazione IV Concorso Poetico Cantina Valpantena, Verona sagre eventi ottobre verona

Sabato 22 ottobre alle ore 16.30, a Quinto di Valpantena, vino e poesia di sposano nella Cerimonia di premiazione del IV Concorso Poetico Cantina Valpantena. Un evento di interesse culturale aperto al pubblico, per valorizzare le tradizioni e del territorio coniugare l’ambito enologico e quello poetico-artistico con sempre crescenti adesioni, come dimostrano le seicento poesie ricevute per l’edizione 2016 con il tema “Una parola nel silenzio”. Oltre ai premi in prodotti della Cantina per i primi classificati, menzione speciale per la poesia vincitrice del primo premio, che verrà stampata sull’etichetta di un prodotto di punta della Cantina. 

Festa delle castagne e festa del marrone, San Zeno Di Montagna sagre eventi verona ottobre

Nei fine settimana da sabato 22 ottobre a domenica 06 novembre, a San Zeno Di Montagna, si terrà la Festa delle castagne e festa del marrone D.o.p, organizzata dal Comune di San Zeno di Montagna con la collaborazione del Consorzio di tutela del Marrone e di associazioni di volontariato. Il Marrone è un prodotto tipico selezionato nella zona di origine da castagni autoctoni (tra il Lago di Garda e la valle del Fiume Adige) e, durante queste giornate di musica e divertimento, si troveranno esposizioni e vendita, stand gastronomici, degustazioni di birra castanea e altre specialità a base di castagne.

Foto di copertina di Adigemarathon
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori taglieri di salumi e formaggi, a Verona

[aggiornato a ottobre 2016] Alzi la mano chi non ha mai ceduto all’invito dei commensali più golosi, di ordinare tutti insieme un bel tagliere di salumi, così, per iniziare la serata. Questa porta...

di camilla cortese