I colori dell’autunno veronese fra sagre ed eventi in ottobre

Pubblicato il 30 settembre 2016

I colori dell’autunno veronese fra sagre ed eventi in ottobre

L’autunno è arrivato, ma i veronesi proprio non ne vogliono sapere di starsene chiusi in casa e rinunciare al meritato svago del fine settimana. E allora, finché il tempo è clemente e la voglia di compagnia e novità non ti abbandona, ecco un programma tutto da correre, pagaiare, mangiare, svagarsi e fare shopping fra gli scorci più suggestivi della nostra bella provincia!

Festa della Mela, Belfiore 

Da venerdì 30 settembre a lunedì 03 ottobre, a Belfiore, si terrà la 65° Festa della Mela: specialità culinarie, musica, prodotti tipici, arte, mercatino, mostra della mela e artisti di strada animeranno questo evento variegato e dedicato all’agricoltura e al divertimento. Inoltre, sfilata di auto d’epoca, stand gastronomici con lesso e pearà, conferenze e serata di ballo liscio, mostra dei bonsai e delle macchine agricole.

Valeggio Veste il Vintage, Valeggio sul Mincio 

Domenica 2 ottobre torna il must degli amanti di moda, design e modernariato: con due appuntamenti annuali, esposizione all’aperto in Piazza Carlo Alberto e sonorità retrò in filodiffusione ti aspetta la mostra-mercato Valeggio Veste il Vintage, con oltre cinquanta stand di moda, accessori d’epoca, design e modernariato; l’evento ospiterà una mostra a tema realizzata in collaborazione con Vespaclub Valeggio e dedicata alla Vespa per il suo 70° anniversario.

Caminada de l’acqua calda, Caldiero 

Domenica 2 ottobre, a Caldiero, momento dedicato agli appassionati della corsa e dell’aria aperta durante la 18° Caminada de l’acqua calda, manifestazione podistica non competitiva a passo libero di 6, 12 e 16 km, organizzata il gruppo podistico Garden Story. La partenza è fissata alle ore 08.00 dalle Terme di Giunone; le iscrizioni per i gruppi si ricevono al numero 3356395866; le iscrizioni per i singoli si eseguono prima della partenza. 

Adigemarathon, da Borghetto di Avio (Trento) a Pescantina (Verona) 

Ancora domenica 2 ottobre, si svolgerà l’Adigemarathon di canoa, kayak e rafting sul fiume Adige, giunta alla 13° edizione, organizzata dai Canoa Club Pescantina e Borghetto d’Avio, con la collaborazione dell’associazione Adige Rafting, dei Comuni di Dolcè e Pescantina e di 400 volontari. Gli agonisti affronteranno il tradizionale percorso di 35 chilometri da Borghetto di Avio (Trento) a Pescantina (Verona); i ragazzi tra i 12 e i 15 anni, gli amatori e gli appassionati di rafting pagaieranno per 20 chilometri dall’Isola di Dolcè fino a Pescantina. 

Intimissimi On Ice, Verona 

Venerdì 7 e sabato 8 ottobre andrà in scena in Arena di Verona la nuova edizione dello spettacolo Intimissimi On Ice, una magia sul ghiaccio con Andrea Bocelli e Carolina Kostner. I più grandi campioni di pattinaggio (gli olimpionici Carolina Kostner, Stéphane Lambiel e altri talenti internazionali) incontrano il mondo dell’Opera e del Pop grazie alla presenza del Maestro Andrea Bocelli, che accompagnerà le performance dal vivo durante lo show.

Festa dei Prodotti del Monte Baldo, Caprino Veronese 

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, a Spiazzi di Caprino Veronese si terrà la 19° Festa dei Prodotti del Monte Baldo, manifestazione tradizionale dell’autunno organizzata dall’Associazione Pro Loco di Caprino V.se. Mostra mercato, cucina e musica presenteranno i prodotti tipici del Monte Baldo per far scoprire ai visitatori i sapori e le tradizioni del territorio Baldense.

Premiazione IV Concorso Poetico Cantina Valpantena, Verona 

Sabato 22 ottobre alle ore 16.30, a Quinto di Valpantena, vino e poesia di sposano nella Cerimonia di premiazione del IV Concorso Poetico Cantina Valpantena. Un evento di interesse culturale aperto al pubblico, per valorizzare le tradizioni e del territorio coniugare l’ambito enologico e quello poetico-artistico con sempre crescenti adesioni, come dimostrano le seicento poesie ricevute per l’edizione 2016 con il tema “Una parola nel silenzio”. Oltre ai premi in prodotti della Cantina per i primi classificati, menzione speciale per la poesia vincitrice del primo premio, che verrà stampata sull’etichetta di un prodotto di punta della Cantina. 

Festa delle castagne e festa del marrone, San Zeno Di Montagna 

Nei fine settimana da sabato 22 ottobre a domenica 06 novembre, a San Zeno Di Montagna, si terrà la Festa delle castagne e festa del marrone D.o.p, organizzata dal Comune di San Zeno di Montagna con la collaborazione del Consorzio di tutela del Marrone e di associazioni di volontariato. Il Marrone è un prodotto tipico selezionato nella zona di origine da castagni autoctoni (tra il Lago di Garda e la valle del Fiume Adige) e, durante queste giornate di musica e divertimento, si troveranno esposizioni e vendita, stand gastronomici, degustazioni di birra castanea e altre specialità a base di castagne.

Foto di copertina di Adigemarathon
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

  • COUNTRY
  • DEGUSTAZIONE
  • FIERA

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

×