Hard Rock Cafe lancia il suo primo veg-friendly menù

dal 3 ottobre al 13 novembre in occasione del Vegetarian Awareness Month negli Hard Rock Cafe di Venezia, Firenze e Roma

Ieri sono andata all'Hard Rock Cafe con un'amica, convinte di mangiare il solito panino, ma appena abbiamo aperto il menù abbiamo visto subito che c'era qualcosa di diverso.
Passava di là un cameriere, pareva gentile, e allora ne ho approfittato per chiedere spiegazioni, senza perdere tempo a leggere ciò che c'era scritto sul foglio.
“Scusa, ma avete cambiato menù?”, gli ho chiesto.
Lui si è seduto al nostro tavolo con la pazienza di chi ha dovuto ripetere quella cosa altre trecento volte prima di quel momento, ma nonostante questo è contento di rifarlo.
Ottobre è il mese della consapevolezza vegetariana”, mi ha spiegato. “In occasione di questa ricorrenza, l'Hard Rock ha deciso di proporre una versione veg-friendly del proprio menù. Per questo dal 3 ottobre fino al 13 novembre 2016 negli Hard Rock Cafe italiani di Roma, Firenze e Venezia sarà possibile degustare una versione del nostro menù senza carne.”
La nostra faccia perplessa deve essere stata uguale alle altre trecento facce perplesse a cui lo aveva precedentemente spiegato. Tant'è che prima che potessimo aprire bocca ha messo le mani avanti dicendo:
Lo so, lo so, detto così sembra la solita cosa barbosa in cui ti senti la coscienza pulita per aver mangiato eticamente ma sai di aver rinunciato a qualcosa. Se deciderete di provare la versione veg-friendly del menù, ne riparleremo alla fine del pranzo” ha detto, mentre stava già correndo verso la cucina a prendere un'ordinazione pronta.
Abbiamo studiato un po' i piatti, io e la mia amica, barricate dietro al nostro baluardo di pregiudizi. Le nuove proposte erano molto varie: alcune vegetariane, altre vegane (a richiesta).
"Va beh dai, proviamoci" abbiamo poi detto, incuriosite ma ancora poco convinte.
Abbiamo iniziato con le Cauliflower Wings, delle alette di cavolfiore servite in stile Buffalo.
cauliflower wings hard rock cafè veg-friendly vegetarian awareness month
Le abbiamo divorate. Portando via i nostri  piatti completamente spazzolati, il cameriere ha sorriso tra i baffi.
Il pranzo è continuato con un Cauliflower Burger a metà tra me e la mia amica (perché, ancora scettiche, “chissà se è buono”). Si trattava di un burger fatto in casa con cavolfiore, aglio, uova, formaggio di capra, origano e pane grattugiato, condito con zucchine, zucca, formaggio Monterey Jack, rucola, pomodoro e aioli, il tutto servito su un pan brioche tostato. Squisito.
cauliflower burger hard rock veg-friendly vegetarian awareness month
Il cameriere ha portato via l'ennesimo piatto vuoto con un altro mezzo sorrisetto compiaciuto.
Per concludere il pasto, io ho scelto un saporitissimo frullato di verdura fresca, si chiamava Very Veggie ‘Tini.
very veggie tini hard rock menù vegetariano
La mia amica ha optato per il Greek Yogurt and Tito’s Handmade Vodka, un vero e proprio cocktail in versione veg-free.
C'erano tanti altri piatti da provare. Mi faceva particolarmente voglia il Grilled Ratatouille Wrap, tortilla di farina grigliata farcita con ratatouille di verdure grigliate, condita con maionese Sriracha, olio d'oliva e rucola, servita con insalata fresca. O il Fennel, Beet & Orange Salad: barbabietole arrosto, finocchi croccanti, arancia fresca, menta, coriandolo e vinaigrette con lime e cumino.
La mia amica voleva invece provare il Pico de Gallo Quinoa Arugula Salad, una miscela fresca di pico de gallo, quinoa, succo di lime e coriandolo tritato mescolati con rucola e cavoletti di Bruxelles, noci pecan piccanti, formaggio feta e craisins, in vinaigrette di agrumi. Guarnita da cavoletti di Bruxelles. O le Grilled Ratatouille Wrap, una ratatouille di verdure grigliate con maionese Sriracha. 
Ma eravamo veramente troppo piene per ordinare dell'altro. Perfino per provare un semplice Wascally Wabbit, un leggero e delizioso mix di succo di carota, succo di mela, succo d'arancia, zenzero e arancia decorato con un rametto di menta. 
"Scusa, quando hai detto che finisce questo Vegetarian Awareness Month?" ha chiesto la mia amica al cameriere prima di uscire.

Foto di copertina Hard Rock Cafe Venezia di Facebook

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2 night

 

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato

Hard Rock Cafe Venezia

Sestiere San Marco 1186, Venezia (VE)

Filiale veneziana della catena forse più famosa al mondo. Location spettacolare tra Rialto e San Marco con vista su Bacino Orseolo affollato di gondole. Menù con specialità...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Gli hamburger migliori del Veneto: dove trovarli per non lasciarli più.

Per intenditori, gourmet, vegan... basta che poi ci si lecchi le dita.

di margherita maggio