Guida ai migliori aperitivi di Roma quartiere per quartiere: Testaccio

Il quartiere delle trattorie tipiche, dei bar e dei teatri, Testaccio è il posto ideale per una serata da trascorrere con gli amici, magari davanti ad un aperitivo da favola

Quando si nomina Testaccio, subito vengono in mente le trattorie tipiche della Roma di una volta, quella dell’ “Oste portace un altro litro..”, la Roma della pajata e della carbonara. Ma Testaccio oggi, pur mantenendo alta la cura per la tradizione culinaria romanesca, si è trasformato in un quartiere trendy, dove cultura e arte fanno capolino ovunque (più di dieci i teatri del quartiere), dove i locali alla moda si affiancano alle vecchie botteghe e dove è possibile trovare tutto ciò che la moderna ristorazione può offrire, aperitivi gourmet compresi. L’aperitivo, infatti, sta conquistando piano piano il palato dei giovani (e dei meno giovani) romani, e Testaccio è senza dubbio una delle location preferite dove consumarlo. Ecco allora i cinque aperitivi testaccini imperdibili.

Un buffet da applausi

trentatrè testaccio lounge bar aperitivo buffet enorme locale trendy guida ai migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere
Uno dei segreti per rendere un aperitivo unico nel suo genere è quello di offrire un buffet con tante scelte, che comprendano carne, verdura, pasta, pesce e frutta. Ecco, il buffet di Trentratrè è quanto di meglio possa esistere non solo a Testaccio, ma probabilmente in tutta Roma. Dalle 18 alle 21 decine e decine di piatti diversi compongono la tavola e la scelta a volte si fa davvero ardua, perché si vorrebbe assaggiare tutto. Tra le mille cose, io preferisco le mega insalate di pasta e di riso per accompagnare cocktail gustosi e a prezzi davvero competitivi.
Trentatrè, Via di Monte Testaccio, 33 Roma - Tel: 065755142

Aperitivo Veg

aperitivo veg vegetariano vegano ketumbar ristorante cocktail bar lounge buffet verdura pasta cous cous guida ai migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere testaccio
Famoso più che altro per il suo splendido brunch domenicale a base di piatti 100% vegetariani e vegani, il Ketumbar si distingue anche per il gustoso aperitivo sempre sotto l’insegna del veg, che qui viene servito ogni sera dalle 18 alle 21. Tra verdure cucinate in ogni modo e maniera possibile, nel buffet spiccano splendidi piatti di cous cous e insalate di farro e di orzo davvero sfiziose e saporite. Ottima, poi la scelta dei cocktail, e la carta dei vini è molto interessante.
Ketumbar, Via Galvani, 24 Roma - Tel: 0657305338

Bartendering & Fusion

stazione di posta testaccio bartender cocktail mixologism aperitivo buffet gourmet guida ai migliori aperitivi di roma
Ci sono posti dove l’aperitivo assomiglia molto ad un’opera d’arte, è il caso di Stazione di Posta, elegantissimo locale sotto il Monte dei Cocci, dove il giovane chef Marco Martini e il bartender Luigi Di Ciccio lavorano in sinergia proponendo abbinamenti cibo e cocktails di livello eccelso. Da provare assolutamente lo Sfizio a base di gin, chartreuse, Bénédictine, limone, salvia e nocciola, accompagnato da un delicatissimo Raviolo al vapore. Ma gli abbinamenti fusion cocktail-cibo sono tantissimi e tutti da scoprire.
Stazione di Posta, Largo Dino Frisullo snc Roma - Tel: 065743548

L’aperitivo natural

rec 23 restaurant emporio club testaccio roma aperitivo natural spezie aromi esotici guida ai migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere
Ecco il posto per gli amanti delle spezie e degli aromi esotici, ovviamente 100% naturali. Sto parlando del Rec 23 Restaurant Emporio Club, un locale molto trendy, tra i più amati dai giovani frequentatori del quartiere, dove si servono ottimi cocktails a base di spezie e erbe aromatiche fresche, come lo zenzero, la salvia, il basilico ed il sandalo. Cocktail gustosi, come gustoso è il buffet che li accompagna, ricco e variegato.
Rec 23, Piazza dell'Emporio, 1 Roma - Tel: 0687462147

In terrazza

angelina ristorante testaccio roma terrazza aperitivo vino ulivi limoni buffet guida ai migliori aperitivi di roma
Il clima mite di questi giorni consente ancora di consumare aperitivi e cene in terrazza senza patire freddo e umidità. Una delle più suggestive terrazze di Testaccio, dove poter consumare uno sfiziosissimo aperitivo è quella di Angelina, ristorante e lounge bar di via Galvani, immersi in un giardino di ulivi e limoni. Cocktails buoni, soprattutto i grandi classici. Io però consiglio di provare il vino, da accompagnare a sfiziosi piattini a base di pesce e verdure.
Ristorante Angelina, Via Galvani, 24a Roma - Tel: 0657283840

Foto di copertina di Ana da Flickr CC 

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

Guida ai migliori aperitivi di Roma quartiere per quartiere: il rione Monti

Cocktails all’ultimo grido, long drinks e finger food nel quartiere più affascinante della Movida romana

di lorenzo coletta