Le pasticcerie migliori del Veneto sono 10 e le devi conoscere

E poi ce n'è un'altra...

Io sono sempre stata una fan del salato. Se è vero che il mondo si divide in due -segnalibro o angolo piegato; Dawson o Pacey; dolce o salato - io faccio parte del lato oscuro della forza: libri mutilati, cattivi ragazzi e glutammato monosodico.
Ma ci sono alcuni rari momenti di rettitudine che mi spingono verso le braccia del cioccolato, della panna e del pan di spagna.
Quand'è così non posso che rivolgermi alle migliori pasticcerie del Veneto perchè se mangio due frittelle all'anno devono essere davvero fantasmagoriche.

1#Bussolai, frittelle, torte di San Marco

pasticcerie migliori del veneto La regina dei dolci tipici veneziani è la Pasticceria dal Mas. All'imbocco di Strada Nuova, attira golosi dalla Stazione ferroviara e dall'isola intera.

2#Non solo dolce

pasticcerie migliori del veneto Paste, pastine e frittelle - sono le sue le vincitrice del Quoconcorso per la miglior frittella 2016 - ma anche pizzette salate i sfoglia: il bancone della Pasticceria Nobile di Venezia ne è pieno e le amano tutti.

3#Sempre affollatissima

pasticcerie migliori del veneto La prima volta che una mia amica mi ha portata a fare colazione da Tonolo il sabato mattina, mi aspettavo una rilassante colazione al tavolo. E invece no, quasi non si raggiungeva il bancone, ma ne è valsa la pena.

4#Mai a mani vuote

pasticcerie migliori del veneto Impossibile uscire dalla Pasticceria Cioccolateria Max di Treviso senza aver trovato quello che cercavi: grande varietà di pastine, pasticcini, biscotti e torte di stagione.

5#Novità: anche vegan!

pasticcerie migliori del veneto Chi l'avrebbe mai detto che sarebbe stata proprio una delle particcerie più antiche di Treviso a creare delizie vegane da esporre accanto ai dolci tradizionali? L'Antica Pasticceria Nascimben dimostra di essere la passo con i tempi tenendo alta la qualità dei suoi prodotti.

5#Campione del mondo 


pasticcerie migliori del veneto 


Luigi Biasetto, il patron della Pasticceria Biasetto di Padova, è stato campione del mondo di pasticceria nel 1997. Da lì, la sua dolce fucina è un continuo via vai di curiosi e degustatori, veri e improvvisati. Ci si ferma anche a pranzo, magari per un risotto.

6#Pazientina e Millefoglie

pasticcerie migliori del veneto 


La Pasticceria Graziati, affacciata su Piazza dei Frutti a Padova, dal 1919 è il tempio indicusso della millefoglie e della pazientina. Sempre affollata, criticata e osannata, è ancora sulla cresta dell'onda.

7#La ricerca


pasticcerie migliori del veneto 


Ricercata o di ricerca? La Pasticceria Flego di Verona è entrambe le cose: pochi ingredienti ben selezionati e abbinati con creatività. Dolci e pastine dai colori pastello e dalle tinte accese, talmente belli che è quesi un peccato mangiarli. Quasi. 

8#Il top per la colazione


pasticcerie migliori del veneto 


Ottimi i cornetti artigianali della Pasticceria Tomasi di Verona, molto frequentata la mattina presto per fare un carico di felicità e, se la giornata è buona, portare le paste in ufficio.

9#Pasticcini dolci e salati


pasticcerie migliori del veneto 


Briochine salate, tramezzini mignon e pizzette sono il contraltare perfetto ai pasticcini, ai dolci classici e alle brioches. Il bello è che li puoi alternare, come faresti nei tuoi sogni più reconditi. Da Il Chiosco a Lonigo(VI)

10#Anche le marmellate


pasticcerie migliori del veneto 


Nel laboratorio della Pasticceria Venezia di Vicenza si sono alternate tre generazioni di pasticceri. Non a caso, le sue proposte sanno essere tradizionali ma curiose. Al bancone, oltre a paste, pastine e bavaresi anche marmellate fatte in casa agli abbinamento creativi.

Il mio +1: Dove faccio colazione


pasticcerie migliori del veneto 


Ho la fortuna di poterla raggiungere a piedi tutte le mattine - ma cerco di limitare le uscite per evitare picchi glicemici - e gustare la brioche vegana più buona che abbia mai provato. Parlo di Pettenò, celeberrima pasticceria cioccolateria e vera istituzione mestrina. Le sedi sono due: il Laboratorio di Via Vallon e la Pasticceria in Via Mestrina.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Pasticceria Biasetto
















 

ORA PUOI LEGGERE:

Il mio frittissimo bombolone alla crema: ecco dove mangiarlo in Veneto

Che colazione è senza peccato di gola? Senza il pentimento non c'è gusto. Quando esco a fare colazione in pasticceria voglio restare tutto il giorno con la sensazione di dovermi redimere mangiando i...

di martina tallon