Trattoria mania, mangiare bene senza fronzoli a Verona e dintorni

Ormai l’abbiamo capito, esiste un modo alternativo allo street food per mangiare bene spendendo poco e, solitamente, si accompagna a sedie impagliate e mise en place semplicissime. Se pensi che, in cucina, la sostanza sia più importante della forma, o che almeno ogni tanto, se non ti va di cucinare, ti meriti comunque un piatto caldo in un ambiente casalingo, ecco i posti che fanno al caso tuo.

Puglia chiama Veneto trattorie verona provincia

Una vetrina informale in Veronetta, la gestione familiare di Gianni e Barbara, vini della Valle D’Itria e le persone più diverse sedute ai tavoli del ristorante Arca di Noè. Questo ambiente con pochi coperti che sembra una cucina di casa, propone una buona pizza e una semplice cucina pugliese (disponibile anche nel menù degustazione) a base di prodotti freschi. I piatti della tradizione veneta, come il lesso con la pearà, non mancano, affiancati da orecchiette alle cime di rapa e purè di fave.

Tradizione in collina trattorie verona provincia

All’Ostaria Trattoria Castel di Alcenago (Grezzana), è sempre meglio prenotare perché, senza essere né trendy né pubblicizzato, questo locale è spesso pieno di avventori, compaesani, motociclisti e scalatori della vicina palestra di roccia. Sia per una birra in compagnia che per un buon pasto abbondante non uscirai deluso: bigoli e tagliatelle sono fatti in casa, i condimenti sono saporiti e le carni tenere, gli ingredienti di stagione (siamo nel tempo di funghi e tartufo Scorzone) e i loro ravioli me li sogno ancora!

Più popolare non si può trattorie verona provincia

Il lesso con la pearà e i salumi freschissimi sono i piatti forti della Trattoria Al Popolo di Avesa (Verona), uno dei posti più economici di Verona dove fare un buon pranzo della domenica (ne ricordo uno pasquale all’aperto che ancora vorrei ripetere). Prodotti di stagione e cucina casalinga, un passaparola che arriva fino ai turisti stranieri e il ricordo di alcuni deliziosi dessert fatti in casa (chi si ricorda la crema fritta?) fanno di questa trattoria un vero posto per “il popolo”.

Dog friendly trattorie verona provincia

Alla Trattoria dal Pansa a Colà di Lazise, c’è aria di lago e di casa con un particolare che sarà apprezzatissimo da chi è obbligato a non portare il proprio cane quando va a mangiare fuori, infatti qui Fido è benvenuto! La cucina è economica e gustosa e le porzioni abbondanti; pare che il piatto forte siano i bigoli all’anatra ma, dato che siamo in stagione, ti consiglio anche i tortelli di zucca… e poi salumi, agnello, filetto e scaloppine e se ci sta, un bel dolce: cheese cake? Perché no.

Foto crediti Terence Faircloth su Flickr
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori taglieri di salumi e formaggi, a Verona

[aggiornato a ottobre 2016] Alzi la mano chi non ha mai ceduto all’invito dei commensali più golosi, di ordinare tutti insieme un bel tagliere di salumi, così, per iniziare la serata. Questa porta...

di camilla cortese