Dimmi che laureando sei e ti dirò dove festeggiare la laurea a Treviso e dintorni

Pubblicato il 3 ottobre 2022

Dimmi che laureando sei e ti dirò dove festeggiare la laurea a Treviso e dintorni

Se a settembre siamo tutti presi dalla malinconia per la fine dell’estate, che si annuncia ufficialmente quando al tg elencano regioni e date di inizio della scuola, a ottobre, per tutti i laureandi, inizia ufficialmente l’anno accademico. Improvvisamente più vicina agli –enta che agli –enti, ahimè, attendo con impazienza i trentesimi per fare festa e guardo con nostalgia alle feste di laurea che hanno messo alla prova me e il mio stomaco in un passato ormai non più tanto recente. Se tesi e discussione sono inevitabile fonte di ansia, sudore e fatica, notti insonni e mal di stomaco frequenti, almeno la festa non deve lasciare spazio a problemi logistici e organizzativi. La scelta della location è fondamentale e deve seguire poche e semplici regole: uno, non può mancare il bere; due, non deve essere troppo lontano da casa (perché si sa come vanno a finire certe cose); tre, vedi punto uno. A suo tempo avrei voluto anche io qualcuno che mi suggerisse dove organizzare la mia festa di laurea in zona senza pensieri. Ora che sono dottoressa e mi sono circondata di dottori, posso dispensare consigli pronti all’uso. Ecco, allora, dove festeggiare la laurea con gli amici a Treviso e dintorni.

Se il laureando ama l’americano…

…sbornia assicurata. Con le sue due basi alcoliche (altamente alcoliche), il campari e il vermouth, l’Americano ti conquista al primo sorso. Quello di Magazzini del grano, poi, è proposto in mille-mila varianti. Il locale di Paese, infatti, vanta una vermoutheria di tutto rispetto, che ti permette di giocare con gli accostamenti per scegliere il drink più vicino ai tuoi gusti. Tre gli spazi a disposizione: la piazzetta, da sfruttare finché le temperature esterne lo consentono; l’enoteca, al 18, dove dare il LA alla serata e assaggiare golosi cicchetti assortiti; il ristorante, al 20, che propone una cucina tradizionale rivisitata ma attenta alla scelta delle materie prime, a km0, accompagnata dalla carta dei vini che conta ben 60 etichette. Quando è dopocena e occorre alzare il tiro, puoi scegliere tra un’ampia varietà di cocktail.
Magazzini del grano, Piazza Quaglia, 18/20, Paese (Treviso) – tel: 04221783376

Se il laureando va matto per la birra…

…welcome to Irlanda! C’è un posto, a Quinto di Treviso, dove la birra è la protagonista, Agribirrificio Birr’è. Il locale, inglobato nel microcosmo botanico della Floricoltura Tonon, è spazioso e moderno, nonostante la sua anima agreste. Proprio la birra, infatti, rivela la sua origine a km0. Dalla coltivazione del frumento alla gestione dell’intera filiera produttiva, il locale ha realizzato cinque birre speciali: la Helios, weizen bionda leggera e beverina, con estratto di semi di girasole; la Primus, American Pale Ale rossa con estratto di primula; la Circus, la belga forte e corposa che fa 9 gradi; e poi le ultime nate, la Dianthus, con estratti di garofano, e la Maiusa, con estratti di fiore di Nasturzio. A meno che la laurea non preveda una “cena nel bicchiere”, ti consiglio di provare gli agri-cicchetti, ce n’è per tutti i gusti.
Agribirrificio Birr’è, Via Trieste, 115, Quinto di Treviso –tel: 3486659393

Se il laureando se ne intende di vino…

…un brindisi tira l’altro. Ombre9 è l’enoteca con cucina all’interno dello storico ristorante Alla Sicilia Casa Vian, a Dosson, che conta oltre 500 etichette tra vini e birre artigianali. La carta dei vini è studiata per dare particolare importanza al vitigno, per mettere in risalto la provenienza del vino prima ancora che il suo produttore. Un ambiente accogliente e conviviale dove sorseggiare un buon calice accompagnato da cicchetti, di carne e di pesce, taglieri di affettati e formaggi e cruditè, e proposte di piccola cucina tradizionale. E se lo spazio non ti basta, il ristorante “padre” ha a disposizione sale grandi e piccole dedicate agli eventi.
Ombre9 – Osteria Alla Sicilia, Via Santi, 48, Dosson di Casier (Treviso) – tel: 3248376484

Se il laureando ne sa di drink…

…si merita solo il meglio (almeno per questa occasione)! Il mestiere del Trevissa FoodBar, a Villorba, è farti divertire e festeggiare a ritmo di musica con un buon cocktail in mano. Un’ottima selezione di gin e di toniche fa capolino da dietro il bancone, mentre dalla cucina escono focaccine, polpette e crocchette, croissant salati e pizzette davvero sfiziosi. L’ambiente, moderno e fresco, chiude il cerchio di una serata tutta da godersi dall’inizio alla fine, dall’aperitivo al dopocena.
Trevissa FoodBar, Via Roma, 72, Villorba, Treviso – tel: 0422912328

Se il laureando non disdegna bere in generale…

…bollicine ne abbiamo. Il segreto per una festa di laurea perfetta è la qualità del beverage servito (oltre che la quantità, ovvio). Secret Garden, in centro a Treviso, all’interno della Ca’ dei Ricchi, conosce bene questo segreto e l’ha fatto suo. Un’oasi intima dall’aspetto bucolico dove organizzare il tuo evento privato. Cicchetti, taglieri e snack, per aperitivi rinforzati che non lasciano spazio alla fame, accompagnati da una buona lista di vini, rossi, bianchi e bollicine. A completare la proposta, la birra artigianale del Doge, liquori e distillati premium, cocktail esclusivi e, infine, estratti di frutta e verdura fresca, per gli spiriti più healthy.
Secret Garden, Via Barberia, 25, Treviso – tel: 0422911445

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Agribirrificio Birr'è
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA
×