5 luoghi magici da visitare nei dintorni di Roma

I colori dell'autunno, il profumo delle caldarroste, il clima mite (né troppo caldo, né eccessivamente freddo), fanno di questa stagione una delle più piacevoli e suggestive dell'anno. Anche per questo l'autunno è un ottimo periodo per fare una gita fuori porta ed andare alla scoperta dei borghi e delle cittadine più belle che si nascondono nelle vicinanze della Capitale. Oggi ti porto a conoscere 5 luoghi magici da visitare nei dintorni di Roma.

5. Calcata e Monte Gelato

luoghi magici vicino roma calcataPaesino arroccato e pittoresco, non molto distante da Roma, è Calcata che con i suoi vicoletti e le sue case "appiccicate" sembra un presepe natalizio. Un luogo perfetto per rompere la routine cittadina e se ami le escursioni e le passeggiate nel verde, non puoi perderti le cascate del Monte Gelato, un posto incantato.

4. Campodimele

posti magici vicino roma campodimelePaesino dei Monti Aurunci, neanche troppo distante dal mare di Sperlonga, Campodimele è anche chiamato il paese della longevità, per l'età dei suoi abitanti e proprio per questo è al centro di studi e ricerche. Si tratta di un paesino piccolo, accogliente e denso di storia, tra olmi secolari, case di pietra e antichi frantoi. Se desiderate tranquillità assoluta, Campodimele è il posto giusto.

3. Civita di Bagnoregio

posti magici vicino roma civita di bagnoregioSe non hai ancora mai visto la cosiddetta "Città che muore", l'autunno è la stagione migliore per farlo. Civita di Bagnoregio, nel viterbese, è infatti una delle località più caratteristiche e magiche nei dintorni della Capitale. Dovrai percorrere un ponte abbastanza lungo, ma credimi, ne varrà la pena.

2. Orvinio

posti magici vicino roma orvinioPerdersi tra i suoi vicoli e le sue casette arroccate è una delle esperienze più surreali da fare nelle vicinanze di Roma. Orvinio, in provincia di Rieti, famosa anche per le sue sagre e per il suo castello, è un altro dei luoghi che devi segnare se vuoi passare una giornata o un weekend da favola.

1. Subiaco e le sue montagne

posti magici vicino roma subiaco monte livataPrima che inizi la stagione sciistica e che si riempia di turisti e amanti degli sport invernali, fai un salto a Subiaco, in provincia di Roma, borgo medievale caratteristico per le sue cascate e per essere attraversato dall'Aniene. Potrai fare delle lunghe passeggiate a piedi o in bici e, quando ti viene fame, prendi la macchina e sali fino al monte Livata, dove mangiare un buon piatto caldo e perderti tra quegli incantati paesaggi di montagna.

Credit: incredibilia.it; rurality.it; promotuscia.it; panoramio.it; romaincampagna.it

Foto di copertina di geocaching.it

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Vi sentirete come a casa vostra: Carolina e Raphael ci aprono le porte del loro Pimm's Good

Appassionatissimi del loro lavoro, allegri e di rara simpatia Dopo 4 anni di gestione ecco come sono riusciti a trasformare uno dei cocktail bar più affascinanti di Roma in qualcosa di unico

di lorenzo coletta