Ti consiglio 5 tartare imperdibili a Roma

Di carne fassona, di pesce, oppure vegana crudista. Preparare una buona tartare è meno semplice di quanto possa sembrare, ecco le migliori cinque della Capitale

Servita spesso come antipasto, oppure come un secondo fresco estivo, la tartare oggi è un piatto che non manca quasi mai nei menù dei migliori ristoranti. La tecnica per preparare una buona tartare è piuttosto complicata, dato che il taglio, che deve essere esclusivamente al coltello, deve essere perfetto e il condimento deve riuscire a fare esaltare tutti i sapori degli ingredienti presenti senza coprirne nessuno. Personalmente ritengo che la tartare sia un’ottima cartina di tornasole per capire l’effettiva abilità di uno chef nel mixare i sapori, essendo poi io un amante spassionato del crudo in generale non resisto e mi trovo ad ordinarla quasi sempre. Seppure la ricetta originale preveda l’utilizzo della carne di manzo, molti chef di qualità si sono sbizzarriti ad inventare tartare di ogni tipo e genere, a partire dal pesce crudo. Ma si possono preparare tartare da sogno anche soltanto con le verdure, rendendo questo piatto un must della cucina vegana crudista. Di tutte le tartare che ho avuto modo di assaggiare a Roma ecco, a mio giudizio, le migliori 5 che sono riuscite a fare breccia nel mio cuore e, soprattutto, nel mio palato.

L’uso perfetto delle spezie

aromaticus ristorante monti via urbana tartare fassona manzo carne cruda spezie verdure equilibrio ti consiglio 5 tartare imperdibili a roma
Non si può rimanere perdutamente innamorati della tartare di fassona piemontese preparate dal bravissimo Luca De Marco, chef di Aromaticus a Monti. Probabilmente, tra tutte le tartare di carne della città, è una delle migliori per quanto riguarda l’equilibrio delle spezie utilizzate nel condimento. Luca utilizza il sale affumicato di Cipro, l’erba cipollina e una lacrima di salsa Worcester e di Tabasco, oltre all’olio evo ciociaro dop della tenuta Quattrociocchi.
Aromaticus, Via Urbana, 134 Roma - Tel: 0694759998

La decana

il belli ristorante prati tartare fassona crostino ti consiglio cinque tartare imperdibili roma carne cruda olio
Considerata la regina delle tartare di manzo romane, quella preparata da Il Belli a Prati è sempre tra le mie preferite in città non solo per il sapore e per la consistenza della carne, ma anche per quel pizzico di sapidità in più che spesso in molte tartare viene trascurato a torto. Servita con un crostino di pane caldo e fragrante, questa tartare è l’ideale per cominciare una cena tutta a base di scottona della migliore qualità.
Ristorante Il Belli, Via G.G. Belli, 33 Roma - Tel: 063221031

Il Re del pesce crudo

cru.dop crudi di pesce nestor grojewski tartare tonno mela quadraro wine bar ti consiglio 5 tartare imperdibili roma
Nestor Grojewski, chef e patron di Cru.Dop, è ormai considerato tra i top chef in Italia per ciò che riguarda la preparazione dei crudi. Il suo locale più che un ristorante è un wine bar con pochi coperti, e un mega bancone dove i clienti possono assistere ad un vero e proprio spettacolo di alta cucina guardando chef Nestor all’opera nella preparazione dei suoi piatti. Tra le mille leccornie da scegliere consiglio di provare sicuramente una delle sue dadolate di pesce tagliate al coltello, dove tra bellezza e bontà spicca la dadolata di tonno in torretta con mela e miele.
Cru.Dop, Via Tuscolana, 898 Roma - Tel: 0676909916

Un taglio perfetto

xbacchus tartare carne prati vincenzo viola taglio coltello ti consiglio 5 tartare imperdibili roma
Per preparare una tartare come si deve è necessario anche che la carne non solo sia di qualità eccelsa, ma che debba essere tagliata, rigorosamente al coltello, con precisione estrema. La tartare servita dal ristorante di Prati XBacchus (che si pronuncia “PerBaccus”) rasenta la perfezione del taglio, dovuta alla bravura e all’esperienza dello chef Vincenzo Viola, tra i più esperti “preparatori” di carne d’Italia. Provare per credere.
XBacchus, Via Tunisi, 46 Roma - Tel: 0639754625

100% crudista

solo crudo ristorante crudista tartare avocado zucchine roma vegano ti consiglio 5 tartare imperdibili roma
Se la cucina è buona, originale, attraente e divertente non importa che sia vegana, vegetariana, fruttariana o crudista. Solo Crudo, il primo ristorante crudista aperto a Roma, ne è la prova lampante. Qui si preparano piatti sfiziosissimi pieni di sapore, colore e fantasia, tra i quali segnalo una gustosissima tartare di avocado e zucchine condita con pepe del Sichuan e olio agli agrumi. Buona, sana e soprattutto ipocalorica, quindi ideale per chi è a dieta e non vuole rinunciare a mangiare bene.
Solo Crudo, Viale dei Parioli, 192 Roma - Tel: 0690236251

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Cru.Dop

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

Ti consiglio 4 polpetterie a Roma da non perdere

Facciamoci una bella scorpacciata di polpette: biologiche, su misura, take away ma soprattutto buone

di francesca demirgian