Ti consiglio 5 tartare imperdibili a Roma

Di carne fassona, di pesce, oppure vegana crudista. Preparare una buona tartare è meno semplice di quanto possa sembrare, ecco le migliori cinque della Capitale

Servita spesso come antipasto, oppure come un secondo fresco estivo, la tartare oggi è un piatto che non manca quasi mai nei menù dei migliori ristoranti. La tecnica per preparare una buona tartare è piuttosto complicata, dato che il taglio, che deve essere esclusivamente al coltello, deve essere perfetto e il condimento deve riuscire a fare esaltare tutti i sapori degli ingredienti presenti senza coprirne nessuno. Personalmente ritengo che la tartare sia un’ottima cartina di tornasole per capire l’effettiva abilità di uno chef nel mixare i sapori, essendo poi io un amante spassionato del crudo in generale non resisto e mi trovo ad ordinarla quasi sempre. Seppure la ricetta originale preveda l’utilizzo della carne di manzo, molti chef di qualità si sono sbizzarriti ad inventare tartare di ogni tipo e genere, a partire dal pesce crudo. Ma si possono preparare tartare da sogno anche soltanto con le verdure, rendendo questo piatto un must della cucina vegana crudista. Di tutte le tartare che ho avuto modo di assaggiare a Roma ecco, a mio giudizio, le migliori 5 che sono riuscite a fare breccia nel mio cuore e, soprattutto, nel mio palato.

Crudi di mare e raffinatezza, la loro specialità

cannoliocchioAl timone della cucina di Cannolicchio, lo chef Luca Baldacci dedica il suo estro ed esprerienza all'eccellenza marittima italiana. Se sei non solo un amante della tartare di pesce, ma anche un cultore di accostamenti particolari e inediti, questo è il locale che fa per te. Da provare, a proposito, la tartare di spigola con zenzero, erba cipollina e lime, o quella di gambero rosso di Sicilia con burratina di Andria.
Osteria Cannolicchio, Via Ravenna, 34/a Roma - Tel: 0669411684

Una tartare a due passi dal Colosseo

perpetuaAl Perpetual, il gruppo di chef Cezar Predescu è composto da giovani provenienti da ogni parte del mondo. L'eco di tale multiculturalità diventa tangibile - o meglio, assaporabile - nelle ricette presenti in menu. Leggera e raffinata, l'Essenza di Manzo è da tener presente: tartare di bovino Piemontese e uovo gelée.
Perpetual Ristorazione Differente, Piazza Iside, 5 Roma - Tel. 0669367085

L’uso perfetto delle spezie

aromaticus ristorante monti via urbana tartare fassona manzo carne cruda spezie verdure equilibrio ti consiglio 5 tartare imperdibili a roma
Non si può non rimanere perdutamente innamorati della tartare di fassona piemontese preparate dal bravissimo Luca De Marco, chef di Aromaticus a Monti. Probabilmente, tra tutte le tartare di carne della città, è una delle migliori per quanto riguarda l’equilibrio delle spezie utilizzate nel condimento. Luca utilizza il sale affumicato di Cipro, l’erba cipollina e una lacrima di salsa Worcester e di Tabasco, oltre all’olio evo ciociaro dop della tenuta Quattrociocchi.
Aromaticus, Via Urbana, 134 Roma - Tel: 064881355

La decana

il belli ristorante prati tartare fassona crostino ti consiglio cinque tartare imperdibili roma carne cruda olio
Considerata la regina delle tartare di manzo romane, quella preparata da Il Belli a Prati è sempre tra le mie preferite in città non solo per il sapore e per la consistenza della carne, ma anche per quel pizzico di sapidità in più che spesso in molte tartare viene trascurato a torto. Prova la Tartare di scottona con tartufo nero di Norcia. Spesso sono servite con un crostino di pane caldo e fragrante, l’ideale per cominciare una cena tutta a base di scottona della migliore qualità.
Ristorante Il Belli, Via G.G. Belli, 33 Roma - Tel: 063221031

100% crudista

solo crudo ristorante crudista tartare avocado zucchine roma vegano ti consiglio 5 tartare imperdibili roma
Se la cucina è buona, originale, attraente e divertente non importa che sia vegana, vegetariana, fruttariana o crudista. Solo Crudo, il primo ristorante crudista aperto a Roma, ne è la prova lampante. Qui si preparano piatti sfiziosissimi pieni di sapore, colore e fantasia, tra i quali segnalo una gustosissima tartare di avocado e mango condita con coriandolo, agropiccante di peperone, cipolla caramellata, cracker crudista. Buona, sana e ideale per chi è a dieta e non vuole rinunciare a mangiare bene.
Solo Crudo, Via Federico Cesi, 22 Roma - Tel: 0690236251

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Cru.Dop

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

Ti consiglio 4 polpetterie a Roma da non perdere

Facciamoci una bella scorpacciata di polpette: biologiche, su misura, take away ma soprattutto buone

di francesca demirgian