Week end al lago: 5 più belli da visitare in Lombardia

Adesso è la stagione perfetta. Fare un giro al lago in autunno regala delle prospettive uniche perché d’estate fa troppo caldo e d’inverno la maggior parte degli alberi ha perso già tutte le foglie. I colori di questo periodo si riflettono sull’acqua, creando un quadretto ideale da immortalare con il selfie di rito. Scopriamo quali sono 5 laghi in Lombardia che vale la pena visitare e dove, eventualmente, fermarsi a mangiare. Perché va bene la natura, ma quando la si ammira a stomaco pieno è ancora più bella!

Lago di Como 

lago di como Si chiama Lario ed è il lago più profondo d’Italia. Con buona pace del Maggiore e di quello di Garda. Ha anche l’estensione perimetrale più lunga e unisce sullo stesso bacino d’acqua Como e Lecco. Nell’Ottocento da queste parti passò Goethe, oggi è meta prediletta di star hollywoodiane - lo sanno tutti che George Clooney ha preso casa qui - con i suoi hotel 5 stelle, da Villa d’Este al Grand Hotel di Tremezzo. Puoi cominciare a fare un giro a Villa Balbianello, sulla punta di un promontorio in mezzo al parco. George Lucas ha girato qui un episodio di Star Wars. Bellagio merita una visita, magari con aperitivo sul lungolago. Per l'aperitivo e la cena fermati al Loft, in pieno centro a Como, con vista mozzafiato sulla città.

Lago Maggiore

collezione bambole rocca di angeraSe ancora credi che sia il lago più grande d’Italia per via del nome, vuol dire che hai avuto una prof di geografia troppo poco severa. E’ il secondo lago per superficie in Italia, le rive sono condivise con la Svizzera e le province di Novara, Varese e Verbano. In Lombardia, quindi, ci concentriamo sulla sponda varesina. Se sei in vena di visite storiche, fermati al Castello di Masnago o nella seicentesca Villa Mirabello, con tanto di parco annesso. Imprescindibile una tappa alla Rocca di Angera, uno dei pochi edifici medioevali fortificati ancora perfettamente conservati. Vale assolutamente la visita, anche per ammirare la collezione di bambole d’epoca. A cena prenota all’Osteria del Castello, nell’agriturismo la Tana del Lupo, praticamente attaccato alla Rocca. 

Lago di Garda

aquaria terme sirmione lago di gardaE’ lui il più grande d’Italia. Unisce le province di Brescia, Verona e Trento. Concentrandoci sulla sponda lombarda: se passassi per un week end, prenditi il tempo di visitare il Vittoriale, casa di Gabriele d’Annunzio. Il tour può continuare a Desenzano del Garda, fino a Sirmione. Io qui farei assolutamente una tappa rigenerante alla terme. Un pomeriggio tra massaggi, acqua termale e relax totale. Poi arriva l’ora di cena, se sei in dolce compagnia, allora vai a La Bissa, a Desenzano del Garda. Il piatto forte? Pesce di lago, ovviamente. 

Lago d’Iseo

monte isola lago iseoFacile adesso dire “Io sono stato al Lago d’Iseo”, dopo The Floating Pears. Meta comoda da raggiungere in auto da Milano, in circa un’oretta e mezzo sei nella location ideale per un week end romantico. Da scoprire, senza dubbio, c’è Monte Isola. Ci si arriva in traghetto, sia dalla sponda bresciana che da quella bergamasca. Alle auto è vietato circolare, sull’isola scorrazzano solo le moto dei residenti. Per una cena con vista, vai alla Locanda al Lago: pesce e bottarga, prezzi nella norma. 

Lago di Endine

lago di endineE’ piccolo, poco più di due chilometri quadrati, alimentato dalle acque del monte Boario. Il lago di Endine è l’ideale per un week end di relax. Potresti anche pensare di passarci dopo un giro al lago d’Iseo, si raggiunge facilmente da Lovere. Da Milano ci vuole un’oretta. Il centro più frequentato d’estate è Manasterolo, con il suo castello medioevale. Spinone, Endine, Ranzanico sono altri paesini interessanti da visitare. Lucci, pesce persico, carpe e tinche sono i pesci che vivono nel lago. A proposito, dove mangiare? Alla Locanda del Boscaiolo, d’estate cena con vista lago, d’inverno una calda accoglienza. Oltre al pesce di lago, da assaggiare ci sono gli agnolotti fatti in casa. 

Foto di copertina Pedro da Flickr CC
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

10 insoliti ristoranti romantici a Milano e dintorni dove prenotare per una cena a due

A tutti noi, almeno una volta, è successo di essere innamorati. Tutto è bello, il cielo è blu anche quando piove, il sorriso sembra disegnato con un pennarello indelebile, non se ne va via, e poi l...

di maggie ferrari