I 10 locali più frequentati dai chiattilli di Napoli

E tu ti riconosci in questa classifica?

Poche ma semplici regole da seguire, se sei un vero chiattillo napoletano, o aspiri a diventarlo, allora non ti resta che fare una full immersion in questi dieci locali di Napoli che ti segnalo. E se sei stato in almeno cinque di questi posti, allora sei a buon punto per aspirare allo scettro di chiattilo doc napoletano, altrimenti c'è ancora da studiare.

#10 Sushi da Japone

jap one
Il vero chiattillo il giovedì sera mangia sushi e lo fa rigorosamente da Japone a Cappella Vecchia, dopo un giro per i baretti. Pietanza preferita? carpaccio e tartare assieme a un buon vino.

#9 Il venerdì della Mela

la mela
Il venerdì se non sei alla Mela, allora non puoi dire di fare parte del giro di vita mondano della Napoli bene. Si entra sul tardi e si tira l'alba tra bollicine di champagan e bottiglie al tavolo, con le hit del momento.

#8 A cena da Muu Muzzarella

muu muuzzarella
Sasy, il proprietario di Muu Muuzzarella per gli habituè è un amico. Qui si mangiano solo latitcini di prima qualità rivisitati con fantasia, si viene per una cena originale e chic, accompagnata dalla musica dei pianobar della movida.

#7 Mojito al Barril

barril
Il regno del mojito, da quello ai frutti rossi, a quello dal sapore meditetrraneo alle erbe. Al Barril si viene per scaldare il motore del weekend con un buon mojito. Il locale, posizionato strategicamente in zona baretti, merita una sosta.

#6 Musica alle Stanze

le stanze
Nuovo ma già di tendenza. Le Stanze è il posto ideale dove venire a cena ma anche nel dopocena, atmosfera calda e accogliente. Ah qui il selfie non può mancare, reso ancora più allegro da un brindisi in compagnia.

#5 Il Brunch del Trip

trip
Sabato mattina ci si vede al Trip per il brunch più chiattillo della città: Brunh-amo, con bruschette, cous cous, dolci e tanto altro ancora, si beve un drink in compagnia e si ascolta la musica live dei gruppi che intrattengono il pubblico.

#4 Il vino di Brusco

brusco
Cenetta intima da Brusco con il tuo lui e dopo fatti raggiungere dagli amici per disquisire sulle migliori bottiglie di vino. Qui ce ne sono tante e tutte pregiatissime e quando sei abbastanza brilla, fatti portare a vedere le stelle sul terrazzo.

#3 Un'aragosta sul lungomare

langoustine gipsy bar
Come a New York ma a due passi dal mare. La nuova tendenza culinaria è il panino con l'aragosta e ogni giovedì sera questa delizia arriva a bordo del Langoustine Gipsy Bar: un camoncino vintage che dispensa ostriche e lobster roll.

#2 Bella vita all'Officina Babar

officina ba bar
Arredo chic e bohemien, un divano in velluto dove perdersi tra un ottimo gin tonic e un hamburger di scottona al piatto, da far convertire all'istante il più convinto dei vegetariani, l'Officina del Babar è il bistrot bar chiattillo e raffinato quanto basta.

#1 La tarantella alla Taverna

taverna anema e core
Ballare sui tavoli della Taverna "Anema e Core" di Capri con tanto di tamburello e le canzoni napoletane di Guido Lembo è un'esperienza che ogni buon chiattillo che si rispetti, ha provato almeno una volta nella vita. 

Foto di copertina: Pagina fb di Officina Babar

Se vuoi rimanere aggiornato sui locali ed eventi della tua città, iscriviti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Dove fare l'aperitivo chic a Napoli

Aperitivo sì, ma di classe, ecco dove farlo a Napoli

di arianna esposito