Economici, affollati & co: ecco i bar più frequentati dagli universitari in Veneto

La movida diurna (o quasi) città per città

Sono stata studentessa anche io: 5 anni di sudore, lacrime, caffè, piadine e spritz.
Che tu sia pendolare oppure che tu abbia la fortuna di condividere sorte e appartamento con i tuoi compagni di sventura, la storia è sempre la stessa: ogni lezione, ogni esame, ogni sessione di studio è accompagnata dalla capatina al tuo bar di fiducia.

Dunque, bando alle ciance: ecco la mia lista dei bar più frequentati dagli studenti in Veneto
  

Venezia 

bar studenti universitari veneto Il Caffè Rosso di VeneziaL'Università Ca'Foscari vanta un'incredibile tradizione in fatto di bacari, bar, baretti e chioschetti in cui il prode universtario medio va a rinfrancare lo spirito prima della battaglia in aula, post combattimento e anche durante. 
Approdo perfetto per tutti i pendolari che vogliono rendere il ritorno a casa allegro, il Bacareto da Lele è famoso per gli spritz che stendono, le ombre a poco prezzo e l'assortimento di cicchetti. 
In Campo Santa Margherita, invece, regnano incontrastati il Chet per l'aperitivo o il dopocena a base di cocktail e il Caffè Rosso per la colazione e la merenda di metà pomeriggio. 
Alle Zattere, vicino alla biblioteca di Ca'Foscari, staglia il Chioschetto Zattere, lì per far sentire agli studenti chini sui libri prima degli esami che non sono mai soli. 
E poi c'è il Bar Ca' Foscari: affollato a tutte le ore del giorno è preso d'assalto dagli studenti lasciando davvero poco spazio a chi gli esami li ha finiti da tempo (beato lui).

Padova

bar studenti universitari padovaTaverna La Yarda di PadovaEccoci giunti alla mia città da universitaria pendolare: la bellissima Padova. Non mi metterò a elencare tutte le tappe dei miei mercoledì universitari - ti basti sapere che ho passato saracinesche abbassate per metà - ma farò un breve recap.
La Yarda è uno dei miei preferiti in assoluto: atmosfera reggae, spritz fantasiosi - consiglio il Dub e l'Ernesto - e una clientela davvero rilassata. Buono anche per i pranzi con una scelta vegana nel menù.
In Via del Santo potrai vedere sciami di studenti svolazzare attorno al Pippo's, bar comprensivo che elargisce un ricco buffet offerto all'aperitivo. Si salta la cena in allegria e si risparmia un bel po'.
Non diementichiamo poi lo storico bar di zona Portello I Tre Scalini, Zanellato in Via dei Fabbri e la Corte Sconta (ah, quanti mercoledì!).

Treviso

bar student universitari padovaIl BarFuori Corso di TrevisoTreviso città universitaria? Mi riservo il diritto di non espormi. Ci sono però dei bar frequentati dagli studenti che sembrano dire di sì. 
Primo fra tutti il Caffè Letterario: nella Piazza dell'Università, è una vera istituzione per tutti quelli che cercano una pausa veloce e vogliono rivedere "quella-lì-che-ho-visto-ieri". Gli studenti di giurisprudenza amano fare aperitivo al Fuori Corso - speriamo che non sia un auspicio...o forse sì? - per poi rimanerci fino allo spuntino di mezzanotte. Ultima ma non ultima: la Piola, pizzeria di riferimento per ogni studente che si rispetti, sia per la cena che per il pranzo (si accettano convenzioni). 
Per chi invece vuole fare la parte dello studente radical chic c'è Il Giardino Bistrot, battutissimo in orario colazione.

Verona

bar universitari verona Il Campus Pub di veronaA Verona partiamo in quarta con il Campus Pub: un pub in cui si ricrea la vita universitaria da campo a suon di fiumi di birra, confraternite improvvisate e birra pong. Il prefererito dagli studenti Erasmus senza ombra di dubbio.
Ritrovo misto e non prettamente universitario, l'Osteria Ai Preti è la preferita di molti studenti "alternativi": birre di qualità, musica dal vivo, gli amici di sempre. Altro locale poco borghese, il Malacarne è un circolo Arci diviso in quattro salette in cui fare aperitivo, rilassarsi e prendere in presto i suoi giochi da tavolo per una partitella.
Di tutt'altro tenore ma altrettanto storico è Il Campidoglio: frequentato dalla Verona bene, non manca di accogliere la frangia universitaria che vuole bersi un cocktail come si deve.

Vicenza

bar studenti universitari veneto Il Lioy di VicenzaIl bar perfetto per lo studente universitario è forse il Lioy: di giorno caffetteria e snackeria, di sera lounge bar con dj set e per l'aperitivo. A due passi dalla Basilica, ha delle buone convezioni per gli studenti. 
Musica dal vivo e cicchetti allettanti attirano studenti come mosche al Bar Astra di Vicenza. Economico, informale e decisamente student friendly. 

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di 2night.
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Campus Pub.

ORA PUOI LEGGERE:

Una serata low cost a Verona

Come spendere meno di 20 euro tra aperitivo, cena e dopo cena

di francesco bommartini