5 locali da conoscere se vuoi mangiare davvero biologico nella Bat

Pubblicato il 15 novembre 2016

5 locali da conoscere se vuoi mangiare davvero biologico nella Bat

Oggigiorno quasi tutto è bio, dal vino alla pasta, e sicuramente tra un po' lo saranno anche i tavoli. Ma davvero ciò che mangiamo è biologico? Ho selezionato per te alcuni ristoranti e locali della BAT in cui i prodotti sono a chilometro praticamente zero e la materia prima è ricercata sul territorio dai gestori o titolari che viaggiano per masserie e verdurari in cerca dei luoghi in cui evitare intossicazioni e allergie alimentari.

La pizzeria biologica


A Canosa di Puglia, da Gusto & Gusti, mangi local. Una risto-pizzeria in cui il menù soddisfa le esigenze di carnivori e vegetariani, ma anche di chi ha voglia di un primo fumante o una pizza gustosa. La specialità è sen'altro il panzerotto gigante farcito con prodotti locali come i pomodorini, la mozzarella e la rucola colta nelle campagne nei pressi di Canosa. 

L'osteria biologica


Sempre a Canosa di Puglia, in pieno centro c'è l'Osteria Vinalia, si potrebbe benissimo definire un ristorante, ma non ditelo all'oste. Qui si mangia e si beve proprio come in una vera osteria, con cibo di qualità e prezzi modici. In foto: orecchiette di grano arso, ovviamente fatte con le mani dello chef, condite con cime di zucchine, rigorosamente colte dal verduraro di fiducia. Ottimi anche i dolci e i vini e i tarallucci offerti ai commensali.

L'enoteca biologica


Ad Andria invece ci sono dei veri e propri cultori del biologico, da Est Vineria  oltre ai vini biologici e biodinamici puoi assaporare taglieri con confetture top, primi piatti e secondi ricercati direttamente sul territorio. Presidi Slow Food e portate insolite, ma dal gusto distinto e dai colori della terra. 

Il ristorante biologico


A Barletta, in pieno centro storico c'è Cibio cucina biologica, ristorante a chilometro zero, una cucina innovativa che soddisfa tutti i palati, dal vegetariano con frutta e verdura della zona, al carnivoro con carni di allevamenti certificati biologici inoltre attenti anche ai menù per celiaci.

Il bistrot biologico



A Trani, nei pressi del porto c'è il Padre bio soul bistrot (via Ognissanti, 106). In questo locale, puoi mangiare e bere biologico dal mattino con succhi estratti di frutta e verdura, latte vegetale al pranzo con piatti mediorientali o primi mediterranei rivisitati, verdure locali biologicamente coltivate sino ai dessert particolari.

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter 2night 


Foto di copertina di Cibio
 

  • BENESSERE
  • BRUNCH
  • CENA

scritto da:

Alessandra Bissanti

Sognatrice e passionale, testarda e coraggiosa, mi occupo di comunicazione in diverse forme dai social media agli articoli di cronaca, dai comunicati stampa agli storytelling pubblicitari... Ho iniziato nel 2011 a collaborare per un quotidiano on line pugliese, con il quale collaboro ancora oggi, attivamente. Gestisco e curo l'immagine online di personaggi dello spettacolo. Iscritta all’albo dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia dal 2013.

×