Colazione: 5 locali dove iniziare la giornata a Milano

Se la giornata inizia male, non la raddrizzi più. Io rientro nella schiera di quella importante fascia della popolazione che alla mattina non comunica di buon grado con il resto del mondo. Almeno fino a quando non faccio colazione, un caffè prima di tutto. Resta un grande mistero come possano esistere essere umani che iniziano la giornata lavorativa senza aver ingurgitato la giusta dose di calorie, meglio il dolce al salato appena suona la sveglia. Temo siano quelle questioni destinate a restare senza risposta. Se anche tu prima di entrare in ufficio o di metterti in macchina alla colazione proprio non puoi rinunciare, ecco quali sono i posti a Milano dove è perfetta. Tra centrifugati e torta fatte in casa. 

Iniziare la giornata con la brioche che fa dimagrire

la sardina innamorata colazioneIl rischio è pensare di stare ancora sognando. Invece sono bello sveglio e il posto dove inizio la giornata è La Sardina Innamorata, mangiando un paio di brioches e cappuccio. Se sei fissato con la linea, stai sereno. Quelle servite nel locale a due passi da San Babila sono speciali e fanno dimagrire. O meglio, non fanno ingrassare. Merito di uno studio scientifico che bilancia alla perfezione carboidrati e proteine, applicando la dieta a zona anche al ristorante, con il marchio Nutrigourmet. Vuoi mettere il gusto del croissant senza il senso di colpa delle calorie ingerite? 
La Sardina Innamorata - Via Verziere (l.go Augusto) - Milano

La colazione al pane con noci

pandenus milanoPane e noci, la traduzione di Pandenus dal dialetto è questa. A Milano ci sono quattro locali, aprono alla mattina e chiudono alla sera tardi. Alle prime luci del giorno qui c’è tutto quello che serve per iniziare bene la giornata. Io a volte capito in quello in piazza Risorgimento, o giù di lì, e mi sparo giusto un paio di brioche con cappuccino. Prodotti sempre freschi, confezionati nei laboratori artigianali e con un’ottima qualità nella scelta delle materie prime. Le torte, pane e muffin piacciono anche ai vegani e celiaci. 

La colazione veg friendly

bistròbiò colazione milanoIo non sono espertissimo di cucina vegana, ma quando sono stato da BistròBiò una cosa l’ho capita: i dolci sono una delizia! La prima cosa del giorno che puoi mettere sotto i denti è sia dolce che salata: torte, plumcake e muffin, anche senza glutine, rigorosamente fatti in casa. Il latte per il cappuccio è di soia, di mandorla o di riso. Se sei tra quelli che preferiscono iniziare la giornata con una cosa salata, vai tranquillo sulle focacce, frittatine di ceci e tufo marinato. 

Centrifugato energizzante e brioche

deep colazione milanoAl Deep il centrifugato per colazione è una cosa seria. Dalle sette di mattina, se hai la sfortuna di svegliarti così presto, qui puoi iniziare a connetterti con il mondo. Brioches, torte, muffin e pasticceria freschissima, senza troppi scrupoli per il discorso calorie. Switch sul lato salutare: ci sono 7 centrifugati: energizzante, rigenerante, depurativo, nutriente, disintossicante e digestivo. Eh, sì, sono sei perché il settimo è quello dimagrante, da bere dopo che ti sei mangiato quattro pezzi di torta. 

Colazione di tendenza 

gstf colazione milanoAl God Save The Food, sia che tu vada in quello in Tortona e in piazza del Carmine, la prima colazione è di tendenza. Questione di design, certo, ma anche perché i muffin sono così buoni che ti dimentichi di tutto il resto. Caffè classici o speciali, tè, tisane, spremute e centrifugati. Il fatto è che al GSTF tutto è da assaggiare, sarà che l’ambiente stimola l’appetito, quindi limitare le visite alla sola mattina, sarebbe un peccato capitale. Mica vorrai perderti il brunch del week end, vero?

Foto di copertina di GSTF Milano
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

15 consigli per la tua pausa pranzo diversa dal solito a Milano

L'arte della schischia è tra le prime cose che impari quando entri nel vorticante ritmo lavorativo milanese: tutto pigiato in una scatolina, un'insalata o una pasta da scaldare. Pratico, veloce ed ec...

di maggie ferrari