Una giornata in Veneto: 5 mete top da visitare in autunno

Rimpiangi le ferie estive? Certo che sì. O sei forse sei una di quelle persone che iniziano a spuntare sul calendario i giorni che mancano a Natale dal primo di agosto? 
Senza nascondere il mio disappunto per la seconda categoria, comunico a entrambi gli schieramenti che tra l'estate e l'inverno c'è una stagione chiamata autunno, almeno sulla carta.
Zucche, nebbia, funghi, fango, goccia al naso, tisane bollenti e... quelle improvvisate gite della domenica che nascono spontanee di mattina, bastano un po' di sole e una tazza di caffè
Ecco 5 mete top in Veneto che ti faranno inneggiare all'autunno, o quasi.

Malcesine - Verona 

gita autunnale veneto La vista del Castello Scaligero che si affaccia sul lago di Garda è ancor più suggestiva nelle uggiose - speriamo non troppo - giornate autunnali. La bella Malcesine, affacciata proprio sul lago, ha stregato anche Goethe, D'Annunzio e Joyce, figurati se non piace a te!

Arquà Petrarca - Padova

gita autunno veneto In origine era solo "Arquà", "Petrarca" venne dopo, per rendere omaggio al poeta Francesco Petrarca che decise di trascorrere gli ultimi anni della sua vita proprio in questo borgo sui Colli Euganei. Palazzo Contarini e fontana del Petrarca valgono da soli la visita soprattutto quando l'autunno ne esalta la soave nota malinconica.

Asolo - Treviso 

gite autunno venetoAsolo non perde nemmeno un grammo del suo fascino in autunno: piccolo gioiellino trevigiano, il modo migliore per visitarlo è quello di gironzolare senza meta per le sue viette e fermarsi per una bicchierata e magari delle caldarroste. Ma solo dopo aver visto la rocca!

Venezia - Venezia

gite autunno venetoSì, Venezia intera, Venezia tutta. Perchè in autunno si vuota di turisti - non propriamente, ma rispetto alla stagione estiva è tutta un'altra vita - e ti regala l'emozione di essere vista e respirata senza avere lo zaino di chi ti cammina davanti spiaccicato ed evitando di essere travolta dallo slalom dei residenti impazienti.

Marostica - Vicenza

gite veneto autunnoDal 25 di settembre al 26 di dicembre Marostica, celebre per la sua Piazza degli Scacchi, è ravvivata dalla rassegna "Autunno Musicale": 7 appuntamenti prestigiosi con musicisti e artisti famosi si dislocano in vari punti della città per rendere omaggio alla musica del settecento barocco e dell'ottocento europeo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter di 2night! 
Immagine di copertina di Luigi Favalli da Flickr, CC.

ORA PUOI LEGGERE:

13 ristoranti vegani e crudisti in Veneto nonna approved

Perchè se anche la nonna dice sì, allora si mangia davvero bene

di martina tallon