Musica live a Brescia: scopri dove si suona

Pubblicato il 22 febbraio 2019

Musica live a Brescia: scopri dove si suona

I cinque locali in cui ascoltare musica dal vivo a Brescia e provincia


Se andare a ballare in discoteca era il massimo del divertimento e della trasgressione negli anni 90 e primi 2000, negli ultimi tempi le sale da ballo pure e crude hanno lasciato il posto a locali con musica, specie se dal vivo. Il miglior modo per passare una serata tra amici sembra ora essere quella, dopo un aperitivo in centro, di spostarsi per una cena e ascoltare buona musica, chiacchierando tranquillamente ma con la possibilità anche di lanciarsi in pista. Diversi sono i locali che offrono ottima cucina abbinata a esibizioni live di gruppi emergenti o meno, con stili diversi, a seconda del target d'età e della clientela del locale stesso.

Latteria Molloy



Punto di riferimento per la musica live in città, la Latteria Molloy è un piccolo locale che negli anni ha ospitato grandi artisti, che da questo palco hanno mosso i primi passi della loro carriera. La scelta musicale è raffinata e di nicchia, pensata per un pubblico prevalentemente adulto, ma strizza l'occhio anche alle nuove proposte musicali, che si esibiscono nei club per farsi conoscere al grande pubblico. Al secondo piano del cascinale ristrutturato che ospita il locale si può trovare anche un ottimo ristorante mentre dall'altro lato della piccola corte si trova la neonata Distilleria Molloy dedicata a chi oltre ai soliti drink, con un'ampia scelta di bottiglie, liquori, whisky e cognac.

Latte Più





Una grande sala che ospita serate a tema, dalle più irriverenti alle ormai formule consolidate, che riscuotono successo sopratutto tra i giovanissimi che affollano il locale il sabato sera. Tra queste il Silent Party che viene riproposto ogni mese, Una festa a caso, che da libero sfogo all'estro dei clienti o Tutti a 90, con musica selezionata con dj sul palco e animazione. Non mancano gli appuntamenti live che hanno visto solo negli ultimi mesi salire sul palco Cristina d'Avena o i Gem Boy, in linea con lo stile del locale, che si prefigge di far divertire i ragazzi nell'ampia sala principale.

Nook Cafè

 



Uno dei pochi locali rimasti in provincia che sperimenta con la musica dal vivo. Di giorno si presenta come uno stravagante bar di paese, ospitato in una singolare struttura in un parco pubblico, di sera punto di riferimento per chi vuole bersi un buon bicchiere di vino e ascoltare nuova musica. Lo spazio è dedicato ad artisti emergenti locali, che il sabato animano il salotto del locale, creando un clima famigliare e di condivisione. Le luci basse e l'arredamento fatto con tronchi d'albero, mobili recuperati stile industriale e vintage, creano un'atmosfera piacevole e non troppo impegnata.

Seconda Classe





Uno storico locale, che ha aperto la strada a Brescia a tutti gli altri che ospitano serate live, diventando un'istituzione anche fuori provincia. Ospitato in un ex magazzino ferroviario, il Seconda Classe si presenta con un'atmosfera calda, arredato in perfetto stile industriale con una grande bancone centrale dove si preparano i drink. Oltre alla musica live, che attira in modo particolare un pubblico over 35, aspetto dato anche dalle serate di apertura che sono il giovedì e la domenica, fiore all'occhiello è la cucina, in particolare la scelta di carne alla griglia che si può gustare ascoltando buona musica.

Carmentown





Tra le vie del Carmine, il quartiere alternativo e ora molto modaiolo del centro di Brescia, si trova Carmentown un locale con cucina che si potrebbe definire a tutti gli effetti da veri hipster. A partire dall'arredamento, molto particolare e quasi casuale, con tavoli e sedie dalle forme e stili tutti diversi, alle pareti con tinte sgargianti, il locale è in linea con il quartiere che lo ospita. Lo stesso vale per la musica, fatta soprattutto di artisti stranieri emergenti. Non mancano poi all'interno del locale anche mostre fotografiche o installazioni periodiche, segno che oltre alla musica l'intento è quello di promuovere anche altre forme d'arte e dare al cliente non una semplice cena ma un'esperienza. Punto di forza del locale è anche l'ingresso libero alle serate.

Vuoi essere aggiornato sui locali della tua città? Iscriviti alla newsletter!

  • MAGAZINE
  • DOPOCENA
  • CONCERTI

scritto da:

Chiara Corti

Giornalista, mi occupo di comunicazione a 360° gradi da oltre dieci anni. Fin da quando ho imparato a scrivere ho capito che questa sarebbe stata la mia strada. Ma amo anche la letteratura e il cinema, mi piace viaggiare e adoro gli animali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • palabrescia

    Via San Zeno 168, Brescia (BS)

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×