I vintage bar più particolari del Veneto

Se mi ritrovo a recuperare armadio e telefono della nonna che li vuole buttare per passare a Ikea e cellulare, significa che il vintage ha davvero fatto breccia anche in chi, come me, non ama il modaiolo fine a se' stesso.
Ma è proprio sotto l'aria un po' snob di chi gira l'Italia in lungo e in largo alla ricerca di pezzi di modernariato anni '50 che si nasconde la sostanza. Tradotto: cocktail pazzeschi, savoir faire d'altri tempi e cura del dettaglio. 

Ecco 8 indirizzi imperdibili se vuoi vivere un'esperienza vintage in Veneto

Marco Polo è vintage?

vintage bar veneto A te l'ardua sentenza. Io sono certa che il ballatoio de Il Mercante è una magica finestra sul passato e sul futuro, che la sua lista di cocktail - viene cambiata periodicamente - è un viaggio di sapori e profumi lungo le vie di Marco Polo e che se vuoi una coccola di quelle serie, è questo il posto giusto.

Dal peluche allo spritz

vintage bar veneto Oppure dal meccano al cocktail giusto, dipende dai tuoi gusti. Lo storico negozio di giocattoli di Piazzale Sicilia a Mestre ritrova nuova vita grazie ad Alfredo 1962, bar dai toni vintage e dal piglio raffinato. Il suo "pezzo" - una focaccia arricchita da prodotti ricercati - ha già sbancato.

Prenderla con calma

vintage bar veneto Anzi, prendersi del tempo. È questa la filosofia del Time Social Bar di Venezia. Un piccolo inserto retrò in Rio Terà Farsetti che chiede ai suoi avventori di concedersi del tempo per pensare, bere bene e gustare un cicchetto.

La Vecia Hostaria

vintage bar veneto Vecia per davvero, l'Hostaria Ai Naneti è il vintage trevigiano per eccellenza. Tanto legno, tante bottiglie di vino, formaggi , prosciutti e chi ne ha più ne metta vengono proposti e serviti con la naturalezza di un tempo. Un vero must, un vintage senza sforzo.

Chic retrò in hotel

vintage bar veneto Cosa c'è di più romanticamente retrò del darsi appuntamento al bancone del bar di un'hotel, a patto che sia upper class come l'Hotel Continental di Treviso? Se poi fa tanto Stati Uniti all'epoca del Proibizionismo, il gioco è fatto: vai col liquore di contrabbando in via Roma 16.

Whisky facile

vintage bar padova Così cantava Fred Buscaglione, e forse ne sapeva qualcosa delle notti padovane. Omaggio al vintage dal cuore tenero, Il Buscaglione di Via Marsala è una piccola e deliziosa enclave retrò minimal che propone concertini vintage di tanto in tanto.

Genuinità da sempre

vintage bar padova La scelta del nome - Tira Bouchon - è vintage di per se'. In più, questa enoteca del centro di Padova è schietta, sincera e sempre uguale a se' stessa, il che è un vero complimento. Originale e affollata da sempre.

L'800 e la movida

vintage bar veneto Nato nel 1791, il locale che ospita La Meneghina di Vicenza è un tripudio di arredo ottocentesco, bottiglie che sembrano pezzi d'arredamento, bicchieri di cristallo e sfarzosi lampadari. Ma non c'è nulla di "bacchettone": qui si beve bene, si mangia dell'ottimo street food, ci si gode il dj set.

Retrò d'avanguardia

vintage bar veneto Attaccato al Duomo di Verona, c'è un piccolo angolo di relax chiamata Retrò Bistrot: angolo book crossing e specialità vegane regalano un'esperienza decisamente non turistica condita da un arredo vintage curato e senza eccessi. Davvero easy-chic.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night.
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Alfredo 1962

ORA PUOI LEGGERE:

Street food primo amore: gli indirizzi da segnare del Veneto

Abbondante, fritto, saporito, godurioso...

di martina tallon