Le migliori botteghe storiche di Roma dove cenare

Pubblicato il 17 ottobre 2016

Le migliori botteghe storiche di Roma dove cenare

Scopri dove cenava Trilussa, oppure quali sono i posticini dove si mangia come una volta... non te ne pentirai!

Quanti ristoranti ci sono a Roma? Forse troppi... ma questi sono da non perdere! Perchè? Bhè perchè sono le botteghe storiche di Roma, con tradizione quasi secolare, che ti faranno mangiare le ricette vere della cucina romana!

L'Antica Bottega Storica preferita da Trilussa

In una traversa di Via del Corso si trova Il Falchetto: Antica Bottega Storica dove la passione di padre e figlio (Donato e Gerry) viene servita in tavola con gusto e fantasia! Dal 1916 soddisfa, con la sua cucina romana, tantissimi ospiti tra cui Trilussa che amava le fettuccine paglia e fieno al salmone.

Bottega Storica in zona Salaria

L'enoteca ristorante Semidivino è aperta dal 1929 addirittura! L'ambiente è retrò e molto accurato: ideale per un'aperitivo od una cenetta informale. Da provare l'originale tartufo nero di Norcia a Roma.

La tipica Fiaschetteria Romana

La Trattoria Coriolano è di proprietà dal 1935 della famiglia Guerra di Amatrice nascendo come tipica fiaschetteria romana. Negli anni si è trasformata in Trattoria diventando uno tra i ritrovi preferiti di chi ama il buon cibo in un ambiente intimo ed accogliente!

La bottega dalla simpatia contagiosa

La storia del ristorante L'Allegro inizia nel 1969 dalla passione di papà Francesco fino al 2010, quando la gestione passa ai figli. La nuova generazione ha rinnovato ed ampliato il locale variando e arricchendo l'offerta con un occhio particolare alle materie prime!

Enobar - Ristorante del Quartiere Africano

L’attuale Enobar - Ristorante Tannino nasce, nel 1952, con un altro nome e con un aspetto ben diverso: la tipicca osteria punto di incontro del Quartiere Africano che in quegli anni stava nascendo. Oggi il nipote Ivano ha preso in mano le redini e ti saprà accogliere e soddisfare!

Foto copertina de Il Falchetto.
Segui tutti gli articoli, iscriviti alla newsletter di 2night.

  • CENA
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Fabiana Boiardi

Viaggiatrice, sportiva, scrittrice e…mangiona! Sono decisamente affamata di cibo e parole. La mia vocazione, e passione, è la comunicazione in ogni sua forma: dal giornalismo alla formazione in aula. Amo scrivere del lifestyle e dello sport. La mia avventura più grande? 800 km lungo il Cammino di Santiago. La mia prossima sfida? Scriviamola insieme!

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×