Le migliori botteghe storiche di Roma dove cenare

Scopri dove cenava Trilussa, oppure quali sono i posticini dove si mangia come una volta... non te ne pentirai!

Quanti ristoranti ci sono a Roma? Forse troppi... ma questi sono da non perdere! Perchè? Bhè perchè sono le botteghe storiche di Roma, con tradizione quasi secolare, che ti faranno mangiare le ricette vere della cucina romana!

L'Antica Bottega Storica preferita da Trilussa

il falchettoIn una traversa di Via del Corso si trova Il Falchetto: Antica Bottega Storica dove la passione di padre e figlio (Donato e Gerry) viene servita in tavola con gusto e fantasia! Dal 1916 soddisfa, con la sua cucina romana, tantissimi ospiti tra cui Trilussa che amava le fettuccine paglia e fieno al salmone.

Bottega Storica in zona Salaria

antica bottega storica
semidivino
romaL'enoteca ristorante Semidivino è aperta dal 1929 addirittura! L'ambiente è retrò e molto accurato: ideale per un'aperitivo od una cenetta informale. Da provare l'originale tartufo nero di Norcia a Roma.

La tipica Fiaschetteria Romana

trattoria coriolano
romaLa Trattoria Coriolano è di proprietà dal 1935 della famiglia Guerra di Amatrice nascendo come tipica fiaschetteria romana. Negli anni si è trasformata in Trattoria diventando uno tra i ritrovi preferiti di chi ama il buon cibo in un ambiente intimo ed accogliente!

La bottega dalla simpatia contagiosa

ristorante l'allegroLa storia del ristorante L'Allegro inizia nel 1969 dalla passione di papà Francesco fino al 2010, quando la gestione passa ai figli. La nuova generazione ha rinnovato ed ampliato il locale variando e arricchendo l'offerta con un occhio particolare alle materie prime!

Enobar - Ristorante del Quartiere Africano

tanninoL’attuale Enobar - Ristorante Tannino nasce, nel 1952, con un altro nome e con un aspetto ben diverso: la tipicca osteria punto di incontro del Quartiere Africano che in quegli anni stava nascendo. Oggi il nipote Ivano ha preso in mano le redini e ti saprà accogliere e soddisfare!

Foto copertina de Il Falchetto.
Segui tutti gli articoli, iscriviti alla newsletter di 2night.

ORA PUOI LEGGERE:

Ti consiglio 12 tiramisù da non perdere a Roma

Dopo una lunga e stressante giornata, passata in metropolitana o nel traffico intenso della Capitale, non c'è niente che riesca a farmi tornare il sorriso più di un buon tiramisù. I locali che fann...

di francesca demirgian