Profumo d'autunno: 5 agriturismi da provare in Lombardia

Ancora non si gela ma l’estate è un lontano ricordo. E’ l’autunno, bellezza. Oddio, non è che sia proprio il periodo dell’anno più bello, la maggior parte della popolazione del globo preferisce la primavera, ma anche i mesi autunnali hanno il loro lato da scoprire. Più che positivo, direi foodie. Castagne e zucca come se piovesse. Quale posto migliore per fare una scorpacciata se non l’agriturismo? Ecco qualche dritta su quelli in Lombardia dove la sosta diventa appetitosa.

Ti è già venuta fame?

Menù autunnale al Marnich

agriturismo al marnichNel cuore della valle d’Intelvi, a pochi chilometri da Argegno e dal lago di Como, l’agriturismo Al-Marnich è ospitato da un’antica cascina rurale settecentesca. E’ uno di quei posti che vale la pena visitare in autunno, con sconti per dormire il week end. Per quanto riguarda il mangiare, invece, c’è da assaggiare il menù d’autunno: sformato di patate con radicchio fresco, risotto bio con zucca e parmigiano, brasato di manzo al Barbera e polenta di mais antico bio. Come dessert, torta con crema di lamponi o budino al cioccolato. 

La Franciacorta prima dell’inverno

tenuta badì agriturismoScrivi Franciacorta e pensi alle bollicine. Magari da bere all’agriturismo Tenuta Badì, tra i colli e i vigneti, con l’atmosfera rilassante del lago d’Iseo. Cosa mangiare? Spiedo misto della Franciacorta, involtini, coniglio, lardo, pancetta e coppa fresca. Si prosegue con agnolotti al burro nero, pappardelle con ragù di cinghiale, casoncelli alla bresciana, ossibuchi in gremolata di verdure. E ancora, gnocchetti con ortiche, porro e pancetta e agnolotti di ricotta e spinaci con mandorle e crema. 

Per sorseggiare il Merlot DOC

agriturismo colle dei piviL’occasione è buona per scoprire la valle del Mincio, con vista incantevole sul lago di Garda. L’agriturismo Colle dei Pivi è un luogo per rilassarsi, lontano dalla confusione della città. Uscita dell’autostrada di Peschiera del Garda e ci si dimentica di tutto il resto. I vigneti dell’azienda agricola producono un ottimo Merlot DOC, e già questo è un motivo sufficiente per prenotare un paio di notti nel week end. 

Una cena e notte nel Castello

agristurismo castello di vezioSopra Varenna, con vista lago da levare il fiato. Ad un passo dal Castello, gli ospiti dell’agriturismo Castello di Vezio visitano la roccaforte gratuitamente. Le sistemazioni offrono diversi appartamenti, da 7 fino a 15 persone, indipendenti. C’è un grande loft a disposizione degli ospiti per la prima colazione. Per cena basta fare un giro a Varenna.

Una domenica in famiglia

agriturismo tenuta badì L’agriturismo Scuderia della Valle organizza la domenica la giornata per chi arriva con i pargoli. I bambini, infatti, si possono iscrivere alle attività didattiche, alla scoperta di tutti gli animali della fattoria. A pranzo, si mangiano i prodotti della cucina bergamasca. I menù variano per chi si ferma a dormire e per chi, invece, passa solo per il pranzo della domenica. 

Foto di copertina di Castello di Vezio

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

 

ORA PUOI LEGGERE:

Week end al lago: 5 più belli da visitare in Lombardia

Adesso è la stagione perfetta. Fare un giro al lago in autunno regala delle prospettive uniche perché d’estate fa troppo caldo e d’inverno la maggior parte degli alberi ha perso già tutte le fo...

di fabrizio arnhold