La mia classifica delle 10 migliori pizze basse “romane”

Pubblicato il 19 ottobre 2016

La mia classifica delle 10 migliori pizze basse “romane”

Bassa, scrocchiarella, ben condita e soprattutto economica. Questo l’identikit della vera pizza romana, ecco dove mangiare le migliori

So già che quest’articolo susciterà le ire e l’indignazione dei fanatici della vera pizza napoletana, ma ci tengo a precisare subito che non solo non mi azzardo a fare paragoni tra la pizza romana e quella partenopea, e non perché non ci sarebbe proprio spazio per un confronto, ma sostanzialmente perché si tratta di due piatti completamente diversi l’uno dall’altro, con il nome “pizza” che rimane l’unico elemento in comune. La pizza romana, infatti, deve essere bassa, scrocchiarella, possibilmente parecchio sbruciacchiata ai bordi e, soprattutto, ben condita. Cena ideale per studenti squattrinati, in quanto di solito molto economica, la pizza romana continua ad avere una tradizione ben salda in città, nonostante l’invasione (comunque ben accetta) di nuove e ottime pizzerie napoletane. Ma quali sono le migliori pizze romane in città? Ecco la mia personale Top 10.

10 – L’Economica (San Lorenzo)


Un must dagli anni ’70 per tutti gli studenti universitari romani, questa pizzeria di San Lorenzo è la meta preferita per chi vuole mangiare una buona pizza spendendo il meno possibile. La formula dell’Economica supplì + pizza + birra alla spina a 9 euro è, infatti, ancora oggi la più conveniente che si possa trovare in città. La pizza, tra l’altro, merita perché cotta in forno a legna, saporita e leggera.
Pizzeria L’Economica, Via Tiburtina,  46 Roma – Tel: 3356181970

9 – Da Baffetto (Centro Storico)


Un po’ di smalto ultimamente l’ha perso, ma questa storica pizzeria del Centro Storico, sempre affollatissima la sera, continua ad essere uno dei miei posti preferiti per quel che riguarda la pizza bassa romana. L’atmosfera di Baffetto è quella allegra delle trattorie di una volta. La pizza, dicevo, è buona, specie la sua capricciosa con uovo fritto.
Pizzeria Da Baffetto, Via Del Governo Vecchio, 114 – Tel: 066861617

 8 – La Montecarlo (Centro Storico)


Una pizza romana saporita e leggera, senza troppi fronzoli, servita in un caldo piatto di acciaio inox bollente. E’ la pizza della Montecarlo, affollatissimo locale del centro storico di Roma a due passi da Piazza Navona. Questa pizzeria è tra le mete preferite dei giovani frequentatori della movida del Centro, visto il suo rapporto qualità – prezzo tra i migliori della zona.
Pizzeria La Montecarlo, Vicolo Savelli, 13 Roma – Tel: 066861877

7 – Dal Bersagliere (Alberone)


Sempre accanto ad un mercato, ma stavolta quello storico dell’Alberone, la pizzeria Dal Bersagliere è un’altra di quelle preferite dai giovani per il suo ottimo rapporto qualità prezzo. Le pizze non sono decisamente enormi, ma sono ottime e leggere, ed è praticamente normale cedere alla tentazione ed ordinarne un paio a testa.
Pizzeria Il Bersagliere, Via Gino Capponi, 16 Roma – Tel: 06789909

6 – Core de Roma (Porta Metronia)


Un sancta sanctorum per i tifosi della ASRoma e per gli appassionati di Francesco Totti, che in questa strada è nato e cresciuto. La pizzeria Core de Roma sembra più che altro un vero e proprio museo dedicato alla squadra giallorossa con decine di cimeli appesi alle pareti (maglie, sciarpe, poster, autografi, foto) nelle cui sale si può, tra l’altro, degustare una delle migliori pizze romane (e romaniste) della città.
Pizzeria Core de Roma, Via Vetulonia, 27 Roma – Tel: 067000475

5 – Al Biondo Tevere (Ostiense)


Tra i ristoranti preferiti da Pier Paolo Pasolini, questa pizzeria è rimasta ancora oggi alle atmosfere di quella Roma post boom economico degli anni ‘60. Tra le poche, per esempio, ad apparecchiare ancora i tavoli con tovaglie vere e non di carta. Nelle belle giornate al Biondo Tevere è d’obbligo mangiare nello splendido e fresco terrazzo che dà sul fiume. La pizza è gustosissima, così anche i fritti di antipasto.
Pizzeria Er Biondo Tevere, Via Ostiense, 178 Roma – Tel: 065741172

4 –  Panattoni Ai Marmi (Trastevere)


Famosa per la pizza (ottima) e per i suoi piatti di fagioli di antipasto, tra i quali segnalo dei meravigliosi fagioli con le cotiche. Buonissimi anche i supplì, tra l’altro già citati in una recente classifica. I romani conoscono questa pizzeria come “L’Obitorio” per i suoi ampi tavoloni di marmo grezzo che possono ricordare, effettivamente, quelli di una morgue, ma qui l’atmosfera è ben diversa.
Pizzeria Panattoni ai Marmi, Viale Trastevere, 53 Roma – Tel: 065800919

3 – Nuovo Mondo (Testaccio)


Frequentatissima da attori e artisti che abitano il quartiere (non è raro incontrare ai tavoli, per esempio, Valerio Mastrandrea, cliente abituale), la Pizzeria Nuovo Mondo, a mio giudizio, è da mettere al top per quel che riguarda la pizza con mozzarella, fiori di zucca e alici, assolutamente imbattibile a Roma. Buonissimi anche i fritti, dove spicca un saporito filetto di baccalà.
Pizzeria Nuovo Mondo, Via A. Vespucci, 15 Roma – Tel: 065746004

2 – Emma (Centro Storico)


Due anni fa Francesco Roscino insieme al socio Pierluigi Roscioli - pupillo della storica famiglia di fornari romani dei dintorni di Piazza Campo de’ Fiori - aprirono la Pizzeria Emma e fu subito un grande e meritatissimo successo. Seppur un po’ fuori dai canoni della solita pizzeria “alla buona” romana (qui l’ambiente è parecchio curato, con un personale ed un servizio di alto livello), la pizza romana di Emma è in assoluto tra le più buone che si possano mangiare in città, a partire dalla semplice Marinara fatta con il pomodoro Pomilia e le acciughe del Cilento.
Pizzeria Emma, Via Monte della Farina, 28 Roma – Tel: 0664760475

1 – Da Remo (Testaccio)


Ancora oggi da considerare il Re della pizza romana, Remo è ormai una leggenda per tutti i romani amanti del buon cibo tradizionale. La sua pizza è a dir poco strepitosa: scrocchiarella al punto giusto, cotta alla perfezione, condita altrettanto e soprattutto leggera. Lo stesso dicasi per i suoi fritti: ottimo il supplì, gustosissimi i fiori di zucca e il baccalà in pastella. Merita decisamente l’attesa - a volte lunga - per ottenere un tavolo. The Champion.
Pizzeria Da Remo, Piazza di Santa Maria Liberatrice, 44 Roma – Tel: 065746270

Foto di copertina tratta da pagina Facebook pizzeria Dal Bersagliere

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

  • CENA
  • DEGUSTAZIONE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×