Gusto, pace e relax: 5 agriturismi del pescarese da non perdere

Pubblicato il 20 ottobre 2016

Gusto, pace e relax: 5 agriturismi del pescarese da non perdere

L'estate è andata...il Natale è più o meno lontane..le ferie e il relax una specie di chimera! Abbiamo questa strana abitudine di pensare che per rilassarci dobbiamo aspettare mesi e mesi quando invece spostandoci al massimo di mezz’ora potremmo goderci un weekend vicino casa sentendoci lontanissimi da casa! Il pescarese ha un botto (passatemi il termine) di agriturismi, ma alcuni, secondo me, meritano di essere meta del tuo weekend di relax infraferie!

Piscina, passeggiate a cavallo e raccolta di uva e olive: benvenuti a Montupoli!



Da Pescara a Miglianico quanto ci metti? Diciamo un venti minuti. Dai se vai piano mezz’ora. Lo sai che qui c’è un agriturismo pazzesco? Parlo dell'Agriturismo Montupoli. Va da sé che ti sto consigliando posti dove dormire. Le stanze sono eleganti ma concepite secondo quello stile povero tutto abruzzese che magari per un paio di giorni ti farà allontanare dallo Smartphone. Il ristorante è, ovviamente all’insegna della tradizione e a tavola ti arriva il Pecorino di casa. Eh sì perché qui vigneti e ulivi non mancano. E mentre lasci i bimbi nell’area giochi potresti approfittare per dedicarti alla raccolta. Qui si può…hai visto mai che trovi la nuova chiave della tua esistenza. Non mancano le passeggiate a cavallo, ma con la bella stagione…piscina tutta la vita!

In piena collina a dieci minuti dal mare e mezz’ora dalla montagna: benvenuti a Pianella!



Posto incantevole. E quanto ci vuole ad arrivare? Poco lo sai meglio di me. Eppure ti sembrerà di essere finito non so…in Abruzzo! Pensavi dicessi Toscana o Umbria. Ma perché? La nostra terra è così bella. Immerso tra uliveti e vigneti il panorama è mozzafiato. L’antico casolare fa da cornice a questo agriturismo pazzesco: siamo a La Rustica (sì sì la piscina c’è). Cucina ottima, relax e a due passi…cultura, natura e sport all’aperto! Ma che vuoi di più?

Ci addentriamo un po’ tra uliveti, vigneti e cereali: benvenuti ad Abbateggio!



Mi apri Il Portone? O meglio ti decidi ad andarci? Siamo nel cuore dell’Abruzzo. Davanti a te: la Maiella. In cucina: l’Abruzzo. Intorno: la meraviglia. Quaranta ettari di terreno con tanto di certificato biologico dove oltre ad uliveti e vigneti si coltivano prevalentemente cereali: farro, grano solina e grano cappelli per dirne qualcuno. Gli stessi che ti finiscono nel piatto così come gli animali di bassa corte e i suini allevati in azienda. Qui magari ci mettiamo un poco di più ad arrivare, ma la meta vale il viaggio. Impianti sciistici a due passi, eremi idem, riserve naturali uguale e zone archeologiche anche. E la cucina è tutta all’insegna della territorialità. D’altra parte molto nel piatto ci arriva direttamente dalle sue terre.

Arte, biodiversità e fascino della storia: benvenuti a Civitella Casanova!



Una masseria del settecento dove si tutela la diversità Dove si accolgono artisti e scienziati e i viaggiatori sulle tracce di itinerari inediti e sorprendenti. Si presenta bene l’Agriturismo Pollinaria non credi? Oggi è un’area faunistica e forestale protetta…ecco perché parliamo di biodiversità. Sorge dove un tempo c’era l’opificio dl suo fondatore: Raffaele Baldini Palladini. Siamo vicinissimi a Loreto Aprutino e qui, ovviamente, in tavola arriva quel che si coltiva. Tutto rigorosamente bio. Un soggiorno magnifico!

Mare, storia e ottima cucina: benvenuti a Città Sant’Angelo!



Stupito eh? Può un’oasi di pace essere così vicina a Pescara? Può può se parliamo dell’Agriturismo L’Arcadia. Agriturismo l’Arcadia Città Sant’Angelo. Posizione splendida. Panorama meraviglioso. A due passi dal mare e dai centri storici di Città Sant’Angelo (se non lo sai è uno dei più belli d’Abruzzo), Penne ed Atri. Dodici ettari di meraviglia. Il ristorante, anche in questo caso, è tutto all’insegna dell’Abruzzo con un menù fisso (cioè non scegli tu) che varia ogni giorno! Neanche lo sforzo di leggere…relax!


Crediti fotografici: le foto sono state prese dalle pagine Fb dei singoli agriturismi. La copertina è dell'Agriturismo L'Arcadia di Città Sant'Angelo.

Vuoi essere sempre aggiornato su quello che accade a Pescara e dintorni? Iscriviti alla newsletter 2night!

 

  • PRANZO
  • CENA

scritto da:

Alessandra Farias

Si è buongustai come si è artisti o poeti diceva Maupassant. Con la mia penna e il mio amore per la tavola cercherò allora di essere per voi quell'umile artista capace di decantarvi la bellezza della mia terra e i sapori unici della sua tavola.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×