Quando la focaccia è modaiola: 5 indirizzi imperdibili in Veneto

La focaccia non è cosa da snob. Dopo le ondate modaiole da puzza sotto il naso come quelle del sushi, dello smøøshi, del bubble tea e del tremendo cono pizza, finalmente "se magna"
La focaccia torna di moda e invade aperitivi, cocktail bar e ristoranti chic: dopo la ricerca degli ingredienti di base, è una soffice tabula rasa da dipingere a piacimento. Versatile, sostanziosa, quasi sempre economica è tornata di auge perchè calza bene in ogni situazione come il tubino nero.

L'intramontabile 

focaccia in veneto Chiunque abbia studiato nei pressi del Portello a Padova ha preso un trancio di focaccia Da Francesco. Focacce pugliesi ripiene a prezzi politici ed è subito festa: a tarda colazione, a pranzo, durante la pausa tra le lezioni pomeridiane...

La novità

focaccia veneto New entry del panorama mestrino, Alfredo 1962 punta tutto sul suo "pezzo", una focaccia ricoperta di ingredienti scelti accostati con creatività. Se crema di ceci, broccolo, pomodorino e acciuga ti sembra un grande azzardo c'è qualcosa da rivedere riguardo il tuo spirito d'avventura.

L'ibrida

focaccia veneto Ibrido il concetto di base di Equilibri a Treviso, ibrida la sua concezione di focaccia: e sia chiaro, non è un demerito. Ristorante, gastronomia, pizzeria e bistrot tutto in uno, la sua cucina parte dalla tradizione per spiccare il volo con la pala e la nuvola: due pizze che hanno tutta l'aria di una focaccia, la prima croccante, la seconda soffice.

L'istituzione

focaccia in veneto Majer è quel posto a Venezia che unisce la tradizione alla novità e la chiccheria alla quotidianita. Un po' come bersi una coppa di champagne nel salotto dell'Ikea. Tra sua selezione di prelibatezze dolci e salate, la focaccia-pizza esposta al bancone, pronta per essere presa e portata a casa. Se ci arriva, a casa... 

La...pizza?

focaccia veneto Simone Padoan è una star della pizza. Reduce da un'apparizione in Hell's Kitchen Italia di pochi giorni fa, la sua pizzeria gourmet I Tigli di San Bonifacio serve una pizza nata dal lievito madre e cresciuta con una lievitazione lunghissima che è difficile non definire focaccia.

Per restare aggiornato iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di I Tigli

ORA PUOI LEGGERE:

Tour gastronomico delle Isole veneziane: Murano, Burano e Torcello

[aggiornato a novembre 2016] Se penso a Murano mi viene in mente il vetro. Se penso a Torcello, natura, arte e spiritualità. Se penso a Burano, i merletti. Non è vero. Burano = Buranei. Forse li avr...

di maddalena ganz