1 novembre a Roma: 5 idee per tutti i gusti

Gita fuori porta, picnic, giornata al museo? Ecco cosa puoi fare a Roma e dintorni alla festa di Ognissanti

Dopo aver festeggiato Halloween in uno dei locali più "spaventosi" della Capitale, che ne dici di trascorrere un 1 novembre rilassante, ma anche divertente, a Roma o dintorni? La festa di Tutti i Santi è, infatti, una buona occasione per un pranzo fuori in famiglia, per un picnic approfittando di una delle belle e miti giornali d'autunno, per una gita fuori porta o, magari per una giornata al museo. Ecco 5 cose che puoi fare il 1 novembre a Roma:

1 novembre in fattoria

1 novembre roma azienda agricolaSe hai i bambini o se ami gli animali, trascorri il 1 novembre in fattoria o in un'azienda agricola. Io ti consiglio l'Azienda agricola Iacchelli, un'istituzione a Roma, dove i bambini si divertiranno all'aria aperta e i grandi avranno l'opportunità di rilassarsi e mangiare un menù genuino. Tante attività didattiche, la scuderia, biobike, truccabimbi. Avrete solo l'imbarazzo della scelta ...
Azienda Agricola Iacchelli, via Colle dell'Acero, 14, Velletri

1 novembre al museo

1 novembre roma al museoA Roma, al Palazzo degli Esami, è arrivata Van Gogh Alive, la mostra multimediale del grande pittore: un'esperienza unica per immergersi nell'arte moderna del grande artista olandese e nei quadri da lui dipinti dal 1880 al 1890. Un'opportunità da non lasciarsi scappare, magari proprio il prossimo 1 novembre.
Van Gogh Alive - The Experienze, palazzo degli Esami. Tutte le info su vangoghroma.it

1 novembre al lago

1 novembre lago di trevignanoUna passeggiata lungolago, quando c'è poca gente, solo qualche papera nell'acqua e qualche barchetta all'orizzonte. In autunno, quando ancora le belle giornate non hanno lasciato posto a freddo e vento, il lago è un luogo ideale per passare una giornata diversa dal solito. Per questo voglio proporti di trascorrere il 1 novembre al lago di Trevignano e di andare a mangiare dal ristorante Il Melograno, dove mangiare specialità di lago e non solo.

1 novembre in Mieleria

1 novembre monte livataE che ne dici, invece, di approfittare del 1 novembre per una bella gita in montagna? Non troppo distante da Roma c'è Monte Livata e la cittadina di Subiaco, ottima meta per staccare la spina dall'aria di città e godere del paesaggio montuoso, mangiando una zuppa calda, del pane tostato, salumi e dolciumi a volontà. A Monte Livata, inoltre, ti consiglio di fare una sosta golosa alla Mieleria nel bosco, dove, tra miele e marmellate, potrai immergerti (con un certo anticipo) nell'atmosfera natalizia.
Mieleria nel bosco, viale del Bosco, 2, Monte Livata (Subiaco)

1 novembre e picnic

1 novembre villa borgheseUn 1 novembre da dedicare alla famiglia o agli amici, ma senza spendere troppo, puoi trascorrerlo in una delle ville romane. Io amo Villa Borghese e ti consiglio di organizzarti con cestino da picnic, panini, coperta e pallone. Non c'è niente di meglio di mangiare un panino in villa, fare un riposino sotto agli alberi e dopo essersi ben riposati, passare a fare un po' di movimento (bicicletta, pattini in linea, risciò o classica partita a schiaccia 7).

Credit: iacchelli.com; paroleacolori.com; interpropose.com; thousandwonders.net.

ORA PUOI LEGGERE:

La pizza è sempre la pizza: quartiere per quartiere, 10 indirizzi da segnare a Roma

La pizza è un po' come una buona tazza di caffè: un classicone di cui andare fieri, una cosa che pare semplice da fare ma nasconde molte insidie, non ci si stanca mai di assaporarla. Che sia napolet...

di vito della notte