Tutto lo street food che ci stiamo mangiando sui Lungarni!

Pubblicato il 12 giugno 2023

Tutto lo street food che ci stiamo mangiando sui Lungarni!

L’estate fiorentina ha una marcia in più! Come ogni anno i Lungarni di Firenze tornano a popolarsi di locali all’aperto dall’atmosfera easy e vacanziera pensati per animare le serate estive dall’aperitivo fino a tarda notte con un’offerta che prevede intrattenimento musicale, eventi culturali, rinfrescanti cocktail e… la migliore selezione di street food della città! Ce n’è davvero per tutti i gusti: dal fritto di mare agli hamburger, dagli sfizi siciliani a quelli asiatici, ecco dove andare per godersi un aperitivo o una cena in riva all’Arno a base di street food!

I bao e i tacos di mare al Fuoribordo

5000 mq di spazio estivo immerso nel verde, minigolf e calcio biliardo e una ricca scelta di proposte gastronomiche: questa la formula di Fuoribordo, spazio estivo arrivato alla sua terza stagione. Nell’offerta di street food spicca Chiosco di Mare, un fast food di pesce con proposte ripensate in chiave gourmet, un nuovo modo di intendere una cucina veloce di mare. Il pesce viene esaltato con verdure, salse homemade e germogli, grazie ad un'accurata conoscenza dei prodotti e attraverso preparazioni dalle note orientali. Dai tacos di polpo e di gamberi ai burger di pesce, passando per il pezzo forte: il bao di mare, panino cotto al vapore caratterizzato da un impasto soffice e candido, tipica specialità asiatica qui riproposta con ripieno di polpo… Assolutamente da provare!
Chiosco di Mare presso Fuoribordo, Via Fabrizio De Andrè, Firenze - Tel. 3339455055

Le specialità siciliane in riva all’Arno

Sul Lungarno del Tempio è ripartito lo spazio estivo della Toraia: musica, eventi culturali e street food per tutti i gusti! Tra questi troviamo Arà: è Sicilia, che con i suoi quattro presidi in centro ha conquistato Firenze proponendo l’autentico street food siciliano con una produzione rigorosamente artigianale realizzata a partire da prodotti di alta qualità. Nel punto ristoro presente in Toraia immancabili le arancine, ma si possono provare anche le panelle, la Scaccia Modicana (focaccia farcita realizzata con un impasto di grano duro non lievitato, lavorato a sfoglia) e il Panino Siciliano, per poi concludere con una granita o un cannolo. Un assaggio di Sicilia in riva all’Arno!
Arà: è Sicilia presso La Toraia, Lungarno del Tempio, Firenze

I fritti di pesce alla Toraia

Sempre negli spazi della Toraia troviamo anche l’apecar di Pescepane con i suoi deliziosi sfizi di pesce! Pescepane si ispira alla tradizione del “cibo di mare” italiano e ai migliori piatti internazionali di “street sea food”. Non solo fritti, che qui sono realizzati con varie panature (farina di semola biologica per il fritto misto e panatura di farina di riso e mais per il fish&chips); l’offerta comprende anche gustosi fishburger e panini come quelli al branzino o ai gamberi argentini, o ancora il Pescepane del Cantabrico, panino a base di acciughe del Cantabrico, stracciatella, insalatina di campo e pomodoro.
Pescepane presso La Toraia, Lungarno del Tempio, Firenze

L’organic pizza al Molo

Come ogni estate il Lungarno Colombo torna ad animarsi con Molo, e anche quest’anno tra le proposte gastronomiche offerte è presente Simbiosi con la sua organic pizza! Il ristorante di via Ginori è nato proprio come pizzeria organica, allargandosi poi negli anni con un ristorante bio e una caffetteria. La missione della cucina è chiara: come suggerisce il nome, l’obiettivo è trovare un equilibrio tra uomo e natura promuovendo l’agricoltura biologica e la naturale biodiversità dell’ambiente. Le pizze sono realizzate a partire da ingredienti biologici provenienti da piccoli produttori locali e del territorio toscano, e con un impasto semi-integrale altamente digeribile fatto da un mix di farine e lievitato 24 ore. Al Molo potrai provare la classica Margherita, che viene proposta anche nella versione "Regina Margherita" con pomodorini e mozzarella di bufala, e la gustosa Burrata e 'Nduja.
Simbiosi presso Molo, Lungarno Colombo 27, Firenze 

Il panino al lampredotto al Molo

Ancora al Molo, lo street food fiorentino per eccellenza: il lampredotto! Una specialità che Ditta Eredi Fratelli Nigro ha nel sangue: la lavorazione del cosiddetto quinto quarto è una tradizione che la famiglia Nigro si tramanda da tre generazioni, conservando tutta la sacralità di quella che è considerata una vera e propria arte: sale, pepe, salsa verde fatta in casa con ricetta rigorosamente ereditata dalla nonna, salsa piccante al peperoncino e panino inzuppato nel brodo di cottura per il lampredotto perfetto. L’ideale per godersi una serata da veri fiorentini!
Ditta Eredi Fratelli Nigro presso Molo, Lungarno Colombo 27, Firenze 

I panini e le piadine all’Opera

Passando sulla riva sud dell’Arno, un altro spazio estivo è tornato a fare la sua comparsa: immerso nel verde del parco dell’Albereta, Opera Riverside Albereta è un’oasi cittadina che vanta una posizione unica, con tanto di esclusiva terrazza pensata per coloro che desiderano un'atmosfera più intima. Un ricco programma di eventi affianca un’offerta culinaria di tutto rispetto. Fra le proposte anche i panini e le piadine di Arnold’s! La famosa hamburgeria di Porta a Prato è un’istituzione in città: ispirata ai classici diner americani, realizza hamburger, panini e piadine con prodotti a km0 e salse homemade. Nel menù presente ad Opera c’è una ricca scelta di panini tra cheeseburger, hamburger (anche doppi), cotoletta e piadine: tra queste ultime da provare la Alfred con prosciutto cotto, rucola, crema di gorgonzola e pomodori secchi.
Arnold's presso Opera Riverside Albereta, via dell’Albereta 8, Firenze

Lo street food thailandese all'Opera

Sempre all’Opera troviamo lo street food in chiave thai di Living Thai Food, ristorante di via Aretina che propone piatti tipici thailandesi per un’autentica immersione nella cultura culinaria asiatica. Il menù pensato per Opera è ovviamente ridotto rispetto a quello del ristorante, e costituito soprattutto da sfizi in perfetto stile streed food! All’ampia scelta di gyoza e ravioli thai, come quelli croccanti ripieni di pesce bianco e lemongrass, si affiancano involtini, bocconcini di pollo fritti in pastella thai, coccoli alle alghette e bao, sia in versione veggy che con il classico ripieno di maiale rivisitato con salsa thai.
Living Thai Food presso Opera Riverside Albereta, via dell’Albereta 8, Firenze

Lo street food vegetariano sull'Arno

Più in riva all’Arno di così non si può! Il Fiorino sull’Arno torna ogni estate sulla sponda erbosa del fiume con i suoi allestimenti ecosostenibili, le luci colorate e il palco che ospita un programma settimanale ricco di eventi. Anche quest’anno non mancano il bar, il ristorante e l’area dedicata allo street food con proposte anche vegetariane: tra patate e verdure fritte spicca il burger di melanzane grigliate, pomodori grigliati e burrata.
Il Fiorino sull’Arno, Lungarno Guglielmo Pecori Giraldi, Firenze - Tel. 3339025809

La pizza nel giardino sull’Arno

Un giardino in riva al fiume dove godersi squisite pizze e divertenti serate di intrattenimento: sul Lungarno Colombo vale la pena menzionare Chalet Bellariva, pizzeria aperta tutto l’anno dotata di spazi interni e spazi esterni collocati all’interno di una struttura aperta che può essere chiusa in inverno e in caso di necessità. La cucina propone piatti di terra e di mare, ma la scelta più gettonata soprattutto durante la bella stagione è la pizza! Chalet Bellariva propone pizze veraci dai gusti originali, come la “nduja, friarielli e provola” (su base rossa e con mozzarella fior di latte) o la “parmigiana di melanzane alla norma”.
Chalet Bellariva, Lungarno Colombo 11, Firenze - Tel. 055294960

Hamburger e patatine sul Lungarno tutto l’anno

Concludiamo questa selezione con un locale aperto tutto l’anno, dove i tavoli delle sale interne vengono affiancati da un dehor sullo splendido Lungarno Corsini: ormai da anni Foody Farm è un punto di riferimento per aperitivi e cene tra amici a base di hamburger, patatine e assaggi dalla gastronomia! Il locale si basa su un concept che vuole riscoprire e promuovere eccellenti materie prime toscane, rendendole accessibili a tutti: un menù particolare, che comprende una grande varietà di tipi di carne, verdure e formaggi, dove l’impostazione classica di antipasti, primi e secondi viene superata per lasciare libertà al cliente di spaziare dagli assaggi di street food alle degustazioni della gastronomia, dalle mezze porzioni fino a piatti di pasta artigianale e proposte sia di carne che vegetariane. Da provare il Chianti Burger, con hamburger di Manzo Rosso Fiorentino, rucola, funghi, senape dolce, pecorino e riduzione di Chianti Classico, ovviamente accompagnato da patatine fritte.
Foody Farm, Lungarno Corsini 2A, Firenze - Tel. 055242327



Foto di copertina di Pescepane.
Foto interne da pagine Facebook dei locali.

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×