​Perché devi andare all'Hostaria Vecio Biavarol dal Puppa

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Se vuoi solo bere o mangiare qualcosa, qualsiasi cosa, sei nel posto sbagliato. Il Vecio Biavarol è un’osteria - anzi, un’hostaria, come vuole la tradizione - che va vissuta. Fa lo stesso? No grazie. Qui trovi cose buone, buonissime. Ci vieni perché mangiare e bere è un piacere, non una necessità. Ci torni perché le tue papille gustative sono intelligenti e conoscono la differenza tra “il solito” e “Che bon”. Non troverai la stessa atmosfera in nessun altro posto a Venezia. Lo spirito dell’osteria di una volta e la qualità dei migliori prodotti enogastronomici. Un’hostaria vera che ti lascia sempre con qualcosa in più rispetto a quando sei entrato. Abbandona la puzza sotto il naso e approfitta del meraviglioso profumo dell’Hostaria Vecio Biavarol, non te ne pentirai. 

L’oste fa l’osteria

Non serve nemmeno dirlo, puoi trovare il bàcaro più fighetto del momento, ma se l’oste è una mummia, ti stanchi presto. Col Puppa (il giovane oste Andrea) non corri questo pericolo. Lui e il Vecio Biavarol sono la stessa cosa: veraci e unici. L’hostaria è il suo regno e tu suo gradito ospite. Ti sentirai subito a casa, come se venissi dal Puppa da sempre. Vuoi un’ombra? Pronti. Provare qualcosa di nuovo? Pronti. Qualcosa di industriale? No ghe xe…

Prima la qualità

Che tu voglia un cicchetto, un bicchiere di vino, un tagliere di affettati, una birra o persino un’acqua tonica, al Vecio Bivarol non troverai i soliti prodotti di massa. Tutto viene selezionato accuratamente - dal Puppa, of course - tra le migliori aziende, piccole e controllate, che privilegiano metodi e lavorazioni tradizionali. La scelta è guidata dalla passione e dalla qualità, tanto per salumi, formaggi e salse quanto per vini, birre (prova la Borderline) e amari e distillati premium come la Crème de Cassis.

La storia

L’attenzione per le tradizioni qui non manca mai: si parli del nome del locale riportato con l’antica variante etimologica con l’H, o del luogo su cui sorge il Vecio Biavarol. La licenza del locale è infatti una delle più antiche di Venezia e negli anni ha ospitato un ghiacciaia, una latteria, un biavarol appunto e l’hostaria dal Puppa. E’ proprio sul solco di questa continuità che l’oste ha allestito un banco frigo dove potrai acquistare i tuoi prodotti preferiti da portare a casa, proprio come da un vecio biavarol.

Da non perdere

Il bello del Vecio Biavarol è che trovi sempre qualcosa di nuovo. Al Puppa piace scoprire prodotti, cantine, ingredienti e, soprattutto, nuovi deliziosi abbinamenti. Qualche cicchetto DOC lo trovi sempre (hai detto crostino caldo croccante con pesto di pistacchi di Bronte e mortadella di Bologna?), ma ogni volta potrai provare specialità diverse e golosissime. Puoi chiedere lo sperimentale Infarto degli Eletti (crostino con ciliegia in agrodolce su una nuvola di formaggio soffice su un letto di ‘Nduja calabrese artigianale) o uno Psycocapra con caprino cremoso, gelatina di mele cotogne piccanti e rucola. Se ami la carne, il Puppa Burger è quello che fa per te: 130 gr di battuta di Fassona con capperi, cipolla e olio di olive di gaeta. Puoi scegliere qualche vino da una piccola cantina che produce poche bottiglie o uno naturale o biodinamico, o assaggiare l’imperdibile AperiPuppa con vino bianco, Martini rosso, lime, selz e l’introvabile ingrediente segreto, magari con un crostino con gorgonzola DOP al cucchiaio con miele di edera in favo. 

L’atmosfera

Lo capisci subito quando entri: qui ci passerai dei momenti piacevoli. Lo spazio interno non è molto, ed è piuttosto affollato, ma è accogliente, rustico, caldo e odora di buono. E’ proprio un “postaccio”, come lo chiama amorevolmente il Puppa, uno di quei locali senza tempo con un clima familiare, umile e popolare che danno soddisfazione e di cui non faremmo mai a meno. Mai. Se ci hai lasciato il cuore poi, potrai anche imprimere un segno del tuo passaggio personalizzando uno dei divertenti taglieri in legno che poi verranno appesi al soffitto dell’osteria. 

Sempre in movimento

Al Vecio Biavarol puoi arrivarci in barca, cosa più unica che rara, e vieni pure premiato: Puppa ti offre un giro per ogni consumazione. L’atmosfera sulla splendida fondamenta, così come i tavolini affacciati sul canale, a due passi da Pl. Roma è perfetta per ascoltare i magnifici live rock e rock ’n’ roll del venerdì o delle prossime serate di “Arte con L’Oste”. In effetti un problema c’è con l’Hostaria Vecio Biavarol: crea dipendenza.

  • APERITIVO
  • DOPOCENA
  • ROCK

ALTRO SU 2NIGHT

×