Dove fare aperitivo col cicchetto a meno di 5 euro in Veneto

Pubblicato il 26 ottobre 2016

Dove fare aperitivo col cicchetto a meno di 5 euro in Veneto

Li conosci tutti?

Anche l'aperitivo può essere un salasso. Strappi sulla cena fuori, sulla colazione al bar e l'ultima settimana del mese persino sulla pizza a asporto: tutto per poterti concedere almeno due rigeneranti aperitivi a settimana
Spesso però finisce così: una birra media, due cicchetti e si arriva a 8 euro. E tu pensi che con quei soldi potevi farti una pizza e invece no, a casa a spignattare.
Breve storia triste, ma con un epilogo felice: si può fare aperitivo low cost, con meno di 5 euro, tutto compreso. Così poi tornando a casa passi aprenderti un falafel!

L'aperiBeer mestrino

New entry, la Birroteca Duri ai Banchi entra in gamba tesa nel panorama mestrino dell'aperitivo con il suo AperiBeer: birra piccola alla spina + tagliere di affettati a 5 euro (se la giornata è stata particolarmente dura e vuoi la media, 6). Come direbbero gli osti Andrea e Gianmaria...: #travasa! 
P.s: ci stai dentro anche con prosecco + cicchetto 

L'ombra col cicchetto

Al Vecio Biavarol, hostaria ai Tolentini, l'aperitivo scivola via economico con un'ombra di bianco o di rosso e un cicchetto gourmet - gli abbinamenti e gli ingredienti sono sempre top - per un totale di circa 3 euro. Puoi  fare anche il bis!

Lo spritz col paninetto

Il classico dei classici, non delude mai. Dalla Gigia a Treviso si può fare aperitivo low cost in piena tradizione trevigiana: spritz a un euro e mezzo e panino a un euro e settanta che in tutto fa quattro euro e venti. Nemmeno la fitica di pensare "aperitivo sì o aperitivo no".

Se non è classico non lo vogliamo

Altro giro, altra corsa. Alla Tavernetta Butterfly di Treviso l'ombra e il crostino costano meno di caffè e brioche. Questo non significa che sia il caso di fare aperitivo a colazione, ma appena scatta il mezzogiorno, ogni tanto si può fare.

Che sia un cocktail?

Sembra un cocktail in pieno regola, invece è uno spritz - leggi: ha il prezzo di uno spritz - ed è preparato in tante varianti diverse. A causa del grado alcolico possibilmente elevato, si consiglia di abbinarlo a una polpetta di carne o di verdure. 3 + 1 fa quattro euro ma se a una certa non ci capisci più niente, ordina l'ennesimo spritz e falla finita. Alla Yarda, a Padova.

L'aperitivo col vino tinto e il montadito

Se sei nostalgico del tuo viaggio estivo in Spagna o vuoi far colpo sullo studente/sulla studentessa spagnola in Erasmus a Padova, l'aperitivo giusto è quello del 100 Montaditos. I Montaditos sono minibaguette farcite in tanti modi: piccoli godimenti iberici ancor più goduriosi se accompagnati da un buon vinello o da una birretta. Due le serate dove puoi far l'aperitivo al 100 Montaditos e risparmiare anche un bel po': il lunedì sera c'è il Birramania con birra o tinto de verano e un montadito a 2,50 euro; il mercoledì sera, invece, appuntamento fisso con EuroMania dove montaditos, appetizer, birra e vino tinto costano un euro.

La banda dell'aperitivo

A La Banda del Buso si può sorseggiare un buon calice di vino anche a partire da due euro e gli spunciotti sono esposti sul bancone a tutte le ore del giorno. Ovvero, è sempre tempo per l'happy hour, anche con una birra: ci 5 diverse birre artigianali alla spina della Wildbrau. Non indurci in tentazione ma... 

Buon prezzo non mente

Avrai la tentazione di fermarti lì anche a cena, ed è questa l'unica avvertenza. Per il resto, un buon calice e uno spunciotto ti alleggeriranno il portafoglio quel tanto che basta per liberarti delle monetine che ti trascinavano verso il basso. Vedrai dopo un vino all'Osteria del Bugiardo come viaggi leggero! Per veronesi doc.

Per restare sempre agigornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!

  • APERITIVO

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×