I 4 ristoranti di Brescia che sono sempre una garanzia

Hai presente quella sensazione di tranquillità quando vai in un posto “a botta sicura” perché sei certo di uscirne appagato? E quella soddisfazione che si prova a fine serata dopo aver gustato degli ottimi piatti, aver bevuto bene e aver trascorso un paio d’ore davvero piacevoli? Ecco. Ora ti racconto dove vado a Brescia per aperitivo, cena (in particolare) o dopo cena quando voglio sentirmi così. 

New entry

cosmopolitan piattoCosmopolitan - Osteria Moderna, via Annibale Calini 1, Brescia, tel. 373.7483129
Ha aperto da poco ma per me (e per molti altri) è già una certezza. In termini di cucina, di servizio, di bar. Si chiama Cosmopolitan – Osteria Moderna, si trova a due passi da piazza Vittoria e ti consiglio vivamente di provarlo. Non solo perché è esteticamente curato, minimal ma accogliente. Ma soprattutto perché puoi trovare piatti particolari, preparati con materie prime di alta qualità, a prezzo assolutamente accessibile. Qualche esempio? I ricordi della Spagna (a base di polpo), Il rosso e il blu (con gamberi di Mazara del Vallo e della nuova Caledonia), La zampa nera o Il ballo del qua qua (piatti di terra). Come dolce prova la Crema bruciata siciliana (tipo crema catalana, ma al pistacchio).

 

Cena sfiziosa

casa naniCasa Nani, via Antiche Mura, Brescia, tel. 030.40834
Gnocco fritto con ottimi salumi e stracciatella, patatine croccanti fatte in casa, saporite polpettine, straccetti di pollo. Cosa ti viene in mente? A me Casa Nani, un posto che amo da anni per un ricco aperitivo o una cena easy. Mi piacciono in particolare le proposte degustazione, ma puoi ordinare anche primi e secondi piatti. Io poi non riesco a resistere alla crema mascarpone con scaglie di cioccolato. Top. Da bere? La sangria. Il locale è semplice, accogliente e moderno, caratteristiche le lampade costruite con secchi rovesciati.

Cucina di casa nostra

du de la contradaI dù de la contrada, contrada del Carmine 18/b, Brescia, tel. 392.9253416
Se hai voglia di cucina tradizionale da gustare in un ambiente giovanile, curato ma alla mano, vai da I dù de la contrada, “osteria e cucina casalinga” come recita l’insegna. L’arredamento è composto da pezzi di modernariato, opere di artisti locali e fotografie. Si può partire dall’aperitivo (da provare il Contradino) con salumi, gnocco fritto e polentine per proseguire con una cena a base di casoncelli, risotto, lasagne, arrosti, spiedo o bolliti, per concludere con formaggi con confetture e dolce. La simpatia del personale completa l’opera. E si prosegue la serata nel cuore del Carmine.

Carne, pesce o cucina etnica?

mente localeMente Locale, via Porta Pile 3, Brescia, tel. 030.3750628
Carino l’interno, un po’ stile shabby chic, carina la terrazza. Ma soprattutto ottimi i piatti e ampia la proposta: si va dai burger alla tartare di pesce, dal cous cous alla parmigiana, dagli antipasti a base di salumi e formaggi fino al pollo al curry, per non parlare dei dolci. Al Mente Locale puoi ordinare quello che vuoi, non rimarrai in ogni caso deluso e trascorrerai una bella serata.

Immagine di copertina: Pagina Facebook Cosmopolitan - Osteria Moderna

Vuoi saperne di più sui locali della tua città? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

10 ristoranti romantici a Brescia per la cena di San Valentino

Regalo a parte, hai già deciso dove fare la cena di San Valentino? Se le idee scarseggiano, eccoti qualche dritta per una cena in un ristorante romantico di Brescia, in centro città o alle porte, do...

di chiara corti