I 4 ristoranti di Brescia che sono sempre una garanzia

Pubblicato il 26 ottobre 2016

I 4 ristoranti di Brescia che sono sempre una garanzia

Hai presente quella sensazione di tranquillità quando vai in un posto “a botta sicura” perché sei certo di uscirne appagato? E quella soddisfazione che si prova a fine serata dopo aver gustato degli ottimi piatti, aver bevuto bene e aver trascorso un paio d’ore davvero piacevoli? Ecco. Ora ti racconto dove vado a Brescia per aperitivo, cena (in particolare) o dopo cena quando voglio sentirmi così. 

New entry


Ha aperto da poco ma per me (e per molti altri) è già una certezza. In termini di cucina, di servizio, di bar. Si chiama Cosmopolitan – Osteria Moderna, si trova a due passi da piazza Vittoria e ti consiglio vivamente di provarlo. Non solo perché è esteticamente curato, minimal ma accogliente. Ma soprattutto perché puoi trovare piatti particolari, preparati con materie prime di alta qualità, a prezzo assolutamente accessibile. Qualche esempio? I ricordi della Spagna (a base di polpo), Il rosso e il blu (con gamberi di Mazara del Vallo e della nuova Caledonia), La zampa nera o Il ballo del qua qua (piatti di terra). Come dolce prova la Crema bruciata siciliana (tipo crema catalana, ma al pistacchio).

 

Cena sfiziosa


Gnocco fritto con ottimi salumi e stracciatella, patatine croccanti fatte in casa, saporite polpettine, straccetti di pollo. Cosa ti viene in mente? A me Casa Nani, un posto che amo da anni per un ricco aperitivo o una cena easy. Mi piacciono in particolare le proposte degustazione, ma puoi ordinare anche primi e secondi piatti. Io poi non riesco a resistere alla crema mascarpone con scaglie di cioccolato. Top. Da bere? La sangria. Il locale è semplice, accogliente e moderno, caratteristiche le lampade costruite con secchi rovesciati.

Cucina di casa nostra


Se hai voglia di cucina tradizionale da gustare in un ambiente giovanile, curato ma alla mano, vai da I dù de la contrada, “osteria e cucina casalinga” come recita l’insegna. L’arredamento è composto da pezzi di modernariato, opere di artisti locali e fotografie. Si può partire dall’aperitivo (da provare il Contradino) con salumi, gnocco fritto e polentine per proseguire con una cena a base di casoncelli, risotto, lasagne, arrosti, spiedo o bolliti, per concludere con formaggi con confetture e dolce. La simpatia del personale completa l’opera. E si prosegue la serata nel cuore del Carmine.

Carne, pesce o cucina etnica?


Carino l’interno, un po’ stile shabby chic, carina la terrazza. Ma soprattutto ottimi i piatti e ampia la proposta: si va dai burger alla tartare di pesce, dal cous cous alla parmigiana, dagli antipasti a base di salumi e formaggi fino al pollo al curry, per non parlare dei dolci. Al Mente Locale puoi ordinare quello che vuoi, non rimarrai in ogni caso deluso e trascorrerai una bella serata.

Immagine di copertina: Pagina Facebook Cosmopolitan - Osteria Moderna

Vuoi saperne di più sui locali della tua città? Iscriviti alla newsletter!

  • MAGAZINE
  • APERITIVO
  • PRANZO

scritto da:

Chiara Corti

Giornalista, mi occupo di comunicazione a 360° gradi da oltre dieci anni. Fin da quando ho imparato a scrivere ho capito che questa sarebbe stata la mia strada. Ma amo anche la letteratura e il cinema, mi piace viaggiare e adoro gli animali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×