La classifica dei 10 locali preferiti dai Foodies romani

Pubblicato il 29 ottobre 2016

La classifica dei 10 locali preferiti dai Foodies romani

Ristoranti gourmet, alta cucina, chef stellati, ma anche tante giovani novità e spazio allo street food di qualità

Una volta ci chiamavano semplicemente buongustai, o in senso metaforico delle “buone forchette”, oggi con l’avvento del web e con il tripudio dei neologismi di origine anglofona ci hanno cambiato nome e ci hanno tutti etichettati come “foodies”. Ma, inglese o meno, il senso è sempre lo stesso: noi amiamo mangiare, e amiamo farlo nel modo migliore possibile. Per noi il cibo è un’entità divina e irrinunciabile che deve aspirare alla perfezione assoluta. Ecco chi siamo. Siamo foodies e siamo orgogliosi di esserlo. Ed è questa la motivazione che ci ha spinto per la prima volta a tentare di stilare una classifica dei 10 locali preferiti dai foodies della Capitale, utilizzando una metodologia ancora sperimentale, un algoritmo che, utilizzato sulle pagine facebook dei locali, ci ha consegnato una visuale piuttosto chiara di quelli preferiti dai buongustai romani. La metodologia, dicevamo, è ancora in fase sperimentale e non escludiamo che nella classifica del nuovo anno ci possano essere stravolgimenti. Ma per ora il gioco ci è piaciuto e, non lo neghiamo, ci ha divertito parecchio. Ecco quello che ne uscito fuori.

10 – ApeRomeo (18 punti)


Non un ristorante, neanche un locale, bensì due furgoncini Ape che scorrazzano per tutta Roma durante il giorno a sfamare centinaia di persone. L’Ape Romeo è un’idea di Fabio Spada, patron di Romeo Chef & Baker, coadiuvato dalla Chef Cristina Bowerman che ha firmato le ricette delle focacce, degli hot dog e degli sfiziosissimi panini gourmet serviti dai furgoncini, tra i quali preferiamo la ciabattina con coppa di testa al Morellino di Scansano.
Ape Romeo Street Food – Tel: 06 3211 0120 - 3334561144

9 – Panificio Bonci (19 punti)


Gabriele Bonci ormai è considerato il re del pane e della pizza romana. Il suo forno a via Trionfale a Prati è meta di pellegrinaggi per assaggiare qualcuna delle sue prelibatezze. Focacce, pizze e pizzette, superbi supplì al telefono, ma anche strepitosi dolci tipici della tradizione. Ideale per un pranzo veloce ed una merenda gustosa.
Panificio Bonci, Via Trionfale, 36 Roma – Tel: 0639734457

8 – Osteria dell’Orologio (20 punti)


Quando i foodies romani hanno voglia di mangiare del buon pesce sicuramente Fiumicino resta una delle loro mete preferite. L’Osteria dell’Orologio si trova in un edificio progettato dall’architetto Valadier ed è il regno dello chef Marco Claroni. Qui si può assaggiare il meglio del meglio dei tesori offerti quotidianamente dal mare, seguendo le antiche tradizionali ricette locali: pesce bandiera in umido, baccalà, merluzzo e tanto altro ancora.
Osteria dell’Orologio, Via Torre Clementina, 114 Fiumicino (RM) – Tel: 066505251

7 – Il Tino (21 punti)


Daniele Usai, chef de Il Tino è l’esempio perfetto di colui che ha utilizzato la tradizione culinaria locale per andare verso mari ancora tutti da esplorare. I suoi piatti di pesce sono un viaggio alla scoperta di nuovi sapori, abbinamenti e profumi, senza però dimenticare le radici di casa. Tra i nostri piatti preferiti senza dubbio lo Spaghettone Cavalieri con alghe acidule e cozze al cubo e i calamari, salsiccia, patate e peperoni arrosto.
Il Tino, Via Monte Cadria, 127 Fiumicino (RM) – Tel: 065622778

6 – Ristorante All’Oro (26 punti)


La notizia dell’ultim’ora è che Chef Riccardo Di Giacinto sposterà il Ristorante All’Oro dal The First Luxury Art Hotel dov’è tutt’ora ubicato in una sede autonoma sempre a due passi da Piazza Del Popolo. Non vediamo l’ora di vedere la nuova location. Una stella Michelin, premi e menzioni sulle più pregiate riviste mondiali per uno chef che ha fatto della ristorazione gourmet l’unico scopo della sua vita.
All’Oro, (fino al 6 dicembre) Via Del Vantaggio, 14 Roma – Tel: 0697996907

5 –  Acquolina e Per Me Giulio Terrinoni (pari merito 38 punti)


Un pari merito non così casuale (entrambi hanno ottenuto 38 punti in classifica) se si pensa che Chef Giulio Terrinoni è stato per anni executive chef di Acquolina, mentre oggi guida con grande successo la sua nuova creatura Per Me. Due cucine diverse nella presentazione, ma uguali per inventiva e capacità di stupire quelle di Alessandro Narducci e di Giulio Terrinoni, con una nota comune: il magnifico pesce di Ponza.
Aquolina Hostaria, Via Antonio Serra, 60 Roma – Tel: 063337629
Per Me Giulio Terrinoni, Vicolo del Malpasso, 9 Roma – Tel: 066877365

4 – Osteria Fernanda (40 punti)


Largo ai giovani! Ecco l’esempio di come in cucina la fantasia e l’energia contino più dell’esperienza e del nome. L’Osteria Fernanda è un piccolo bistrot dalle parti di Porta Portese dove lo chef Davide Del Duca ed il suo socio, il sommelier Andrea Marini ogni sera stupiscono i loro numerosi clienti con piatti ed abbinamenti di rara bontà. Tra le specialità imperdibili sicuramente i primi piatti, dove spiccano dei celestiali cappelletti al foie gras, nocciole e funghi porcini.
Osteria Fernanda, Via Crescenzo del Monte, 18 Roma – Tel: 065894333

3 – La Pergola dell’Hotel Cavalieri (43 punti)


Come si può recensire in due righe quello che per anni è stato considerato il miglior ristorante d’Italia? La cucina di Heinz Beck, executive chef 3 stelle Michelin de La Pergola  è ormai entrata nella storia di questa città. Basti solo dire che a Roma non esiste ancora oggi (almeno per quel che riguarda la critica ufficiale) ristorante migliore. In questa classifica relegato al terzo posto (si fa per dire…) forse, pensiamo, a causa dei prezzi non proprio alla portata di tutti.
La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri – Via Alberto Cadiolo, 101 Roma – Tel: 0635092152

2 – Glass Hostaria (46 punti)


Cristina Bowerman ormai è tra gli chef più amati e apprezzati d’Italia soprattutto per le sue numerose comparsate televisive. Nel suo ristorante ultramoderno, Glass, nel cuore di Trastevere i clienti possono provare nuove emozioni al palato grazie alla cucina moderna, con ampi sguardi verso il mondo del molecolare. Tra i piatti preferiti in assoluto la Tartare di filetto manzo, capperi di Pantelleria tobiko al wasabi e arancia, pura poesia.
Glass Hostaria, Vicolo del Cinque, 58 Roma – Tel: 0658335903

1 – Marzapane (51 punti)


A due anni dall’apertura possiamo dire che Marzapane, visto allora come la più grande promessa della ristorazione romana, ha mantenuto decisamente le aspettative. La cucina della brava e simpatica chef spagnola Alba Esteve Ruiz è qualcosa di veramente intrigante, come nel caso del suo battuto di gambero rosso, burrata e crema di melanzane affumicate. Il suo successo che lo pone al vertice della classifica dei locali preferiti dai foodies romani è dovuto anche all’ottimo rapporto qualità prezzo, tra i migliori in città per i ristoranti di questa categoria.
Marzapane, Via Velletri, 39 Roma – Tel: 0664781692
 
Foto di copertina tratta da pagina facebook di Marzapane
 
Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • CENA
  • DEGUSTAZIONE
  • MAGAZINE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

×